|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Scheda da 200€, anche per Linux (forse)
E' giunto il momento di salutare la vecchia Radeon 4830 [800p], che con ben 84 euro spesi nel 2009 ha tirato la carretta fino ad oggi piuttosto bene
![]() Cosa ho: CPU: AMD PhenomII X4 960T @ 3600mhz RAM: 8GB DDR2 800mhz in dual channel MB: Asrock A780GXH/128 PSU: Corsair 450VX DISPLAY: Dell 2312hm @ 1920x1080 CASE: Cooler Master Centurion 5 II (non può ospitare vga più lunghe di 27 cm!) Non sono un heavy gamer ma ogni tanto qualche gioco ci scappa e quand'è mi piacerebbe godermelo con un buon dettaglio. Non mi interessa passare le giornate ad overcloccare fino all'ultimo mhz. Non ho esigenze di gpu computing. Ho smesso di usare linux sul pc di casa da un po' per via dei driver closed pietosi della mia vecchia radeon, ma potrebbe venirmi voglia di rimettere su il dual boot. Come spesa vorrei stare sulle 200 euro, poco più se proprio ne vale la pena. Leggendo sul forum vedo che in molti consigliate le radeon 7870 contro le gtx 660, anche se in giro vedo molti benchmark che le mettono alla pari o in qualche caso con piccolo vantaggio per la nvidia. Leggo anche che i driver amd per linux nel frattempo sarebbero anche migliorati...
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 05-12-2012 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Lato nvidia mi sconfinfera molto la
- Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC - 188,70 € + ss. Sul versante amd - MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC - 207,80 € + ss. - SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7870 GHz Edition - 2 GB GDDR5 - 192,90 € ss. incluse
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Io prenderei questa senza pensarci 2 volte visto il budget. E' una GHZ Edition, ed è una Sapphire quindi veloce e di qualità
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Su linux come vanno queste amd?
Mi ricordo che era praticamente impossibile abilitare l'accelerazione hw dei video h264...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Su questo non voglio risponderti perchè no nne ho la certezza.
Aspettiam oqualche esperto di Linux che abbia fatto prove con ultimi modelli/driver ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come prezzo/prestazioni nei giochi la Sapphire va decisamente in vantaggio
![]() Non trovo recensioni della Ghz Edition normale, solo della Flex o della OC. Spero che il dissipatore non sia una schifezza quanto a rumorosità...
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 06-12-2012 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
se vuoi avere la massima compatibilità con linux, nvidia è l'unica scelta
vediamo cosa ti consigliano gli esperti del pinguino ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
le nvidia spedite mi verrebbero
Gigabyte GeForce GTX 660 OC a 197€/199€ MSI GTX 660 OC a 189€ MSI GTX 660 Twin Frozr a 202€ non ho capito quale tra amd e nvidia sarebbe più "gentile" col mio alimentatore, che per quanto di qualità e in ottime condizioni è comunque un 450W comprato 5 anni fa.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Più o meno si equivalgono, non son oquei pochi watt a fare la differenza.
Con questa generazione come rapporto qualità/prestazioni/prezzo conviene stare su AMD. Per Linux però meglio aspettare opinione di chi usa le attuali AMD con ultimi driver, con questo sistema.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì tranquillo
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi sa che vado di Sapphire allora. Spero di avere ancora un adattatore molex->pcie da qualche parte perché quell'ali ha solo un connettore per la vga
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì ma aspetta per la questione Linux, per sicurezza. Vorrei mai ci fossero problemi.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho letto e chiesto in giro, i problemi mi sembrano sempre quelli:
driver closed fglrx: più o meno veloce, ma manca ancora il supporto all'accelerazione video, addirittura niente per mpeg2 (e vabè, si può vivere senza), solo XvBA per h264 mentre non ci si decide ad adottare uno standard decente. Vuoi vedere un film in 1080p con VLC? Ti attacchi. Restano costellati di bug, quali banali errori di rendering del desktop, come in Gnome. driver open radeon: interessante giochino per nerd, ma lento come l'incedere della morte per vecchiaia e privo di feature importanti come la gestione energetica. A parte questo ho letto di numerosi casi di 7870 fallate causa componentistica scadente, a lamentarsi sono soprattutto utenti Sapphire ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per linux che io sappia meglio nvidia... la 660 non è male
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
ho sempre usato linux e nvidia, mai un problema! neanche con le schede AGP molto vecchie, comunque supportate ancora dai driver legacy.
temporaneamente sto usando la integrata AMD 4250 della mia mobo... martellate nei coglioni dalla mattina alla sera ![]() ho finalmente scoperto anche cos è il tearing sui 1080p in h264 ![]() fino a qualche giorno fa avevo una semplice GTX 650, una favola per prestazioni, resa e rumore. se prima o poi tornerai a farti un giro su linux, vai di GTX 660 senza dubbio alcuno. p.s. visto che sei un gamer occasionale, io abbasserei dettagli e buget ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
L'altro ieri ho reinstallato Ubuntu 12.10, con la hd4830 usa di default il driver open.
Questo con mia somma sorpresa adesso fa funziona correttamente Unity in 3D, e la riproduzione dei video h264 1080p è certamente migliore rispetto a quanto fa fglrx, ma non ancora ai livelli di Windows. Alla fine comunque preso la Gigabyte GTX 660 OC a 199€ spedita, sia per le considerazioni sulla compatibilità con altri OS, sia per il fatto che mi ispira di più come qualità costruttiva generale e del sistema di raffreddamento. Di questa si trovano review molto positive, mentre della Sapphire "base" nemmeno una. Dovesse fare quattro frame in meno in qualche gioco me ne potrò fare una ragione ![]() Quote:
![]()
Слава Україні! Ultima modifica di franklar : 10-12-2012 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
occhio che della Gigabyte GTX 660 OC non se ne parla bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
che dicono?
La vedevo sempre tra le marche consigliate...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A 199Euro? Non è un po' troppo cara. A meno che non sia la Ti ma in quel caso il prezzo mi pare troppo basso.
Comunque, serve sapere le utlime AMD come vanno, con ultimi driver.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.