Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2013, 09:51   #1
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Iscritto dal: May 2008
Città: Genova
Consiglio componenti per nuovo pc

Salve a tutti, stavo cominciando a pensare all'assemblaggio di un nuovo pc, dato che il mio attuale, pur se ancora funzionale per le mie esigenze, lo passerei ad un parente.

Le mie esigenze sono scrittura, navigazione, visione video anche in HD, grafica, video editing (amatoriale) e sporadicamente giochi del tipo WoW, SimCity e strategici vari: non mi serve dunque troppa potenza grafica, non gioco a Crysis e simili.

Non ho problemi di budget ma vorrei comunque spendere il giusto per una macchina che mi duri senza problemi un bel po' di anni, almeno 3-4, senza esagerare. Quantificando direi 6-700 euro, eventualmente sforabili.

Vorrei un pc che non consumi e scaldi troppo quando lo uso solo per navigare o visionare film, e che non faccia troppo rumore. Non lo uso per troppe ore al giorno, ma a volte mi capita di doverlo lasciare acceso a lungo per scaricare.

Il case sarà molto probabilmente il Corsair Carbonide 300R, perché mi piacciono con la finestra e ha le dimensioni giuste per stare comodamente sulla mia scrivania al posto del vecchio. E poi mi sembra ben schermato per la polvere.

Le componenti per cui chiedo il vostro consiglio sono:
- Processore (non ho preferenze tra Intel e AMD, ma ho letto tutto e il contrario di tutto e non so davvero come orientarmi)
- Scheda madre (vado sulla classica Asus? O posso orientarmi su altre marche tipo Asrock o MSI?)
- Dissipatore (sarei orientato per un dissi ad acqua, tipo il CM Seidon, ma accetto suggerimenti)
- RAM (8 o 16b?)
- HD SSD da usare solo per l'OS, per i dati riciclo alcuni dei miei hd attuali
- Scheda video (anche se, per risparmiare, inizialmente riciclerò la mia attuale 5770 per poi aggiungerne una più potente in seguito)
- Alimentatore (preferibilmente modulare, consigliatemi anche i watt)

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere un po' di tempo per aiutarmi.

Ultima modifica di Gold Scorpio : 08-03-2013 alle 09:57.
Gold Scorpio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 10:33   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
ecco qua:
Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX € 79,00
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 70,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,40
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 177,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Smart Tracer PC3-14900 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered Led rosso/verde € 53,40
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 122,80
Dissipatore CPU Noctua NH-U9B SE2 Socket Intel Amd € 54,00
TOTALE IVA COMPRESA : 650,20 €

come vga terrei tranquillamente la tua 5770, dovrebbe fare onestamente il suo lavoro ancora per un bel po'
come dissipatore vedrei bene anche uno ad aria, il noctua ha delle ventole veramente inudibili
Old 08-03-2013, 10:38   #3
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Gold Scorpio Guarda i messaggi
Salve a tutti, stavo cominciando a pensare all'assemblaggio di un nuovo pc, dato che il mio attuale, pur se ancora funzionale per le mie esigenze, lo passerei ad un parente.

Le mie esigenze sono scrittura, navigazione, visione video anche in HD, grafica, video editing (amatoriale) e sporadicamente giochi del tipo WoW, SimCity e strategici vari: non mi serve dunque troppa potenza grafica, non gioco a Crysis e simili.

Non ho problemi di budget ma vorrei comunque spendere il giusto per una macchina che mi duri senza problemi un bel po' di anni, almeno 3-4, senza esagerare. Quantificando direi 6-700 euro, eventualmente sforabili.

Vorrei un pc che non consumi e scaldi troppo quando lo uso solo per navigare o visionare film, e che non faccia troppo rumore. Non lo uso per troppe ore al giorno, ma a volte mi capita di doverlo lasciare acceso a lungo per scaricare.

Il case sarà molto probabilmente il Corsair Carbonide 300R, perché mi piacciono con la finestra e ha le dimensioni giuste per stare comodamente sulla mia scrivania al posto del vecchio. E poi mi sembra ben schermato per la polvere.

