Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2013, 19:33   #1
microinfo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
consiglio realizzazione lan

vorrei avere un consiglio sulla realizzazione di una rete lan all'interno di una piccola azienda, (edificio su 3 livelli). ogni livello ha circa 20 pc, ogni pc deve avere la connessione ad internet. Vorrei installare tutto in rack in una stanza. Voi cosa mi consigliate a livello network come hw? io avevo pensato cisco...

ps: un ultima cosa che mi ero dimenticato anche se non strettamente necessaria, sarebbe la realizzazione di una connessione ben fatta, naturalmente sempre con apparecchiature professionali.

Ultima modifica di microinfo : 06-04-2013 alle 00:04.
microinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:13   #2
microinfo
Senior Member

nessuno può consigliarmi?
Old 08-04-2013, 16:43   #3
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Avrei bisogno di un po' di info.

Ci sono particolari requisiti di QoS, sicurezza, suddivisione in VLAN?
Quale è il budget?
Che tipo di traffico vi sarà?
C'è la necessità di aggregare porte? (aka etherchannel)
Si intendono usare moduli in fibra?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 20:16   #4
microinfo
Senior Member

allora diciamo che un minimo di esperienza ce l'ho, visto che ho preso la ccna, però ovviamente cercavo un aiuto da una persona più esperta.
Diciamo che in modo molto sintetico, ogni piano dovrebbe lavorare in un campo: ad esempio un piano, gestisce la grafica, e quindi utilizza programmi di grafica, il secondo gestisce la programmazione quindi software per programmare, entrambi i piani hanno bisogno di scambiarsi i lavori. come sicurezza, penso possano bastare dei criteri fatti in active directory, esempio ogni pc password con scadenza, ecc..
la fibra non penso ce ne sia bisogno, non è indicata per i lunghi percorsi? forse una gigabit basta.. per il budget per ora lasciamolo libero.
questa ovviamente è la mia idea, aspetto tuoi consigli..
Old 08-04-2013, 20:39   #5
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

CCNA? Ok, allora sotto con switch catalyst da configurare tramite cli
Ok per la fibra, copre kilometri in caso ce ne sia bisogno (ad esempio upstream da livello accesso a livello distribuzione/core in un campus).
Io un modello l'avrei anche, questo:

Tutto raccolto in un rack, un modello da 48 porte gigabit e uno da 24.

Si tratta dunque di due switch, da unire in un' unica unità logica con FlexStack
http://www.cisco.com/en/US/prod/coll...11-578928.html

Ecco i modelli che prenderei in considerazione:

Serie 2960-s http://www.cisco.com/en/US/prod/coll...d80322c0c.html

Il FlexStack collega gli switch a 10Gigabit/s

--------------------------

Se invece intendi creare delle VLAN, tocca provvedere a farle comunicare tra loro e/o con il gateway/router, usando un router cisco "on a stick" o comperando switch Layer 3 serie 3xxx, molto costosi.

Per quanto riguarda le impostazioni di sicurezza, ben vengano i vari dhcp snooping, arp inspection, port-security, dot1x authentication etc

Le porte del 2960-S sono anche PoE, per eventuali telefoni e/o altri dispositivi.
Old 08-04-2013, 20:45   #6
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Se non vuoi spendere i 1500 e passa euro di modulo stack (azzo, caro caro )
si può fare tranquillamente anche un bel port aggregation con l'altro switch. 4 link a 1Gb/s sono sufficienti, anche 2 se per questo. Si imposta il relativo port-channel load-balance e ci siamo. Poi giustamente si va ad esigenze di banda. Il piano grafici sarà giustamente sul 24 o 48 porte, i programmatori li possiamo suddividere tra i due switch.
Old 08-04-2013, 22:40   #7
microinfo
Senior Member

si le PoE possono essere utili, perchè pensavo anche a dei telefoni IP. poi scusa puoi spiegarmi meglio come funziona il FlexStack, ho letto la guida ma non ci ho capito molto. e poi puoi spiegarmi come e perchè usare due switch switch da 48 e uno da 24? visto che i pc sono di meno?
forse dai per scontato tante cose della ccna? ma sono passati troppi anni XD
Old 08-04-2013, 22:51   #8
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Mi pare di aver letto più sopra di 3 livelli con 20 pc cad.
Se sono meno, meglio, prendi il 48 porte e via.

Il FlexStack in sostanza sono dei moduli che interconnettono più switch in una singola configurazione ad alte prestazioni. Se hai due switch da 24 in stack, pensa come se ne avessi uno da 48 porte. Se dal punto di vista gestionale si semplifica la faccenda, le prestazioni sono piuttosto eccellenti rispetto ai semplici collegamenti trunk con porte aggregate. L' aggiunta di ulteriori porte è più semplice e c'è ridondanza. Sul sito parla di cost-effective solution, ma se guardo il prezzo di un modulo Flex casco per terra

Lo schema nel link è abbastanza esemplificativo. L'ovale attorno ai link significa aggregazione di porte (un unico link logico).

