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Old 22-02-2013, 16:14   #1
Pat77
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Test CPU Crysis 3.



La versione single player di Crysis 3, non quella multiplayer dove conta maggiormente l'IPC, presenta l'interessantissima dinamica di sfruttare molti core cpu contemporaneamente permettendo, per la prima volta, alla serie FX di AMD di diventare competitiva in ambito gaming, raggiungendo quasi il pareggio a parità di clock con la controparte Intel.
Io lo trovo un risultato inaspettato e molto interessante.
Si vede chiaramente come, in questo specifico caso, visto dove si colloca l'esa core intel e alla frequenza che viaggia, solo 3.3 ghz, il parallelismo sopperisce in buona misura al divario di IPC.

La prestazione di 8350FX è invero ottima, riesce a stare davanti a default a una cpu che costa nettamente di più, anche se l'accezione K e l'overclock potrebbe poi rimettere un divario, credo non eccessivo, tra le due soluzioni.
E' chiaro che in questo caso l'HT non aiuti molto.
Basta vedere le performance di i5 3570K per rendersi conto che il divario col fratello maggiore non è eccessivo.

Sorprendente anche il 6300, clock to clock è quasi al livello di 2500K, il divario è minimo.
Sarebbe interessante capire se nel gioco finale è integrato un bench o qualcosa del genere per verificare noi stessi con diverse configurazioni i risultati.
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Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.

Ultima modifica di Pat77 : 23-02-2013 alle 21:14.
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Old 22-02-2013, 16:54   #2
vincenzo2008
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La versione single player di Crysis 3, non quella multiplayer dove conta maggiormente l'IPC, presenta l'interessantissima dinamica di sfruttare molti core cpu contemporaneamente permettendo, per la prima volta, alla serie FX di AMD di diventare competitiva in ambito gaming, raggiungendo quasi il pareggio a parità di clock con la controparte Intel.
Io lo trovo un risultato inaspettato e molto interessante.
Si vede chiaramente come, in questo specifico caso, visto dove si colloca l'esa core intel e alla frequenza che viaggia, solo 3.3 ghz, il parallelismo sopperisce in buona misura al divario di IPC.

La prestazione di 8350FX è invero ottima, riesce a stare davanti a default a una cpu che costa nettamente di più, anche se l'accezione K e l'overclock potrebbe poi rimettere un divario, credo non eccessivo, tra le due soluzioni.
E' chiaro che in questo caso l'HT non aiuti molto.
Basta vedere le performance di i5 3570K per rendersi conto che il divario col fratello maggiore non è eccessivo.

Sorprendente anche il 6300, clock to clock è quasi al livello di 2500K, il divario è minimo.
Sarebbe interessante capire se nel gioco finale è integrato un bench o qualcosa del genere per verificare noi stessi con diverse configurazioni i risultati.


ti ricordi quando te lo dicevo io ?
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Old 22-02-2013, 17:35   #3
Pat77
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Non si quotano le immagini please se no diventa un macello.
Si mi ricordo che mi dissi che con molti core AMD avrebbe preso il largo, ebbene qui assistiamo a un quasi pareggio, il che è ottimo indubbiamente, ma è l'unico titolo dove succede, l'ht non funziona e nel MP assistiamo alle solite dinamiche.
Inoltre a parità di frequenza c'è comunque un leggero svantaggio ed è uno scenario che mi aspettavo visto che siamo nella situazione più favorevole alle architetture AMD che sono ottime nel MT.
Ripeto ottimo, sarebbe interessante poter testare per capire i diversi scenari, io mi sa che domani avrò finito di scaricarlo e vi aggiornerò. Sono fiducioso
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Old 22-02-2013, 17:38   #4
six007
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è difficile dire se Crytek abbia già ottimizzato Crysis 3 per l'apu amd presente sulle future console (quindi in vista di un eventuale porting in 1080p da realizzare in maniera semplice senza costi troppo alti di re-ottimizzazione), quindi questo può già influire su questi risultati (anche perchè vedere un vecchio i7 930 dietro un altrettanto vecchio x6 1100t, è strano). bisogna aspettare qualche altro risultato bench (forse Bioshock Infinite o altro), per vedere se amd è avvantaggiata per qualche aspetto di ottimizzazione o architetturale, e se sarà davvero così in futuro o no.
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Old 22-02-2013, 17:42   #5
°Phenom°
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patt, mi sa che non è integrato il bench, forse bisogna per esempio fare una parte dello stesso livello, ma vabbè in ogni caso speriamo ci sia per semplificare le cose, dato che effettivamente è un bel test. Il problema è uno in realtà, come si fa ad avere risultati reali sulla cpu dato che gli fps fatti nel test cambiano comunque da vga a vga?
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Old 22-02-2013, 18:07   #6
Grey 7
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mi scandalizza vedere un gioco così cpu dipendente...
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Old 22-02-2013, 18:39   #7
vincenzo2008
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patt, mi sa che non è integrato il bench, forse bisogna per esempio fare una parte dello stesso livello, ma vabbè in ogni caso speriamo ci sia per semplificare le cose, dato che effettivamente è un bel test. Il problema è uno in realtà, come si fa ad avere risultati reali sulla cpu dato che gli fps fatti nel test cambiano comunque da vga a vga?
semplice a a 800x 600 very high senza aa .così la scheda video non fa la differenza
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Old 22-02-2013, 18:50   #8
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Sarebbe interessante capire se nel gioco finale è integrato un bench o qualcosa del genere per verificare noi stessi con diverse configurazioni i risultati.
IL bench usato dal sito è realizzato in proprio, non credo ci sia un benchmark integrato nel gioco.
Cmnq, per dare seguito alle parole di six007



