|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Rumore ventola
salve a tutti per un problema di surriscaldamento del pc ho comprato Scythe GentleTyphoon Ventola da 120mm a 4250 giri e volevo sapere se era possibile modificarne la velocità in quanto al 100% mi sembra di avere un aereo in casa xD(ho già provato con speedfan, ma mi riconosce solo le 3 ventole principali).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Che ci devi fare con una ventola da 4000rpm!
![]() A intuito penso che speedfan non te la rileva perché la ventola l'avrai collegata all'alimentatore e non sulla scheda madre (anche perché richiede un'ampere e passa e il connettore sulla MB non penso possa reggerla). La soluzione piu' comoda,ma dispendiosa, sarebbe quella di comprare un rheoubus (da almeno 20w sul singolo canale) per regolarla a tuo piacimento. Altra soluzione a zero spesa è di downvoltarla a 7volt tramite collegamento del molex all'alimentatore (dai una lettura a questa guida che spiega cosa fare). Se è la prima volta che maneggi connettori eviterei quest'ultima soluzione, poiché un collegamento sbagliato può provocare seri danni. ![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
La seconda opzione la scarto a priori per evitare danni. Quindi mi conviene comprare una ventola nuova oppure prendere un rheoubus?(nel caso potresti consigliarmi una ventola o un rheoubus che potrebbero fare al caso mio?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho letto qualcosa sulla tua scythe, e ho notato che ha solo il molex per collegarla all'alimentatore piu' un normale 3 pin da collegare alla mobo che serve per la visualizzazione dei giri. Assorbe fino a 0,54A, quindi non molto come avevo detto prima.
Quindi se hai connettori liberi sulla scheda madre , e quest'ultima permette il controllo della velocita' sulle ventole con 3 pin, potresti prendere un adattatore da molex(connettore ventola) a 3 pin(connettore scheda madre). Si trovano sulla baia a pochi euro. Ps: che scheda madre hai? L'hai messa sul dissipatore o sul case la ventola?
![]() |
#5 |
Member
|
Ho una asus p8h67, sinceramente non saprei se permette di regolare le ventole a 3 pin sono leggermente ignorante in materia xD, comunque la ventola l'ho messa sul case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi e' questa?http://www.asus.com/Motherboards/P8H67/#overview
dovresti fare una prova se hai una ventola a 3 pin e collegarla al connettore CHA-FAN. ed entra nel bios, schiacciando il tasto CANC all'avvio, poi nell'angolo sopra a destra c'e' Exit/advanced mode, schiacci li e poi vai su advanced mode. in questa finestra vai su monitor e controlla se c'e qualche voce tipo chassis fan control. se non vuoi toccare il bios devi cambiare ventola, comprandone una da max 1000-1200rpm tipo la scythe gentle typhoon da 1150rpm, se vuoi spendere meno c'e' anche la glide stream. Dov'è posizionata la ventola? Frontale in immissione o posteriore in estrazione? Che case e altre ventole hai?
![]() |
#7 |
Member
|
Si la scheda madre è quella, comunque preferisco non toccare il bios per evitare casini, adesso ne ordino una nuova. Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.