Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2012, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...rso_45114.html

Dopo un lungo periodo di successi nelle vendite, gli eBook mostrano una flessione del 36% rispetto all'anno passato. La motivazione sta nei prezzi sempre più bassi di molti tablet PC presenti sul mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 07:42   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ma se Amazon non dà i numeri delle proprie vendite (non l'ha mai fatto), come si fa a calcolare quanti ne sono stati venduti l'anno scorso e il relativo trend di quest'anno?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:06   #3
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Penso che tutto sia in calo rispetto l'anno scorso...
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:10   #4
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
certo è in calo perché stanno tutti aspettando il paperwhite!!
Old 18-12-2012, 08:20   #5
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
E' un calo su un volume complessivo di vendite che non è mai stato elevatissimo.

La gente è sempre stata portata a considerare i tablet come dispositivi di "lettura" principali rispetto agli ebook reader, solo che inizialmente si trovavano solo iPad (a 500-800 euro) e solo di recente sono usciti tablet a prezzi più contenuti (quelli Android, lo stesso Kindle Fire).
A mio modesto parere, la scelta dell'ebook reader per il semplice discorso della lettura era più una scelta di costi, più che altro (a livello generale); non una scelta ponderata dal discorso di mero utilizzo.

Il che è un errore: i tablet come strumento di lettura (soprattutto per chi legge molti libri) è oltremodo inadatto: oltre a quanto scritto nell'articolo, non va dimenticato il non piccolo problema che uno schermo retroilluminato affatica la vista, e potrebbe anche danneggiarla se, appunto, si è assidui lettori.

E' un discorso di mera mentalità: con un tablet ci fai molto più cose, e se i prezzi diventano contenuti si tralascia l'acquisto degli ebook reader. D'altro canto, credo che questo sia sempre stato il timore inconscio di chiunque apprezza realmente gli ebook reader.

Detta sinceramente, sono più che soddisfatto del mio ebook reader: ci si legge divinamente, ha un'autonomia di settimane, ha comandi dedicati (sia fisici che touch) per la lettura, consente di inserire note, segnalibri, sottolineature, consultare dizionari, gestire gli indici, cambiare fonts (tipo, dimensione) più tutta la gestione della libreria sotto tutti i punti di vista e numerose altre opzioni.
SE e QUANDO mi comprerò un tablet, sarà perchè mi tornerà utile per altri aspetti, non certo per la lettura.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:33   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E' un calo su un volume complessivo di vendite che non è mai stato elevatissimo.

La gente è sempre stata portata a considerare i tablet come dispositivi di "lettura" principali rispetto agli ebook reader, solo che inizialmente si trovavano solo iPad (a 500-800 euro) e solo di recente sono usciti tablet a prezzi più contenuti (quelli Android, lo stesso Kindle Fire).
A mio modesto parere, la scelta dell'ebook reader per il semplice discorso della lettura era più una scelta di costi, più che altro (a livello generale); non una scelta ponderata dal discorso di mero utilizzo.

Il che è un errore: i tablet come strumento di lettura (soprattutto per chi legge molti libri) è oltremodo inadatto: oltre a quanto scritto nell'articolo, non va dimenticato il non piccolo problema che uno schermo retroilluminato affatica la vista, e potrebbe anche danneggiarla se, appunto, si è assidui lettori.

E' un discorso di mera mentalità: con un tablet ci fai molto più cose, e se i prezzi diventano contenuti si tralascia l'acquisto degli ebook reader. D'altro canto, credo che questo sia sempre stato il timore inconscio di chiunque apprezza realmente gli ebook reader.

