Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2013, 05:41   #1
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Lo faccio o non lo faccio? Bench table artigianale

Ciao a tutti!
Nella ricerca di un case per il mio nuovo pc (che per ora sta provvisoriamente dentro un vecchio case), ho scoperto l'esistenza dei "bench-table" ovvero una sorta di case orizzontali dove però la mobo sta sopra in bella vista e tutto il resto (ali, cavi, ecc) sta sotto più o meno coperto ai lati.
Ho visto i prezzi sia del nuovo che dell'usato e stavo per decidere di vendere tutto e farmi un MacBook Pro (scherzo! )....quindi ho pensato "sembra semplice...potrei costruirlo io!" magari smembrando il vecchio case e prendendo in prestito qualche pezzo già bello e pronto (per esempio i bay da 5,25" per le unità ottiche e quelli da 3,5" per gli hardware disk
Sorge un problema...non ho la minima idea da dove cominciare
Posso contare sul vostro supporto?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 15:08   #2
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Up
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
Old 18-02-2013, 01:10   #3
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Ho smontato totalmente il vecchio case (ho perso un po' di tempo per trovare una punta di trapano abbastanza piccola da levare i rivetti)...
Che faccio?
Old 22-02-2013, 09:09   #4
Howling Mad Murdock
Member

L'Avatar di Howling Mad Murdock

Iscritto dal: Mar 2012
ciao
Guarda io ne ho costruito uno in maniera molto semplice ...

Ho usato plexy glass, dadi e bulloni , 4 piedini di gomma , 8 angoliere metalliche e 4 L sempre metalliche
e piano e slot della main e bay degli hdd e da 5 pollici

ti consiglio
2 pannelli di plexi da almeno 1 cm di spessore (importante. per fare i buchi fai scorrere dell'acqua sul punto che stai trapanando , altrimenti per il calore si incolla il plexy intorno la punta e non buchi più)

Per distanziare i pannelli userei dei tubi di plastica o ferro anche se di calibro di un paio di cm ,( in modo da farci passare dentro un pezzo di quelle lunghe viti filettate che poi chiuderesti con un dado sopra e uno sotto
usa ) magari ne usi 1 a angolo e 1 al centro oppure 3 per facciata più lunga .

Pannello metallico del case , quello dove si avvita la main ,per intenderci lo metti sul pannello superiore del banchetto ovviamente con delle guarnizioni distanziali nei punti dove lo avviterai al pannello e una fila di 3 al centro in modo da evitare che si curvi

Il blocco dei tasti di accensione del case

Per quanto riguada la distanza tra i 2 pannelli ho considerato la dimensione dell'alimentatore messo di lato in modo che peschi aria sul lato corto e la butti sul retro , ovviamente era posizionato nell'angolo posteriore opposto alla zona della main per bilanciare il peso , e dato che l'ali scalda , ho messo sopra e sotto delle guarnizioni tonde come distanziali dal plexy

4 piedini

Se poi vuoi elaborarlo di più devi perderci più tempo e fare molta attenzione quando buchi ...
Ps
I pannelli cerca di prenderli di poco più grandi del pannello della main altrimenti tagliare il plexy da solo è un'impresa ...
Howling Mad Murdock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:27   #5
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da Howling Mad Murdock Guarda i messaggi
ciao
Guarda io ne ho costruito uno in maniera molto semplice ...

Ho usato plexy glass, dadi e bulloni , 4 piedini di gomma , 8 angoliere metalliche e 4 L sempre metalliche
e piano e slot della main e bay degli hdd e da 5 pollici

ti consiglio
2 pannelli di plexi da almeno 1 cm di spessore (importante. per fare i buchi fai scorrere dell'acqua sul punto che stai trapanando , altrimenti per il calore si incolla il plexy intorno la punta e non buchi più)

Per distanziare i pannelli userei dei tubi di plastica o ferro anche se di calibro di un paio di cm ,( in modo da farci passare dentro un pezzo di quelle lunghe viti filettate che poi chiuderesti con un dado sopra e uno sotto
usa ) magari ne usi 1 a angolo e 1 al centro oppure 3 per facciata più lunga .

