Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2013, 09:29   #1
pingone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio configurazione con Extender

Buongiorno a tutti,
ho un problema – e una possibile soluzione, su cui vorrei un parere – di affollamento della mia rete wireless casalinga, che mi sta facendo pensare a passare tutto sulla 5 GHz. In breve: ho un router Linksys E4200, cui sono collegati tramite dongle un ricevitore satellitare Vu+ e un Popcorn Hour C300, che soffrono di disconnessioni sulla banda 2.5 GHz causate dalla presenza di altre 15 reti wireless nel circondario. Ho pensato a una soluzione che prevederebbe l’inserimento di un range extender Netgear WN2500RP Dual Band con quattro porte ethernet, cui collegherei con cavo i due dispositivi di cui sopra, e che userei sulla banda 5 GHZ; secondo voi può funzionare come configurazione?
pingone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 14:47   #2
lzaninon
Member

Iscritto dal: Dec 2012
La configurazione funziona sicuramente, il wn2500rp ce l'ho anch'io. A meno che il popcorn e il ricevitore satellitare abbiano delle particolarita' che ignoro.

Tieni presente che il range del 5ghz è inferiore rispetto al 2,4 per cui il wn2500rp va messo non troppo lontano dal router, altrimenti non prende.

A casa mia il segnale 5ghz attraversa due pareti (circa 5 metri in linea d'aria), il segnale arriva discretamente e senza disconnessioni. Credo pero' che se aggiungi un'altra parete e altri 3 o 4 metri avrai dei seri problemi
lzaninon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 14:52   #3
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Prima di pensare a migrare totalmente sui 5 Ghz hai già provato a cambiare canale sulla rete attuale a 2.4 Ghz ?

Riguardo la 5 Ghz confermo quanto appena detto sopra, devi tener conto che questa banda ha una propagazione minore dei 2.4
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 15:06   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
La 5GHz ha la metà del range della 2,4GHz e non attraversa gli "ostacoli" così bene come la seconda.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 18:54   #5
pingone
Senior Member

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Si, naturalmente ho provato a cambiare canale ma l'affollamento è semplicemente eccessivo. Quanto alla copertura i due apparati si troverebbero nella stessa stanza, a 3 m di distanza circa e senza ostacoli, quindi non credo di avere problemi :-) Ho piuttosto dei dubbi sulla configurazione della rete: il wn2500rp suppongo lavori come bridge con un proprio indirizzo IP, ma gli indirizzi delle macchine collegate rimangono gli stessi? C'è qualche modifica nella configurazione del router?
Old 08-11-2013, 21:09   #6
lzaninon
Member

gli ip li mantiene, anche se li hai dati statici. ovviamente se sono dinamici li assegna il router con dhcp

piuttosto occhio se hai dei filtri mac, o comunque delle funzioni legate al mac dei client, perche' il netgear assegna una specie di mac virtuale ai suoi client, e il router va in pallone perche' vede dei mac diversi. il problema e' superabile - ci sono delle guide sul web - ma comunque e' una menata
Old 09-11-2013, 08:07   #7
pingone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lzaninon Guarda i messaggi
gli ip li mantiene, anche se li hai dati statici. ovviamente se sono dinamici li assegna il router con dhcp

piuttosto occhio se hai dei filtri mac, o comunque delle funzioni legate al mac dei client, perche' il netgear assegna una specie di mac virtuale ai suoi client, e il router va in pallone perche' vede dei mac diversi. il problema e' superabile - ci sono delle guide sul web - ma comunque e' una menata
Grazie per l'utilissima dritta. Tutta la rete in effetti ha indirizzi statici ed è filtrata MAC. Il Menu dell'extender li riporta o sono comunque recuperabili in altri modi, in modo da settarli anche sul router, oppure li riassegna ad ogni riavvio suo e/o delle macchine collegate?

Ultima modifica di pingone : 09-11-2013 alle 08:11.
Old 09-11-2013, 10:46   #8
lzaninon
Member

devi settarli una volta per sempre sul router, dopo di che rimangono fissi anche se riavvii il router o il re o i singoli client

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/22036

circa alla metà della pagina, dove parla di mac filter. E' per il 3500rp, ma vale anche per il 2500
Old 09-11-2013, 10:52   #9
pingone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lzaninon Guarda i messaggi
devi settarli una volta per sempre sul router, dopo di che rimangono fissi anche se riavvii il router o il re o i singoli client

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/22036

circa alla metà della pagina, dove parla di mac filter. E' per il 3500rp, ma vale anche per il 2500
Grazie, tutto chiaro come il sole Direi che è la soluzione che fa per me.
Old 09-11-2013, 11:16   #10
lzaninon
Member

Prego
Old 19-11-2013, 11:21   #11
pingone
Senior Member

Questa mattina è arrivato il WN2500RP, che conto di installare oggi pomeriggio. Onde evitare problemi ho ancora una domanda. Attualmente Popcorn Hour e Vu+Duo sono collegati alla rete wireless tramite dongle usb, e nelle impostazioni hanno come gateway l'indirizzo IP del router; oggi vorrei collegare entrambi alle porte ethernet del WN2500RP, ma a quel punto il gateway rimane sempre l'indirizzo IP del router o diventa l'indirizzo IP del WN2500RP?
Old 20-11-2013, 08:22   #12
lzaninon
Member

l'ip del router
Old 20-11-2013, 08:45   #13
pingone
Senior Member

Grazie Settato tutto, e va che è una bellezza, il prossimo passo sarà adeguare il router che a questo punto ha un pò la lingua di fuori...
Old 05-10-2014, 13:49   #14
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
anch'io possiedo questo extender e sono soddisfatto dell'acquisto,però volevo porvi una domanda:è possibile farlo funzionare solo da bridge(cioè utilizzare le 4 porte ethernet)e non da repeater?ho cercato nei settings ma non mi sembra sia possibile sta cosa...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian