|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
Terminal Service...consigli
Ho chiesto consiglio alla mia software house per un programma gestionale. Devo collegarmi allo studio (dove ho il gestionale e tutti i programmi che utilizzo) e gestire tutto anche da casa.
La risposta: "La modalità esiste e si chiama collegamento in Terminal Service. Affinché tu possa effettuare questa modalità devi dotare del tuo studio di un router VPN (Virtual private network) ed un indirizzo ip pubblico statico. Da casa o da qualsiasi parte del mondo,tramite il programma di collegamento vpn (client vpn) ti colleghi al tuo ufficio e lanci la sessione terminal. In pratica e come se lavorassi in ufficio!" Ho attualmente, ma non l'ho mai utilizzato, un Cisco 2600. Potrebbe fare al caso mio suppongo. Il pc che deve fare suppongo da server quanto deve essere potente secondo voi? A me basta che consumi poco (in termini di consumo energetico) visto che sarà sempre acceso. Sopra devono girarci tutti i programmi gestionali (no CAD, no grafica, no programmi pesanti). Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Andiamo per punti:
- L'IP pubblico statico è consigliato ma non strettamente obbligatorio, se usi un servizio di Dynamic DNS va bene anche uno dinamico. - Per il pc ne basta uno normalissimo (anche quello che usi già al lavoro), l'importante è che abbia un sistema operativo Professional. - La VPN non è indispensabile ma aumenta il livello di sicurezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse non ho capito bene cosa devi fare, ma non ti vanno bene VNC o Desktop Remoto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io penso presupponesse appunto Desktop Remoto, Terminal Service vero e proprio non ha senso se è solo per un utente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se l'esigenza è di lavorare da casa come se fossi seduto davanti al pc dello studio, è sufficiente un Desktop Remoto di Windows. Questo, come già detto, presuppone una versione Professional del sistema operativo e una connessione internet decente da ambo i lati. Per questa soluzione serve solo aprire una porta sul router dello studio e conoscere l'ip pubblico. Oppure ci sono altri programmi come VNC che fanno la stessa cosa.
La VPN servirebbe se avessi bisogno di accedere ai dati (cartelle e file) del pc in remoto e vedere in locale una cartella che sta nel pc dello studio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
che tipo di s.o. consigli? ho win7 professional sul sistema di casa e winXP prof allo studio; che router consigli? cisco 2600 o basta qualcosa di meno costoso o basta anche il router/modem adsl di telecom base? CONFIGURAZIONE MINIMA del sistema / server dello studio a cui avrò accesso per lavorare da casa? grazie PS Da casa ho un i7-950 su evga 4-way sli, 16 gb ddr3, ocz revo drive 80gb, ali corsair 1000w e obsidian 800D come case. L'altra persona che ci lavora un Sony Vaio come portatile con cpu i5. Mi resta da capire cosa devo avere allo studio come base. Ultima modifica di BloodFlowers : 15-02-2013 alle 07:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
voglio vedere solo che config minima devo avere sia dal lato hardware dei pc sia dal lato modem/router |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
il modem/router ho anche il cisco 2600 che mi hanno regalato, se puo andare bene altrimenti se è "troppo" uso quello di alice sai a quel punto con il router cisco ne approfitterei anche per fare una rete interna migliore ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il cisco credo sia solo router, non modem-router. Quindi ti serve comunque un dispositivo che instauri la connessione adsl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Se no potresti installare openvpn sul server stesso. Ci sarebbe anche hamachi ma è come se avessi detto teamviewer al posto di vnc...
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-02-2013 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
openvpn è migliore rispetto a remote desktop o diverso? mi diceva la casa madre (produttrice del software) che va bene anche il remote desktop per loro... quindi a me serve un sistema che sia il migliore x fare in modo che da server dello studio possano collegarsi da casa o da qualsiasi altra parte del mondo due utenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Soluzione iper semplice anche se meno sicura.
Vai sul router e apri la porte 3389 (TCP e UDP mi pare) verso l'ip interno del tuo pc dell'ufficio. Poi fai tasto dx su risorse del computer -> proprietà -> connessione remota -> metti la spunta su "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer" e da "seleziona utenti" metti dentro solo il tuo utente (mi raccomando una password SOLIDISSIMA). da casa avvi il programma "desktop remoto" e infili l'indirizzo ip pubblico della tua ADSL dell' ufficio. Ecco, adesso sei sul tuo pc di lavoro. Se vuoi una VPN, contemplando che (senza offesa eh) se non sai la differenza tra openvpn e remote desktop, chiama un tecnico serio che ti faccia il lavoro. Se vuoi qualcosa di ancora più rapido e semplice, acquista una copia di teamviewer impostando la possibilità di collegarti con password. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() penso che si era capito! ![]() quindi la scelta è tra: 1) teamviewer acquistato 2) openvpn tramite tecnico 3) desktop remoto nella modalità che dici forse ancor meglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Non ho ancora capito una cosa. Devi accedere ai file sul server per lavorare sul tuo pc a casa (programmi office o un applicativo che puoi installare anche sul tuo pc casalingo) o devi poter comandare un pc in azienda perchè non puoi installare l'applicativo sul tuo pc di casa?
Una o l'altra esigenza ti portano a scegliere il vpn o il remote desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Pertanto se io lavoro da casa mia e lui da casa sua entrambi dobbiamo poter accedere all'applicativo che ha in se caricato pratiche comuni. Il software verrà installato sul server ed io ed il mio collega vi accederemo tramite chiavetta USB per accesso ai dati. Il pacchetto potrebbe anche essere installato sul mio pc di casa però a quel punto il mio collega non potrebbe accedere ai file comuni (utenti/pratiche caricati sul software). Finora abbiamo avuto il software installato su un solo pc allo studio, però essendo che il lavoro è aumentato per gestire tutto dobbiamo per forza di cose essere in due a lavorarci sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
INDIRIZZO IP PUBBLICO STATICO.... quanto costa averlo con telecom italia?
mi sarei deciso ad utilizzare vpn per poter avere le funzionalità e il software gestionale, mi hanno spiegato oggi i sistemisti che l'unico modo per potermi collegare da qualsiasi posto io sia al server dove è messo il programma gestionale è avere un indirizzo ip statico pubblico e fare il tutto tramite il vpn (ed un router cisco che dovrebbe avere queste funzioni...) .. se dite che dyddns va bene a prescindere è un altro discorso... se però io non spegnessi mai il server l'indirizzo rimarrebbe lo stesso? cioè potrei anche pensare di spegnerlo ogni settimana ... o non spegnerlo mai... avrei pensato ad un i3 come server (un pc completo dell) con 4gb ram ddr3 e win7 prof... anche se mi diceva il sistemista che era necessario almeno win2003 server ... con dyddns è la stessa cosa? ragazzi in poche parole: 1) il software gestionale viene installato sul pc server, dove vi è anche la base dati delle aziende che gestisco in contabilità 2) avrò due chiavette sui pc secondari (client diciamo) che mi permetteranno ognuna di accedere ai dati del programma che ho installato sul server (ed al database comune) quello che mi chiedo: 1) è necessario l'indirizzo ip statico pubblico o basta anche dyd? 2) è necessario win2003 (o 2008) o va bene anche win7 prof con dyd? 3) potenza minima che deve avere il server? intendo cpu, ram, chipset... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Scusa, ma ancora non comprendo l'esigenza di una vpn.. a meno che c'entrino le chiavette dati di cui parli, boh
![]() Così come non comprendo l'esigenza di un sistema operativo server (a meno che non sia un requisito del programma gestionale). L'ip pubblico statico con telecom non credo si possa avere a meno di fare un abbonamento business (esistono ancora?) e comunque non ti serve. Quote:
La potenza minima del pc la decidi tu in base ai requisiti del software e alle prestazioni che vuoi realizzare. Stai su cpu intel i3-i5 o amd fx, con 4(8)GB di ram, le componenti di un comune pc di medio costo e prestazioni. ps. ma i sistemisti non ti possono dare indicazioni più precise per quanto riguarda macchine, dispositivi e connessioni? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.