http://www.overclock.net/t/1362591/g...pu-cpu-scaling

Il gioco pare effettivamente preferire le CPU AMD, in quanto a carico di lavoro (sarà contento vingiè )
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Old 22-02-2013, 18:54   #9
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Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
mi scandalizza vedere un gioco così cpu dipendente...
Mmm più che cpu dipendente direi che sfrutta bene il multicore, e nel 2013 direi che sarebbe anche ora, dato che la strada più semplice e veloce per l aumento di potenza è quella dell incremento dei core, e se ci sono le applicazioni che li sfruttano ciò si fa notare.

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Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
semplice a a 800x 600 very high senza aa .così la scheda video non fa la differenza
La vga seppur minimamente dovrebbe influire ancora, comunque per farsi un idea basterebbe farlo a sta risoluzione, con 2 cpu uguali anche per frequenza ma con vga diverse
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Old 22-02-2013, 18:59   #10
vincenzo2008
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dove è la stranezza ? un sei core contro un 4 core con meno frequenza
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Old 22-02-2013, 19:07   #11
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dove è la stranezza ? un sei core contro un 4 core con meno frequenza
Come si nota dai grafici postati da fukka, viene usato anche l HT su due core, per questonel caso dell'i7 vs il phenom è come se fosse una specie di 5 core contro un sei core completo, quindi quoto che alla fine è una cosa normale.
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Old 23-02-2013, 10:30   #12
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Stavo giocando un pò a Crysis 3, ora faccio lo stesso livello 2 volte, prima con cpu a 4 core e poi a 6 core, poi altri test con oc e non oc della cpu.
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Old 23-02-2013, 10:42   #13
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Come si nota dai grafici postati da fukka, viene usato anche l HT su due core, per questonel caso dell'i7 vs il phenom è come se fosse una specie di 5 core contro un sei core completo, quindi quoto che alla fine è una cosa normale.
si, io intendo che per me c'è proprio un buon uso dell'architettura del processore, sono riusciti a dividere meglio il carico di lavoro sfruttando i core ma non ottimizzando abbastanza per l'hiperthreading (o proprio per niente).
non mi fascerei cmq la testa perchè come dici tu, un 2500k 4 core sta tranquillamente alla pari con un 6core amd e il 2500k lo si porta facilmente a frequenze alte, quindi poi si deve vedere quanto influisce l'oc sulle prestazioni di uno od dell'altro, magari il 6300 in oc non guadagna molto e il 2500k con il suo ipc gli da le piste.

altra cosa, il test 3dmark11 che secondo me cmq sarà indicativo almeno quanto questo bench per valutare le prestazioni nei prossimi giochi, è meno netto sotto questo punto di vista, i risultati degli i7-4core rimangono ottimi e sopra la media.