Detta sinceramente, sono più che soddisfatto del mio ebook reader: ci si legge divinamente, ha un'autonomia di settimane, ha comandi dedicati (sia fisici che touch) per la lettura, consente di inserire note, segnalibri, sottolineature, consultare dizionari, gestire gli indici, cambiare fonts (tipo, dimensione) più tutta la gestione della libreria sotto tutti i punti di vista e numerose altre opzioni.
SE e QUANDO mi comprerò un tablet, sarà perchè mi tornerà utile per altri aspetti, non certo per la lettura.
Concordo appieno.
La differenza tra leggere su uno schermo retroilluminato (tablet, pc, smartphone cambia poco) e sull'eink di un ebook reader è immensa, con un netto vantaggio di quest'ultimo, sembra proprio di leggere un libro cartaceo.
La frontilluminazione, poi, è l'uovo di colombo.
Per non parlare poi dell'autonomia e di tutte quelle funzioni e caratteristiche proprie di un ebook reader...
No no, se si legge con continuità, libro cartaceo a parte, non c'è nulla di meglio di un ebook reader.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 08:52   #7
gabjet
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
ma cosa state dicendo?
se amazon non riesce a far fronte alle richieste con il suo paperwhite.
cari giornalisti, informatevi priva di scrivere idiozie
gabjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:17   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Avrei già preso il paperwhite se ci fosse stata una disponibilità immediata o quasi. Ora sto valutando di buttarmi sul Kobo Glo, che non è da meno e devo ammettere che lo trovo preferibile sotto alcuni aspetti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:18   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da gabjet Guarda i messaggi
ma cosa state dicendo?
se amazon non riesce a far fronte alle richieste con il suo paperwhite.
cari giornalisti, informatevi priva di scrivere idiozie
Anche LG non riesce a far fronte alle richieste di Nexus4... ciò non significa che abbiano richieste a milioni.
Old 18-12-2012, 09:23   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
No no, se si legge con continuità, libro cartaceo a parte, non c'è nulla di meglio di un ebook reader.
Bisogna considerare anche che chi legge con continuità è una sparuta minoranza, e quella minoranza non cambia ebook reader ogni anno per il piacere di farlo.
Una volta invaso il mercato con prodotti di buona qualità a prezzi popolari (80 € per un Kindle o un Kobo lisci) non è che si può sperare di continuare con il trend, il mercato evidentemente è già saturo.
Old 18-12-2012, 09:34   #11
sanzo78
Member

L'Avatar di sanzo78

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Senza contare che chi lo ha già, regali a parte, di solito non lo cambia ogni anno perchè è uscito quello nuovo, ma solo se si guasta o è un prodotto che fa schifo in tutti i sensi.
Chi cambia ogni uscita di prodotto è il classico pirla tecnologico che ha più soldi che cervello (il classico esempio sono gli utonti apple che ogni cambio prodotto corrono in massa a cambiarlo come se quello vecchio sia infetto).
Old 18-12-2012, 09:54   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Bisogna considerare anche che chi legge con continuità è una sparuta minoranza, e quella minoranza non cambia ebook reader ogni anno per il piacere di farlo.
Una volta invaso il mercato con prodotti di buona qualità a prezzi popolari (80 € per un Kindle o un Kobo lisci) non è che si può sperare di continuare con il trend, il mercato evidentemente è già saturo.
Verissime entrambe le affermazioni.
L'unico motivo per cambiare potrebbe essere la frontilluminazione dei nuovi ereader, ma a parte quella non vedo motivi "seri" che spingano al cambio di un vecchio ereader, a meno di guasti o che ci si trovi davvero male.

Personalmente il kobo glo mi dà già tutto quello che mi serve o che mi potrebbe servire. Da un ereader non so cosa altro potrei volere, anzi, ha anche cose in più, come il browser, che non mi aspettavo nemmeno di trovare.
Ora come ora, mi sentirei di dire: finchè non schiatta, me lo tengo con somma gioia.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 10:09   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Io ho il paperwhite regalato dalla mia ragazza da un paio di settimane...
Beh è spettacolare. Io noto moltissimo il cambio fra uno schermo LCD a colori e la carta, proprio a livello di attenzione nella lettura, e col kindle mi avvicino moltissimo al feeling della carta quindi per me è stupendo.

Ma appunto non è che lo cambierò fra due anni come un telefono o un tablet... rimane un mercato di nicchia, considerato anche che la gente legge sempre meno e sempre più in modo "casual", e che comunque il libro non passerà facilmente "di moda" in quanto è comunque un bell'oggetto e se uno non deve fare il pendolare rimane la cosa migliore e più bella, non ci si può aspettare di vendere quanto con dispositivi multimediali...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 10:36   #14
mrsuluit
Member

