|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consiglio configurazione con Extender
Buongiorno a tutti,
ho un problema – e una possibile soluzione, su cui vorrei un parere – di affollamento della mia rete wireless casalinga, che mi sta facendo pensare a passare tutto sulla 5 GHz. In breve: ho un router Linksys E4200, cui sono collegati tramite dongle un ricevitore satellitare Vu+ e un Popcorn Hour C300, che soffrono di disconnessioni sulla banda 2.5 GHz causate dalla presenza di altre 15 reti wireless nel circondario. Ho pensato a una soluzione che prevederebbe l’inserimento di un range extender Netgear WN2500RP Dual Band con quattro porte ethernet, cui collegherei con cavo i due dispositivi di cui sopra, e che userei sulla banda 5 GHZ; secondo voi può funzionare come configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
La configurazione funziona sicuramente, il wn2500rp ce l'ho anch'io. A meno che il popcorn e il ricevitore satellitare abbiano delle particolarita' che ignoro.
Tieni presente che il range del 5ghz è inferiore rispetto al 2,4 per cui il wn2500rp va messo non troppo lontano dal router, altrimenti non prende. A casa mia il segnale 5ghz attraversa due pareti (circa 5 metri in linea d'aria), il segnale arriva discretamente e senza disconnessioni. Credo pero' che se aggiungi un'altra parete e altri 3 o 4 metri avrai dei seri problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Prima di pensare a migrare totalmente sui 5 Ghz hai già provato a cambiare canale sulla rete attuale a 2.4 Ghz ?
Riguardo la 5 Ghz confermo quanto appena detto sopra, devi tener conto che questa banda ha una propagazione minore dei 2.4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La 5GHz ha la metà del range della 2,4GHz e non attraversa gli "ostacoli" così bene come la seconda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Si, naturalmente ho provato a cambiare canale ma l'affollamento è semplicemente eccessivo. Quanto alla copertura i due apparati si troverebbero nella stessa stanza, a 3 m di distanza circa e senza ostacoli, quindi non credo di avere problemi :-) Ho piuttosto dei dubbi sulla configurazione della rete: il wn2500rp suppongo lavori come bridge con un proprio indirizzo IP, ma gli indirizzi delle macchine collegate rimangono gli stessi? C'è qualche modifica nella configurazione del router?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
gli ip li mantiene, anche se li hai dati statici. ovviamente se sono dinamici li assegna il router con dhcp
piuttosto occhio se hai dei filtri mac, o comunque delle funzioni legate al mac dei client, perche' il netgear assegna una specie di mac virtuale ai suoi client, e il router va in pallone perche' vede dei mac diversi. il problema e' superabile - ci sono delle guide sul web - ma comunque e' una menata |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di pingone : 09-11-2013 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
devi settarli una volta per sempre sul router, dopo di che rimangono fissi anche se riavvii il router o il re o i singoli client
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/22036 circa alla metà della pagina, dove parla di mac filter. E' per il 3500rp, ma vale anche per il 2500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Questa mattina è arrivato il WN2500RP, che conto di installare oggi pomeriggio. Onde evitare problemi ho ancora una domanda. Attualmente Popcorn Hour e Vu+Duo sono collegati alla rete wireless tramite dongle usb, e nelle impostazioni hanno come gateway l'indirizzo IP del router; oggi vorrei collegare entrambi alle porte ethernet del WN2500RP, ma a quel punto il gateway rimane sempre l'indirizzo IP del router o diventa l'indirizzo IP del WN2500RP?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
l'ip del router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
anch'io possiedo questo extender e sono soddisfatto dell'acquisto,però volevo porvi una domanda:è possibile farlo funzionare solo da bridge(cioè utilizzare le 4 porte ethernet)e non da repeater?ho cercato nei settings ma non mi sembra sia possibile sta cosa...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.