|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
PROPOSTA creare un nostro sistema operativo
Molti hanno avuto idee simili ma quello che intendo io è diverso..i piacerebbe riuscire a trovare 60 collaboratori per questo progetto...sarò più specifico nei contatti personali mi interesserebbe sapere chi sarebbe disponibile per tale progetto...ci tengo a precisare che la cosa è molto seria e che sarebbe anche a scopo di lucro (diviso equamente tra tutti i collaboratori) SAREBBE BELLO NON ESSERE AGGREDITI VIRTUALMENTE NEI COMMENTIVPER TANTO SI PREGA DI COMMENTARE SOLO CHI INTERESSATO!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io invece vorrei costruire una copia 1:1 dell'empire state building, mi servono 3.650 braccianti volontari coi quali dividerei equamente i guadagni tratti dalla vendita a metro quadro, il progetto è molto serio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: scusate l'acidità ma ne ho viste a milioni di queste "proposte", e prima si fa un bel reality check e meglio è ![]() Ultima modifica di Tommo : 04-01-2013 alle 12:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fare un sistema operativo è un'impresa impossibile, pensare di poter collaborare con 60 (!) persone a gratis, su internet e senza esperienze è ridicolo, e il tutto è aggravato dal fatto che pensa pure di volerlo vendere (!!), quindi l'obiettivo è arrivare ai livelli di un OS affermato.
E' fattibile almeno quanto l'Empire State Building di cui sopra. Vanno bene le buone intenzioni, ma uscite di questo genere sono così ingenue e superficiali che non posso non commentare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Già che ci siamo, aggiungo che per me quel messaggio ha zero credibilità visto che è scritto senza punteggiatura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
La mia è una proposta chi non è interessato è pregato di non rispondere grazie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Londra
|
Quote:
Potresti, oltre che curare un po' l'esposizione, almeno dire quali sono alcune caratteristiche del sistema operativo che vorresti sviluppare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
piu' info please...
Sistema di destinazione? Requisiti? Che hardware supportare? Linguaggio da usare? Architettura? Basato su un kernel fatto da zero o su un linux o bsd o equivalente? Tempi di sviluppo previsti?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(e si scopri' che dietro cbase si celava in realta' Niklaus Wirth)
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! ![]() Ultima modifica di ingframin : 04-01-2013 alle 22:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
almeno dare un cenno sull'idea che ci sta dietro non sarebbe affatto male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Sto scrivendo una breve presentazione dell'idea la quale pubblicherò il prima possibile. Grazie per le attenzioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ecco a voi una presentazione un po' grossolana del progetto, per altre informazioni rimango a disposizione, scusate la lentezza nelle risposte ma sono spesso fuori casa. Chi è interessato a collaborare in questo “investimento su se stessi” (così mi piace chiamarlo) sarebbe bello se mi contattasse personalmente e sarò lieto di definire alcune cose. Grazie ancora per le attenzioni.
Partiamo innanzitutto dai tempi di sviluppo: pensavo di arrivare ad un'opera in beta entro 3 anni (altrimenti sarebbe già obsoleto) e pronta per il lancio sul mercato in 4 anni! Adesso passiamo invece alla parte tecnica...il kernel ovviamente se si ha intenzione di essere innovativi è necessario riscriverlo da zero probabilmente in C e altri linguaggi di supporto. La shell (ovvero l'interfaccia grafica) sarà totalmente diversa da quelle proposte dalle distribuzioni windows e linux (ho già alcune idee), sarà quindi molto più intuitiva e leggera (fattore da non trascurare). Per quanto riguarda la compatibilità hardware l'idea sarebbe di renderlo compatibile con la maggior parte dei componenti sul mercato e di essere eccellente con quelli migliori. Altra informazione necessaria è che intendo mantenere la compatibilità con i prodotti destinati a Windows (dato che tutto gira intorno a quest'ultimo...per il momento!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Da quello che mi pare di capire vuoi creare da zero, oltre al kernel, anche tutto il resto dell'userland. Tutto quanto in meno di 4 anni. Quello che ti proponi di fare è impensabile anche per colossi come google, apple o microsoft investendo centinaia di miliardi di dollari in sviluppo.