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dove è la stranezza ? un sei core contro un 4 core con meno frequenza
bastasse questo a fare le differenze nei giochi, avremmo avuto amd dominatrice del mercato con i suoi 6-8core, ma così non è. nehalem guadagna anche abbastanza in oc, basterebbe portare proabilmente .'i7 930 alla frequenza dell'amd 6300 per eliminare il gap.
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Old 23-02-2013, 10:47   #14
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si, io intendo che per me c'è proprio un buon uso dell'architettura del processore, sono riusciti a dividere meglio il carico di lavoro sfruttando i core ma non ottimizzando abbastanza per l'hiperthreading (o proprio per niente).
non mi fascerei cmq la testa perchè come dici tu, un 2500k 4 core sta tranquillamente alla pari con un 6core amd e il 2500k lo si porta facilmente a frequenze alte, quindi poi si deve vedere quanto influisce l'oc sulle prestazioni di uno od dell'altro, magari il 6300 in oc non guadagna molto e il 2500k con il suo ipc gli da le piste.

altra cosa, il test 3dmark11 che secondo me cmq sarà indicativo almeno quanto questo bench per valutare le prestazioni nei prossimi giochi, è meno netto sotto questo punto di vista, i risultati degli i7-4core rimangono ottimi e sopra la media.



bastasse questo a fare le differenze nei giochi, avremmo avuto amd dominatrice del mercato con i suoi 6-8core, ma così non è. nehalem guadagna anche abbastanza in oc, basterebbe portare proabilmente .'i7 930 alla frequenza dell'amd 6300 per eliminare il gap.
lol
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bastasse questo a fare le differenze nei giochi, avremmo avuto amd dominatrice del mercato con i suoi 6-8core, ma così non è. nehalem guadagna anche abbastanza in oc, basterebbe portare proabilmente .'i7 930 alla frequenza dell'amd 6300 per eliminare il gap.
perchè i giochi prima di crysis 3 utilizzavano 6 core ?
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lol che. l'oc in genere si basa sulle prestazioni ipc e l'architettura del procio, non è proporzionale e uguale per ogni cpu, alzi 100 guadagni 100.
non so, se hai qualche bench oltre al LOL magari aggiungi qualcosa alla discussione.
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lol che. l'oc in genere si basa sulle prestazioni ipc e l'architettura del procio, non è proporzionale e uguale per ogni cpu, alzi 100 guadagni 100.
non so, se hai qualche bench oltre al LOL magari aggiungi qualcosa alla discussione.
http://www.techspot.com/review/615-f...nce/page6.html

http://www.techspot.com/review/608-h...rks/page6.html

http://www.techspot.com/review/591-m...rks/page6.html

se vedi la parte in overclock vedrai k amd con l'overclock , salgono le prestazioni meglio dell' intel quindi , lol
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test cpu vanno fatti a risoluzione normale e almeno senza filtri e con attivi solo effetti che gravano sulla gpu, altrimenti si rischia il gpu limited (tra l'altro pare evidente un limite dei motori, tra il 3770k a 4 e 4.5ghz, in linea con un i7 6core e l'8350 che cmq non supera i 52 neanche con 500mhz di differenza).
medal of honor warfighter è basato sul frostbyte 2, risaputo essere un gpu dipendente anche in bf3 ma che fa già un ottimo uso del multicore cmq.

no vabbè capisco che sei galvanizzato perchè hai il 6300 in firma, però magari ne parliamo più in là quando uscirà altra roba con risultati vari, insomma buon crysis 3 nel frattempo.
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test cpu vanno fatti a risoluzione normale e almeno senza filtri e con attivi solo effetti che gravano sulla gpu, altrimenti si rischia il gpu limited (tra l'altro pare evidente un limite dei motori, tra il 3770k a 4 e 4.5ghz, in linea con un i7 6core e l'8350 che cmq non supera i 52 neanche con 500mhz di differenza).
medal of honor warfighter è basato sul frostbyte 2, risaputo essere un gpu dipendente anche in bf3 ma che fa già un ottimo uso del multicore cmq.
sarà ma in overlclock salgono bene le prestazioni , quindi sfatiamo il mito che l'oc negli amd non serve a niente. da possessore ti posso dire che non è vero.
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Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 11:46   #20
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six007, i test li faccio per capire quanto influiscono i core e l'oc, non per altro, almeno posso godermelo al meglio, comunque sono rimasto abbastanza sopreso, da X4 a x6, sempre a 4.1ghz ho guadagnato più di 10 frame nella maggior parte delle zone, con picchi più alti ovviamente dove ci sono effetti delle fisica di gioco. Per ora lo trovo totalemente giocabile, in media vado con impostazioni massime, texture massime ed fxaa dai 40 ai 50, in zone chiuse e meno vaste anche 60+, mentre raramente in alcune fasi di gioco scendo sui 30-40fps.
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PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W
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