Pannello metallico del case , quello dove si avvita la main ,per intenderci lo metti sul pannello superiore del banchetto ovviamente con delle guarnizioni distanziali nei punti dove lo avviterai al pannello e una fila di 3 al centro in modo da evitare che si curvi

Il blocco dei tasti di accensione del case

Per quanto riguada la distanza tra i 2 pannelli ho considerato la dimensione dell'alimentatore messo di lato in modo che peschi aria sul lato corto e la butti sul retro , ovviamente era posizionato nell'angolo posteriore opposto alla zona della main per bilanciare il peso , e dato che l'ali scalda , ho messo sopra e sotto delle guarnizioni tonde come distanziali dal plexy

4 piedini

Se poi vuoi elaborarlo di più devi perderci più tempo e fare molta attenzione quando buchi ...
Ps
I pannelli cerca di prenderli di poco più grandi del pannello della main altrimenti tagliare il plexy da solo è un'impresa ...
Ti lovvo
Nel pomeriggio vedrò di procurare il materiale da te consigliato
Che ne pensi se sostituissi il plexi con il legno??
Old 22-02-2013, 10:48   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Il legno è un'ottimo materiale,facile da lavorare e anche da tagliare, al contrario del plexi che per tagliarlo non è proprio facilissimo. diciamo che devi vedere cosa potrebbe starci meglio dove lo metterai. Con il plexi puoi giocare con luci e led visto che è trasparente, mentre con il legno dovrai fare un pò piu di lavoro.
Quando fori il plexi cerca di usare una velocità abbastanza veloce, così hai meno probabilità che si scheggi durante la foratura, per raffreddare puoi usare acqua normale oppure del refrigerante (puoi fartelo anche tu, è semplicemente acqua e un pò d'olio mescolati insieme).

P.s. le lunghe viti con dado sopra e sotto si chiamano prigionieri.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:52   #7
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Il legno è un'ottimo materiale,facile da lavorare e anche da tagliare, al contrario del plexi che per tagliarlo non è proprio facilissimo. diciamo che devi vedere cosa potrebbe starci meglio dove lo metterai. Con il plexi puoi giocare con luci e led visto che è trasparente, mentre con il legno dovrai fare un pò piu di lavoro.
Quando fori il plexi cerca di usare una velocità abbastanza veloce, così hai meno probabilità che si scheggi durante la foratura, per raffreddare puoi usare acqua normale oppure del refrigerante (puoi fartelo anche tu, è semplicemente acqua e un pò d'olio mescolati insieme).

P.s. le lunghe viti con dado sopra e sotto si chiamano prigionieri.
Non penso di mettere led, tra l'altro l'idea del trasparente non mi piace molto perché vorrei che non si vedesse l'interno
Old 22-02-2013, 11:46   #8
Howling Mad Murdock
Member

Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
Ti lovvo
Nel pomeriggio vedrò di procurare il materiale da te consigliato
Che ne pensi se sostituissi il plexi con il legno??
Guarda io ho preferito il plexyglass perché abbastanza leggero , certo devi avere un pò di pazienza nel lavorarlo e molta accortezza, munisciti di cutter e carta vetrata o lima nel caso dovessi tagliare o limare qualcosa ... E non avere fretta , e mentre fai i buchi metti sapone o acqua a scorrimento sotto la punta e non farla scaldare , nuoce al plexy , al foro e alla punta :-)
Importante cerca dimensioni il più possibile vicine a quello che ti serve ...
Xò il lavoro viene più bello rispetto al legno ...
Poi volendo una mano di vernice ce la puoi sempre passare ...

Poi ti posto qualche foto del mio, certo è stato il primo che ho costruito e senza indicazioni o consigli di nessuno quindi può risultare sopratutto in foto più spartano di quello che è ... Xò fa la sua scena ...
Old 22-02-2013, 12:46   #9
Howling Mad Murdock
Member

Lavoro finito e completato

Come prima esperienza non è stato niente male , ma potendo tornare indietro
Punterei su plexy da 1cm invece che da 5mm e su 3 sostegni per lato lungo e qualche accorgimento che ti ho consigliato prima ...

Ultima modifica di Howling Mad Murdock : 22-02-2013 alle 13:07.
Old 22-02-2013, 13:08   #10
Howling Mad Murdock
Member

Come prima esperienza non è stato niente male , ma potendo tornare indietro
Punterei su plexy da 1cm invece che da 5mm e su 3 sostegni per lato lungo (soprattutto posteriore perche il dissi pesa, infatti li ho messo un sostegno fatto al volo...) e qualche accorgimento che ti ho consigliato prima ...