Le componenti per cui chiedo il vostro consiglio sono:
- Processore (non ho preferenze tra Intel e AMD, ma ho letto tutto e il contrario di tutto e non so davvero come orientarmi)
- Scheda madre (vado sulla classica Asus? O posso orientarmi su altre marche tipo Asrock o MSI?)
- Dissipatore (sarei orientato per un dissi ad acqua, tipo il CM Seidon, ma accetto suggerimenti)
- RAM (8 o 16b?)
- HD SSD da usare solo per l'OS, per i dati riciclo alcuni dei miei hd attuali
- Scheda video (anche se, per risparmiare, inizialmente riciclerò la mia attuale 5770 per poi aggiungerne una più potente in seguito)
- Alimentatore (preferibilmente modulare, consigliatemi anche i watt)

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere un po' di tempo per aiutarmi.
Processore metterei un i5 intel che basta magari il 3470
Scheda madre dato che non hai un budget stratosferico puoi andare sulla asrock pro4 z77 che è un ottimo modello
Dissipatore credo che non avrai proprio bisogno di un dissipatore a liquido. Se vuoi un diddi silenzioso metti il noctua
Ram a meno che tu non abbia tra le mani file di grandi dimensioni 8 gb al momento bastano per fare tutto
SSD ci sono il samsung 840, il crucial m4 o anche il vertex ocz.
Scheda video adesso la più conveniente (come rapporto qualità prezzo) credo che sia la 7850 che trovi 150€ se non mi sbaglio. Comunque hai tempo per pensarci
Alimentatore bastano e avanzano 550w.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:15   #4
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
Processore metterei un i5 intel che basta magari il 3470
Scheda madre dato che non hai un budget stratosferico puoi andare sulla asrock pro4 z77 che è un ottimo modello
Dissipatore credo che non avrai proprio bisogno di un dissipatore a liquido. Se vuoi un diddi silenzioso metti il noctua
Ram a meno che tu non abbia tra le mani file di grandi dimensioni 8 gb al momento bastano per fare tutto
SSD ci sono il samsung 840, il crucial m4 o anche il vertex ocz.
Scheda video adesso la più conveniente (come rapporto qualità prezzo) credo che sia la 7850 che trovi 150€ se non mi sbaglio. Comunque hai tempo per pensarci
Alimentatore bastano e avanzano 550w.
Posso anche salire come budget. Cosa mi cambia concretamente tra una Asrock Pro da 80 euro e una Extreme da 140? Solo la qualità costruttiva o anche le prestazioni?

Come dissi il Noctua mi piace, è facile da montare? Cmq un sistema a liquido AIO costerebbe poco di più.

Per i banchi RAM meglio 2x4gb o va bene anche 1 da 8gb?

Vedo che la tendenza è a consigliarmi Intel: gli AMD sono effettivamente inferiori?

Ultima modifica di Gold Scorpio : 08-03-2013 alle 11:17.
Old 08-03-2013, 11:23   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Come dissi il Noctua mi piace, è facile da montare? Cmq un sistema a liquido AIO costerebbe poco di più.
si, è facilissimo da montare

Quote:
Per i banchi RAM meglio 2x4gb o va bene anche 1 da 8gb?
meglio 2x4 per sfruttare il dual channel

Quote:
Vedo che la tendenza è a consigliarmi Intel: gli AMD sono effettivamente inferiori?
gli AMD non sono poi così inferiori, ti ho consigliato Intel perchè avevi richiesto un pc a basso consumo e l'i5 consuma meno di un fx a 8 core
Old 08-03-2013, 14:18   #6
Gold Scorpio
Senior Member

L'Avatar di Gold Scorpio

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
gli AMD non sono poi così inferiori, ti ho consigliato Intel perchè avevi richiesto un pc a basso consumo e l'i5 consuma meno di un fx a 8 core
Ho visto qualche comparazione: scaldano e consumano molto di più oppure si tratta di una differenza trascurabile?
Old 08-03-2013, 14:36   #7
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Diciamo che INTEL ha qualcosa in più in ambito gaming, ma per il resto non ci sono differenze sostanziali con AMD eccetto appunto il consumo e quindi anche maggior calore.
Quindi visto che fai uso sporadico dei giochi (anche gli AMD si comportano bene in questo ambito), allora potresti risparmiare andando su AMD se non dai molta importanza ai consumi.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian