|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
|
Intel® Pentium® Processor E5200 va solo a 1.8 ghz!?!?
Come da oggetto ho un e5200 che da quel che ne so dovrebbe essere un 2.5 ghz.....solo che sia coretemp che cpuz me lo vedono a 1.8 ghz ...e infatti se vado sul bios e vado nel (M.I.T.) (la mia è una scheda madre cigabyte ga-g31m-es2l) sia il fsb che il moltiplicatore sono messi in auto e me li mette da solo a 200x9 che appunto ha come risultato 1.8 ghz.....dico io ma siamo sicuri che la frequenza di default di questo processore è a 2.5 ghz? Vorrei provare a cambiare il moltiplicatore io a mano e metterlo a 12.5 (ottenendo quindi 200x12.5=2.5 ghz) ma ho paura di fare il danno....una volta risolto questo dilemma vorrei provare anche ad overcloccarlo, ho letto che può arrivare benissimo a 3.0 ghz( e ad alcuni anche di più) solo che se intanto non riesco a farlo andare nemmeno a quella che dovrebbe essere la sua velocità di base come faccio!?!??!
![]() ![]() ![]() aiutoooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ok fatto a mano tutto funzionante per ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ora chiedo riguardo all'O.C. ......allora ho letto di e5200 che raggiungano i 3.0 ghz...io mi accontenterei anche di arrivare a 3.0 ghz e restare li ma... essendo un principiante ho dubbi sul Vcore...allora quel che ho capito leggendo le varie guide è che ci sono il Vid che è la tensione di default del processore e il Vcore cioè la tensione effettiva che riceve il processore e questa si può impostare noi a mano da bios oppure mettere "auto" sul bios e sceglie il pc da solo che Vcore dare al processore...
...ora la domanda...Coretemp mi dice che il Vid del mio e5200 è 1.500 V e Cpuz mi dice che il mio Vcore è 1.120 V ... ma sul bios dove ho messo "auto" alla voce "Normal CPU Vcore" mi dice 1.28750 V ora al di là delle discrepanze fra i due valori di Vcore...voi che siete esperti sapreste dirmi se è troppa la differenza fra il Vcore e il Vid ? Cioè se aumento il FSB per arrivare a 3.0 Ghz e lascio il Vcore su "auto" non è che mi si alza troppo e poi brucio il processore? devo metterlo io a mano? e se si a quanto? Ho trovato questa guida http://tecnologiasumisura.net/2012/0...un-processore/ e a un certo punto danno delle indicazioni sui vcore e le temperature da non superare...solo che leggendolo mi pare che li si parli di ivy e sandy bridge...mentre il mio pc è un pò vecchio e non ha certo ne l'ivy ne il sandy bridge...cmq sia sono valide anche per il mio processore quelle indicazioni sui Vcore massimo da usare per non far danni oppure devo trovare un'altra guida(che purtroppo non riesco a trovare)? grazie a tutti ciaoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
IL vid ad 1.50V è senz'altro un errore .
Tra il Vcore misurato da cpu-z e quello impostato nel bios ci sono sempre delle differenze , anche se nel tuo caso sono molto grandi . Comunque a 3 Ghz , se non superi 1.35 V (letti da cpu-z) ed i 75 ° non rischi nulla.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Napoli
|
comunque non puoi salire di moltiplicatore perche è bloccato visto che la cpu non è della serie (k) sali di bus se vuoi un consiglio mettilo a 600 sempre che il bus non influisca troppo sulle ram non farle salire a + di 800Mhz le ram quanto al voltaggio metti a 1,344
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.