Ultima modifica di Howling Mad Murdock : 22-02-2013 alle 14:09.
Old 22-02-2013, 19:39   #11
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Per essere un primo lavoro totalmente "autodidatta" é spettacolare!
Ne hai fatti altri? Mi piacerebbe vederli
Old 22-02-2013, 21:27   #12
Howling Mad Murdock
Member

no altri non ne ho fatti , purtroppo :-) non avevo spazio orizzontale nella postazione per il pc così ho optato per un case ;-)

Man mano che sistemavo e rimodellavo quello ho rielaborato punto per punto quello che si poteva modificare o fare diversamente per la progettazione di altri eventuali ...
In mente ho una miriade di modifiche che si possono fare

Se vuoi dritte o idee :-)

Ps
Con del plexy, viti distanziali da main e gommini ho realizzato anche un più semplice supporto main per bench

PPs
grazie ;-)

Ultima modifica di Howling Mad Murdock : 22-02-2013 alle 23:31.
Old 22-02-2013, 22:21   #13
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da Howling Mad Murdock Guarda i messaggi
no altri non ne ho fatti , purtroppo :-) non avevo spazio orizzontale nella postazione per il pc così ho optato per un case ;-)

Man mano che sistemavo e rimodellavo quello ho rielaborato punto per punto quello che si poteva modificare o fare diversamente per la progettazione di altri eventuali ...
In mente ho una miriade di modifiche che si possono fare

Se vuoi dritte o idee :-)

Ps
Con del plexy, viti distanziali da main e gommini ho realizzato anche un più semplice supporto main per bench
Puoi scommettere che ogni cosa che faccio la posto, così magari potrà essere d'aiuto a qualcun'altro che vorrà costruirsi un bench table low cost seguendo una guida step to step
Old 27-02-2013, 04:30   #14
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

I tasti accensione, reste e led HDD e power non ci sono nel case....dove potrei comprarli?
Old 27-02-2013, 12:20   #15
VashBengher
Senior Member

L'Avatar di VashBengher

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Ascoli Piceno
Ciao, complimenti per il lavoro!
☁ Maximus VIII Hero ☁ i7 7700K ☁ 16GB Trident Z 3000MHz ☁ MSI 1070Ti 8GB ☁ Corsair ForceGT 240GB ☁ Corsair H100i V2 ☁ Corsair M65 RGB ☁ Corsair K65 Rapidfire ☁ Sound Blaster Z ☁ Corsair Void ☁ BenQ XL2430 ☁

Ultima modifica di VashBengher : 27-02-2013 alle 12:25.
VashBengher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 10:41   #16
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
I tasti accensione, reste e led HDD e power non ci sono nel case....dove potrei comprarli?
Beh penso che vada bene qualsiasi led e pulsante, mi raccomando che sia un pulsante e non un interruttore (lo specifico perchè alcuni non sanno la differenza, magari non è il tuo caso), alla fine i led sono normalissimi led e il pulsante uguale; l'unico problema è che dovresti procurarti l'attacco per la mobo, quindi forse ti conviene di piu prelevarli magari da un vecchio case oppure cerca su ebay o altri negozi che vendono componenti per pc, anche se la vedo dura..online non ho mai visto questo genere di articoli.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 10:56   #17
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Beh penso che vada bene qualsiasi led e pulsante, mi raccomando che sia un pulsante e non un interruttore (lo specifico perchè alcuni non sanno la differenza, magari non è il tuo caso), alla fine i led sono normalissimi led e il pulsante uguale; l'unico problema è che dovresti procurarti l'attacco per la mobo, quindi forse ti conviene di piu prelevarli magari da un vecchio case oppure cerca su ebay o altri negozi che vendono componenti per pc, anche se la vedo dura..online non ho mai visto questo genere di articoli.
Infatti il problema é proprio l'attacco per la mobo
Old 28-02-2013, 22:59   #18
Howling Mad Murdock
Member

vendono dei pulsanti di accensione apposta per banchetti se non li hai...
oppure 2 fili a cui fai fare conteatto per l'accensione e poi li separi, faccio cosi co p3
Old 28-02-2013, 23:14   #19
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Pulsanti di accensione ed altro per il modding lo trovi sul dragone (se nn capisci il sito ti mando pm )
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 03:31   #20
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Pulsanti di accensione ed altro per il modding lo trovi sul dragone (se nn capisci il sito ti mando pm )
Si te ne sarei grato
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian