|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 112
|
Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plus
Salve a tutti. E da parecchi mesi che ho problemi con la linea adsl telecom. Il router è un alice gate 2 plus. Il problema è il seguente (parlerò in maniera statistica): In una sessione di connessione (firefox) della durata di un'ora, visualizzo la schermata "Connessione non riuscita" per una decina di volte. In due di queste, esce anche il punto esclamativo giallo per qualche secondo (sull'icona wifi della barra delle applicazioni); nelle rimanenti otto non compare il punto esclamativo, anche se il problema è identico. Inoltre vi segnalo, che le luci del router, durante questo difetto, rimangono sempre accese e verdi. Ho chiamato il 187 un sacco di volte e mi hanno assicurato ogni volta che il ping è ottimo e che non si tratta di un problema di linea. Un'operatrice, in particolare, mi ha suggerito di entrare nelle impostazioni del router e provare a cambiare il canale radio (ne ho provati un paio ma senza successo). Comunque quando la connessione funziona (anche mezz'ora, a volte raggiunge l'ora senza problemi), la velocità arriva anche a 6,5 mbps (speedtest); quindi escludiamo anche questo. Le noie, in realtà, sono queste continue disconnessioni, se così posso chiamarle, che avvengono a random, ma frequentemente.
Per ritornare a navigare, devo aspettare dai cinque ai dieci minuti; a volte sono costretto a riavviare firefox. Giusto per chiarezza, ci sono momenti, in cui la navigazione procede perfettamente anche per mezz'ora, a volte anche un'ora. E quando succede, riesco ad avere una velocità abbastanza alta, riesco persino ad effettuare una videochiamata con skype. La maggior parte delle volte, però, ahimè, la navigazione è caratterizzata dal suddetto problema. Un'ultima cosa, durante la navigazione, non ricevo telefonate; quindi escluderei anche questo. Spero nei vostri consigli per rimediare a tutto. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
Messaggi: 750
|
Il modem, è collegato alla prima presa a muro che entra in casa?
collegando il modem, a prese telefoniche secondarie, Si verificano queste perdite di connessioni! Per ogni presa telefonica, sono collegati i filtri, Dove presenti telefoni? La versione software del modem di Telecom, è recente o datata? Prova ad effettuare un reset lungo al modem! Spegni il modem Scollega il cavo telefonico della linea ADSL, sul retro del modem Accendi il modem, tenendo premuto il pulsante del reset Dopo che tutti i led verdi si sono spenti! Ad eccezione del primo da sinistra! Collega il cavo telefonico della linea ADSL. Rilascia il pulsante del reset, ed attendi l'aggiornamento software. Al termine, verifica dal menù avanzato, se la versione è aggiornata.
__________________
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 112
|
Il modem, è collegato alla prima presa a muro che entra in casa?
Si Per ogni presa telefonica, sono collegati i filtri, Dove presenti telefoni? Si La versione software del modem di Telecom, è recente o datata? Non ho installato nessun software |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 112
|
Ho provato il notebook su di un'altra linea: Nessun problema.
Quindi escludo che il problema sia il pc o la sua scheda di rete. Altri suggerimenti? Proverò, comunque, a connettermi direttamente via cavo ethernet |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6044
|
mentre stai navigando, apri una finestra di dos e scrivi ping 8.8.8.8 -t verifica cosa ti stampa a video quando ti esce il triangolino giallo.
apri un'altra finestra di dos e scrivi ping ipdel router -t e posta i risultati |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 112
|
Ok, farò questa prova appena possibile. Purtroppo il problema non è da me ma a casa della mia ragazza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6044
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.