L'Avatar di mrsuluit

Iscritto dal: Dec 2000
Da un anno ho il Kindle base ed essendo sempre stato un grande lettore ne sono molto soddisfatto. Leggero, batteria che dura circa un mese, i due+due tastini sui lati lunghi per cambiare pagina sono comodi.
Ho risolto il problema dello spazio occupato da montagne di libri cartacei e risparmio pure parecchio denaro sempre rispetto ai cartacei.
Ho provato un Kindle Fire HD... schermo spettacolare ma è un'altra cosa. Andrà bene per vedere anche i film oppure per sfogliare riviste ma è molto pesante rispetto il mio. Di solito leggo sdraiato a letto tenendo l'apparecchio con una sola mano, cosa impossibile con il Fire HD.
Insomma ogni cosa serve per quello che è stato progettato.
mrsuluit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 10:58   #15
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ovviamente è arrivato ieri il kindle (il il paperwhite come sapete non è disponibile ed ho preso il classico per farmi un un idea) per mia madre :-) Allora da possessore di ipad 1 e da un pò del 4 ho fatto molte valutazioni.
Se dovessi solo ragionare in termini di visione, stanchezza ecc non pensando al aperto direi che è meglio l'ipad basta non mettere lo sfondo bianco ma il nero. Per il resto io ho fatto queste valutazioni, peso\ingombro, durata batteria, costo (una cosa portarsi in spiaggia\bar\campeggio 80 euro e un altra 500 minimo), poi forse quella che piu mi ha convinto e che se hai in mano un tablet che ti fa giocare,internet, cazzeggiare in genere sarai portato ad abbandonare la lettura diciamo che vieni troppo distratto e questo secondo me non va bene. La cosa ideale e averli entrambi casomai sfruttando l'applicazione kindle per integrare le letture anche sul tab.
Certo che passare dal tab ai tasti è molto difficile lo ammetto.
oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 11:09   #16
mondopinguino
Member

Iscritto dal: Oct 2004

Originariamente inviato da: ziozetti
Bisogna considerare anche che chi legge con continuità è una sparuta minoranza, e quella minoranza non cambia ebook reader ogni anno per il piacere di farlo...

Aggiungerei che chi legge con continuità, spesso ha anche un certo attaccamento al libro cartaceo: lo vuole, lo compra e lo mette nella sua libreria, non si accontenta né del cartaceo in prestito né del file digitale che non può mettere in libreria. Secondo me dovrebbero fare dei pacchetti per cui cartaceo più digitale vengono offerti ad un prezzo poco superiore al solo cartaceo.

Chi invece insegue le tecnologie, comprerà un e-reader per prova, poi probabilmente preferirà un tablet, non accontentandosi della sola possibilità di lettura. Un alternativa potrebbe essere di avere un tablet con due schermi, non so quanto potrebbe funzionare

mondopinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 11:39   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da oxota Guarda i messaggi
Se dovessi solo ragionare in termini di visione, stanchezza ecc non pensando al aperto direi che è meglio l'ipad basta non mettere lo sfondo bianco ma il nero.
Orsù, l'iPad (o comunque i tablet LCD) non può essere meglio di un ebook per leggere.
(A chi prima e a chi dopo) gli occhi friggono comunque se la luce è scarsa.

Per quanto riguarda le distrazioni, permettetemi, è una vaccata: se state leggendo e volete leggere leggete, se volete stare dietro alle notifiche di Facebook è un'altra cosa.
Non è che quando leggete un libro vi chiudete in uno scantinato isolato, il mondo è pieno di distrazioni.
Old 18-12-2012, 11:42   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da mondopinguino Guarda i messaggi
Aggiungerei che chi legge con continuità, spesso ha anche un certo attaccamento al libro cartaceo: lo vuole, lo compra e lo mette nella sua libreria, non si accontenta né del cartaceo in prestito né del file digitale che non può mettere in libreria. Secondo me dovrebbero fare dei pacchetti per cui cartaceo più digitale vengono offerti ad un prezzo poco superiore al solo cartaceo.

Chi invece insegue le tecnologie, comprerà un e-reader per prova, poi probabilmente preferirà un tablet, non accontentandosi della sola possibilità di lettura. Un alternativa potrebbe essere di avere un tablet con due schermi, non so quanto potrebbe funzionare
Non volevo tirare in ballo il "feticismo per la carta", del quale soffro anche io.
Dimenticavo di dire che chi legge molto spesso frequenta anche le biblioteche; a casa mia ci sono molto pochi libri rispetto a quelli che ho letto.

OT: se volete ebook in prestito come in biblioteca buttate un occhio a www.mlol.it.
Old 18-12-2012, 13:38   #19
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
diciamo pure che un ebook non ha niente a che fare con un tablet.
io ho comprato entrambi per natale e servono esattamente per cose diverse; gli utenti cosa volete che capiscano se non la pubblicità martoriante di Apple!!!
ovviamente io non compro quello che mi dice la pubblicità come un lobotomizzato!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 14:13   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Questa è un' opinione diffusa, ma l' unico test scientifico fatto sembra smentirla :
http://www.pianetaebook.com/2012/10/...re-molto-14883
Le conclusioni sono interessanti:
…It is not the technology itself, but rather the image quality that seems crucial for reading…

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP