|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
Creare sottorete
Ciao a tutti,
Ho un piccolo ufficio in uno spazio condiviso, che fornisce anche la connessione ad internet ad uso comune; in tutto ci sono una ventina di macchine. Io vorrei creare una sottorete per "isolare" i miei tre pc, in modo che non siano accessibili dalle altre macchine della rete ma che riescano comunque ad accedere al web. Mi sono procurato quindi un router/access point (un Tp-Link WR841ND, quindi di fascia economica) ma a questo punto sono un po' confuso. Cosa ho fatto: ho collegato la porta Wan del mio router alla presa di rete dell'ufficio e ho fatto il detect automatico, ottenendo questi valori: IP Address: 192.168.0.113 Subnet Mask: 255.255.255.0 Default Gateway: 192.168.0.203 (vedi screenshot: https://dl.dropbox.com/u/112252/wan.png) Presumo che "IP address" sia l'indirizzo esterno assegnato al mio router (cioè quello visibile alla rete comune) e "Default Gateway" l'indirizzo del router generale (ovvero quello a monte di tutto). La parte LAN attualmente è configurata così (https://dl.dropbox.com/u/112252/lan.png); se provo a cambiare la subnet ottengo un messaggio di errore: "WAN IP address and LAN IP address cannot be in a same subnet. Please input another IP address." (che mi confonde un po' perché io appunto dovrei - immagino - differenziare le due subnet) Qui si fermano le mie competenze. Dove sbaglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
A me pare corretto così. Con quella configurazione LAN i pc all'interno della tua rete "protetta" dovranno avere una configurazione
ip 192.168.10.X mask 255.255.255.0 gw 192.168.10.254 Se abiliti il dhcp, assicurati che fornisca indirizzi nel range indicato sopra (ip) I tuoi pc saranno così su una rete diversa (192.168.10) rispetto all'altra (192.168.0). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
Mi sono dimenticato di aggiungere che è già così, il server dhcp è abilitato e i pc accedono normalmente a internet.
Ma riescono a vedere le altre macchine della rete e a essere visti a propria volta, anzi, le altre macchine riescono pure ad accedere alle cartelle condivise... cosa che vorrei appunto evitare. E' possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il firewall è attivo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.