|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
In che formato catturate solitamente?
come da titolo: MJPEG, MPEG1, MPEG2
e l vostra scheda comprime in hardware o in software? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Sto provando a catturare in YUV 16 Bits? con una Ati all in Wonder 8500DV, praticamente un filmato di 40 secondi ha dimensioni di 199.572 Kb; non capisco dove sia la compressione.
Il risultato qualitativo ottenuto non è male, in quanto paragonabile all'MJPEG che usavo su una Marvel G200, ma sulla Marvel ottenevo un file di dimensioni + piccole. Catturando in MPEG1, la qualità che si ottiene è alquanto scadente, pur regolando il data rate a valori + alti. Il filmato è pieno di artefatti e difficile da manipolare con Ulead 6.0; impiega un sacco di tempo a caricare il file e non si riesce a vedere, trascinando il mouse sulla timeline, l'applicazione di un filtro in tempo reale. Ciò era possibile con la Marvel G200(MJPEG) Cosa sto sbagliando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Probabilmente non stai sbagliando nulla...
E' noto che l'algoritmo di compressione in tempo reale della Ulead non offre un ottimo risultato. Poiche' sei in possesso di una AIW Radeon e sei interessato alla cattura in tempo reale in mpeg-x, ti consiglio di utilizzate Multimedia Center della ATI, nel forum troverai molte discussioni a riguardo. Ti consiglio anche di seguire il primo link della mia firma elettronica, punta ad un thread del forum Rage3d che contiene un sacco di notizie utili per gente a tutti i livelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per le informazioni
Ho provato il formato YUV9 e non ho capito cosa centri l'Intel Video Raw R1.2; il risultato sembra molto buono, e viene gestito bene da Ulead 6.0 con buona velocità, anche nell'applicazione di filtri in tempo quasi reale. Non esiste una tabella che elenchi i vari formati e soprattutto che indichi se il risultato della cattura è o meno compresso? avendo catturato in YUV9 427 secondi di filmato da: 352x288 (24 bit) senza audio ho ottenuto un file da: 1.197.105 Kb facendo due conti ottengo che: 352x288x3 = 304.128 bytes x ogni fotogramma e convertendo in KB ottengo: 304.128/1024 = 297 Kb circa moltiplicando il singolo fotogramma x 25 ottengo le dimensioni in Kbytes al secondo: 397x25 = 7425 Kb/secondo quindi calcolando il tutto per il tempo finale del filmato, ottengo lo spazio complessivo: 7425x427 = 3.170.475 Kb (filmato non compresso) se ora divido: 3.170.475 : 1.197.105 = 2.65 devo ritenere che il mio filmato finale ha un rapporto di compressione di 2.6:1? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.