Capisco il desiderio di fare, sfidarsi per imparare nuove cose. Questo progetto però equivale a costruire la morte nera nel giardino dietro casa. Se ti può interessare abbiamo già creato un progetto qui in sezione anni fa ma si trattava di un semplice giochino java. Eravamo poco più di dieci che scrivevano codice quasi giornalmente e dopo un anno e mezzo di lavoro siamo arrivati a circa diecimila riga di codice. Se proprio vuoi fare qualcosa comincia a contribuire ad uno dei migliaia di progetti open source che hanno bisogno di una mano. La google summer of code è un buon punto di partenza per capire chi ha bisogno e cosa c'è da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, è solo una perdita di tempo. 4 anni per un sistema del genere sono dannatamente pochi con sole 60 persone che manco lavorano full time, senza neanche essere pagate e senza un vero team.
Ragazzi, siamo seri...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
io partirei dalla teoria Modern Operating Systems di Andrew Tanenbaum
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
converrebbe dire che tipo di sistema operativo si vuole scrivere, limitarsi a qualche cenno non basta per ingolosire la platea di programmatori che ti leggono.
Stavo sbirciando a titolo accademico solo il comanto format presente in minix, io ho studiato questo SO: fattibile ma non è certo una passeggiata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=474346 e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2112102 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se proprio vogliamo essere pignoli, un sistema operativo lo si fa in 60 secondi con Cosmos.
Ma è un sistema talmente base (simil dos) che mi vergognerei a definirlo sistema operativo oggi come oggi. E' un punto di inizio. Questo si. Cbase. Convincimi e sarò dei tuoi. Hai detto che vuoi sviluppare un OS simil windows. (O come minimo, in cui possano girare app windows.) Ok. Partiamo da qui. Su Windows girano i vecchi programmi win32, i nuovi .Net e i nuovissimi RT. Come la mettiamo? Se vogliamo sfruttare Cosmos, possiamo installare solo .Net. Ma il problema non è solo questo. Bisogna creare tutto il necessario per supportare tali installazioni e non è cosa da poco. E poi. Linguaggio? Usiamo c++? C#? o cosa? Con Cosmos possiamo usare solo C# e F#. E la gestione dei driver dei dispositivi? Già è complicato gestire la sola parte video. Continuiamo sulla parte video. La UI come deve essere? Perchè se parliamo di un sistema che deve essere rilasciato fra 4 anni, abbiamo già perso in partenza. Da qui a 4 anni i sistemi di interazione uomo macchina saranno talmente diversi che la nostra UI sarà già obsoleta sul nascere. E parlo di sistemi di interfacciamento come Kinect per il riconoscimento di gesti, facce, ecc. Riconoscimento vocale, sistemi a realtà aumentata con Google Glass o simili. Sistemi di riconoscimento basati sull'acquisizione neurale (MindWave). Sistemi di riconoscimenti di stati d'umore, odori. Fai un misto di tutte queste tecnologie e mettici un pizzico di AI. Hai tenuto conto di tutte queste cose? Hai tenuto conto che i sistemi tradizionali stanno scomparendo per far posto a sistemi mobili? I prossimi OS saranno sviluppati intorno a noi nel vero senso della parola. Saranno un'estensione dei nostri sensi e ci permetteranno di fare cose che oggi pensiamo siano impossibile. E tutto questo non fra 100 anni, ma entro 5-10 anni sicuro. Forse anche prima. Ma mettiamo che lo sviluppo tecnologico si fermi ai sistemi che abbiamo oggi. Solo mouse, tastiera e touch screen. Come pensi di collaborare con 60 persone online? Io lo faccio già come lavoro e ti assicuro che senza un sistema di comunicazione e coordinamento si creerà un caos che non hai idea. Ho lavorato per un piccolo periodo con un gruppo di 12 persone su un progetto comune. Utilizzavamo TFS. Se c'è anche un solo utente incapace di usare tale sistema e invia codice dannoso sul server (incapace di far compilare il codice per essere precisi), perdevi solo 1 ora ogni giorno per risolvere tale problema.E anche se so che TFS ti permette di evitare tali noie, il problema resta sempre e comunque l'utente. Sei ancora convinto di poter mettere su un gruppo di lavoro idoneo e di poter creare un OS che sia competitivo tra 4 anni con la tecnologia che ci sarà fra 4 anni e successivi? Hai le risorse umane ed economiche per poter fare questo? Ripeto se si. Allora sono dei tuoi. Mi piacciono le sfide impossibili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Operating Systems - Design and Implementation di di Andrew Tanenbaum ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Gia' l'impresa sarebbe piu' fattibile se la piattaforma fosse fissa.
Tipo decidere un'architettura per un "home computer" dei giorni nostri e costruirci su un sistema dedicato... Che poi e' quello che fa Apple in definitiva.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.