|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
recupero RAID 0 - uno dei dischi non più membro
Buongiorno, mi trovo in questa situazione:
dopo aver installato Windows 8 su un ssd ho ricollegato due dischi configurati in raid 0 su cui ho diversi dati. Inizialmente non accedevo al disco pur vedendo l'unità, ora da bios mi accorgo che uno dei dischi non è più membro! Come faccio a ripristinare il tutto? è possibile? Grazie mille
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG Sto giocando: nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
verifica da bios il settaggio deve essere RAID e verifica bene la cavetteria dei dischi facenti parte dell'array, se non risolvi, non hai molte alternative, devi ricostruire l'array perdendo i dati che comunque puoi tentarne il recupero con programi atti a quello, uno che mi viene in mente e funziona anche bene è Raid reconstructor, ci impiega comunque molto tempo e dipende anche dalla grandezza dell'array.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ho perso quindi i dati? Con Raid reconstructor potrei provare a recuperarali? come?
CASE: Corsair 760t PSU: Corsair AX760 MB: ASUS Maximus VII Hero CPU: i5 4690k COOLER: Cooler Master V8 GTS RAM: 16 GB Corsair Vengeance 2400 MHz HDD: SSD CRUCIAL M4 128 GB + 1x3TB WD + 2x250 GB WD + 1x1TB WD VGA: MSI GeForce GTX 970 Twin Frozr Monitor: Asus V248QE Mouse: Logitech G502 NAS: Synology DS214 - 2x3TB WD red --> in attesa di nuova CONFIG Sto giocando: nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma sei uno dei due dischi in Raid 0 è saltato completamente, Raid reconstructor riesce a ricostruire lo stesso con solo un disco buono o funziona unicamente quando si ha un disco buono e l'altro difettoso, ma funzionante, con settori danneggiati ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
raid reconstructor è ottimo ma i miracoli non li fa, se ti si incasina la matrice o devi ripristinare il raid non ci sono problemi, ma se un disco è danneggiato allora i dati sono irrimediabilmente persi, perlomeno con sistemi di recupero casalinghi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Vorrei vedere i sistemi non casalinghi che ti trovano l'altra metà dei dati solo con un disco in Raid 0 ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
su sistemi professionali il recupero dati è fattibile spedendo il disco danneggiato assieme a quelli funzionanti per poter ripristinare l'array, mi pareva ovvio darlo per scontato visto che, come ribadito, i dati fuori dal''array sono illeggibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.