Ultima modifica di Wolfhwk : 08-04-2013 alle 23:04.
Old 08-04-2013, 22:55   #9
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da microinfo Guarda i messaggi
forse dai per scontato tante cose della ccna? ma sono passati troppi anni XD
Eh eh, la ccna si è evoluta. Ora a breve uscirà quella nuova
Diciamo che via via negli anni si nota/noterà un notevole incremento di complessità nei percorsi di certificazione.
Old 09-04-2013, 11:32   #10
microinfo
Senior Member

scusa ho sbagliato io, sono solo 2 piani. comunque per quanti riguarda il server, mi conviene prenderlo in rack?
ah e poi per quanto riguarda i collegamenti e il wifi?

Ultima modifica di microinfo : 09-04-2013 alle 11:53.
Old 09-04-2013, 12:46   #11
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Se vuoi puoi prenderlo anche rack il server, così tieni tutto comodamente nell' armadio.
Il cablaggio lo puoi fare con Cat5e, Cat6a.
Se il campo da coprire con il wireless non è molto, puoi anche mettere 1 o più AP Netgear o Edimax per piano, del tipo 150-300Mb/s 802.11n e standalone.
Mentre se è necessario avere tanti Access Points, conviene il Wireless controller con gli access point LWAPP, ovviamente sono non-standalone e alimentati dalla porta PoE dello switch. Per tanti intendo una ventina minimo.

PS.

Standalone = non gestiti da wireless controller.

Ultima modifica di Wolfhwk : 09-04-2013 alle 12:48.
Old 09-04-2013, 13:11   #12
microinfo
Senior Member

Quindi collego tutti i pc dei.due piani allo switch da 48 porte con cavo di cat5e. E poi il server anche lui collegato allo switch. Poi sul server creo due domini per le.due reti giusto?
Old 09-04-2013, 13:23   #13
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Sul server windows è possibile creare due domini da quel che ricordo, vero?
Comunque in questo caso i due gruppi di personale devono poter comunicare. I permessi saranno a livello di activedirectory e verrà utilizzata una classe ipv4 sola. OK?
Metti in conto le porte occupate da eventuali telefoni VOIP. Essi hanno anche un piccolo switch a cui si può collegare il computer, ma occhio, gran parte dei telefoni ha la porta a 100Mb/s. Poi gli si configura una voice vlan in modo che si possa utilizzare il 802.1p per dare priorità al traffico voce. Questo però è secondario, non so bene le esigenze.
Old 09-04-2013, 14:19   #14
microinfo
Senior Member

nel caso invece dovessi aggiungere un altro switch il collegamento fisico come va fatto? che dici un ups apc sempre rack è inutile? forse è più indicato per webserver..
per il wifi, allora penso di prendere un access point, tanto la zona da coprire è piccola
ma poi per quanto riguarda internet ai pc come faccio?

Ultima modifica di microinfo : 09-04-2013 alle 14:26.
Old 09-04-2013, 18:07   #15
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Puoi aggregare delle porte per creare un unico link logico con l'altro switch. Banalmente, attacchi l'altro switch in cascata. Oppure li metti in stack.
L' UPS lo raccomando, per tenere su la rete locale e il server in caso di blackout.
Per internet, colleghi il router del service provider allo switch e gli lasci il compito di assegnare gli indirizzi ip (server dhcp).
I client/server avranno come gateway l'ip privato del router ISP (dato che non pubblichi servizi fuori, niente server in DMZ insomma).
Old 10-04-2013, 12:31   #16
microinfo
Senior Member

per la connessione adsl, quale contratto mi converrebbe fare per l'adsl? cioè non vorrei che poi la banda fosse troppo poca per tutti i pc. per quanto riguarda il server secondo te è meglio montare due nic e quindi offrire un canale da 2gbit? questa procedura in genere è usata?
Old 10-04-2013, 14:18   #17
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Per l'adsl cerca di andare su fibra o come minimo la 20 Mb/s.
Per il server compri una scheda ethernet con 2 o più porte che permetta il bundle con lo switch tramite LACP (protocollo standardizzato che permette l'aggregazione di porte).
Old 11-04-2013, 09:17   #18
microinfo
Senior Member

per curiosità ma la fibra cosa collega di preciso? due switch? e poi basta la presa già presente per la fibra?
Old 11-04-2013, 11:36   #19
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Per collegare due switch in fibra devi comperare 2 moduli da inserire in quei fori "uplinks" e un cavo in fibra per collegare i due dispositivi.
Mentre nel caso dell' adsl, il provider ti monta un apparato di rete che termina la fibra. Da questo dispositivo partono poi i normali cavi ethernet rame.
Old 11-04-2013, 15:19   #20
microinfo
Senior Member

quindi diciamo che un alternativa sarebbe quella di installare uno switch per ogni piano e poi unirli in dorsale con un unico cavo in fibra? ma poi con la fibra a che velocità si lavora? 10gigabit?
invece se volessi collegarmi ad una rete lan di un altra sede, dovrei usare un router collegato al modem giusto?

Ultima modifica di microinfo : 11-04-2013 alle 15:30.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian