Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 09:51   #1
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
PROBLEMA ASUS CM6730

Ciao a tutti, ho cercato discussioni simili all'interno del forum ma non ne ho trovate, di conseguenza ho aperto una nuova discussione.

Vengo al dunque, ho acquistato di recente un PC DESKTOP ASUS modello CM6730, macchine di buone rpestazioni e con un rapporto qualità prezzo adeguato.

Il problema è che dopo avermi dato qualche problema di voltaggio sulle USB ha cominciato anche a dare schermate BLU, problemi che ho risolto in parte ma ora purtroppo comincia a dare problemi ben più seri, praticamente si spegne di botto e se provi a riaccenderlo si spegne dopo 1 secondo dalla pressionde del bottone e si riesce ad accendere solo dopo qualche ora.

Ho fatto tutti i controlli HARDWARE del caso, e verificato la pasta termoconduttiva e le ventole. Ma nulla, aggiungo che il problema è peggiorato DOPO l'aggiornamente a Windows 8, ne deduco una cattiva comunicazione hardware/software o qualcosa di analogo.

Scusate per la lunghezza del post ma era per dare un quadro generale della situazione.

Clark1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:18   #2
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Scusatemi, in realtà un altro post con un problema analogo c'è, ho letto che il problema potrebbero essere sia l'alimentatore che il pulsante d'accensione. Adesso farò i dovuti test intanto se avete comunque consigli sono ben accetti
Old 17-12-2012, 11:48   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ciao e benvenuto nel forum. Hai detto che hai fatto delle verifiche hardware, che tipo di verifiche?

Se non l'hai ancora fatto, controlla le tensioni di alimentazione con OCCT, e le temperature con SpeedFan e GPUz.

Per controllare l'hard disk usa HDTune e CrystalDiskInfo, e per controllare la RAM usa MemTest86+.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:51   #4
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Allora, le prove che ho fatto io sono, provare le RAM singolarmente, provare ad invertire le RAM, staccare la scheda video, staccare il masterizzatore, controllare le ventole compresa quella dell'alimentatore ed infine ho smontato il dissipatore e verificato la pasta termo conduttiva.

Se stasera parte senza sepgnersi dopo poco provo a scaricare e fare i test che mi hai detto tu poi ovviamente riporterò i valori.

Innanzitutto grazie e speriamo di risolvere il problema!
Old 18-12-2012, 07:47   #5
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Aggiornamento:

Allora, purtroppo ancora non sono riuscito a fare i test con i suddetti software ma aggiungo una cosa che ieri non ho detto, ho acquistato una licenza di Windows 8, la prima installazione l'ho fatta mantenendo i software compatibili, le impostazioni ed i miei file personali, ieri però mi sono chiesto se non fosse il caso di far partire da "zero" windows 8 e fare in modo di installare i software che mi interessano da capo. Ho mantenuto solo i miei file personali e rifatto l'installazione.

Durante i circa 40min di installazione non ha dato anomalie, mentre nella prima si è spento di botto dovendo ripetere la procedura. Quindi fatto tutto senza problemi e spento con il regolare "arresta il sistema". Adesso devo provare le perfieriche e poi vi faccio sapere.

P.S. ieri sera l'ho aperto e ricontrollato tutti i colelgamenti ed era tutto regolare.

Old 19-12-2012, 11:59   #6
naka74
Senior Member

L'Avatar di naka74

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao Clark,
scusami per la domanda, come hai fatto a capire che l'ali è sottodimensionato per il tuo sistema?
Case: Thermaltake Romeo Xaser III modded - Cpu: i7 2600k cooled by Corsair A70 - Mb: Msi Z68A-GD65-G3 bios V23.7 - Scheda Video: Gigabyte Gtx 560ti OC - HDD: Crucial M4 128GB firm.070H - HDD: Maxtor 320 Gb Sata2 - HDD: Maxtor 250Gb Sata2 - Alimentatore: - Xfx 850W xxx Edition - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper DDR3 1866Mhz - OS: W7 Ultimate 64 Bit SP1 - Monitor: Nec MultiSync P221W
naka74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:29   #7
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Perchè ieri guardandolo e non ci volevo credere ho letto che in output ci sono 350W considera che il mio modello di computer è di quest'anno o al limite l'anno scorso e sinceramente mi sembra ridicolo il wattaggio di quell'alimentatore per il tipo di macchina
Old 19-12-2012, 14:34   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si 350Watt sono abbastanza ridicoli, soprattutto per un PC così recente..devi procurarti un alimentatore decisamente più potente!

Dovresti elencare tutti tuoi componenti hardware per avere un'idea più precisa..di che marca è l'alimentatore? Lo si legge sull'etichetta del corpo dell'alimentatore stesso.
Old 20-12-2012, 11:13   #9
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Ciao, allora ieri ho disabilitato il monitor temp della CPU e quello delle RAM, il computer è rimasto acceso per più di un'ora e poi si è spento ripetendo lo stesso identico problema, in ogni caso da bios le temperature eranod i 27° quindi perfette direi. A questo punto mi rimane il jolly dell'alimentatore.
Old 20-12-2012, 11:41   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
A questo punto mi rimane il jolly dell'alimentatore.
Esatto, facci sapere marca e modello, basta aprire il case e dargli un'occhiata!
Old 21-12-2012, 10:23   #11
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Ecco la foto dell'alimentatore, leggete e ditemi che ne pensate

Ecco il link:

http://imageshack.us/photo/my-images...220200602.jpg/
Old 21-12-2012, 10:25   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io lo cambierei molto...molto in fretta Questo è un super-jolly!

Almeno provane uno in prestito prima di prenderne uno nuovo, ma comunque conta che con 50€ trovi già degli ottimi alimentatori, soprattutto se non hai pretese esasperate per il tipo di PC che hai comprato.
Old 21-12-2012, 10:43   #13
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Io capisco il risparmio da parte di un'azienda ma così mi sembra esagerato! praticamente alla 12V dedica 200W cose assurde!
Però c'è una cosa che non mi spiego, come mai il PC per circa 3 mesi è andato perfettamente?

Old 21-12-2012, 10:51   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non è di per se che l'alimentatore sia da scartare, cioè un minimo di output comunque ce l'ha, ma ha sicuramente un segnale poco stabile, sensibile al carico applicato (quindi non sopporta bene i cali di tensione dovuti all'aumentare della corrente assorbita) e in oltre (a differenza degli alimentatori di qualità) è molto poco efficiente (hai presente gli 80+ o meglio ancora gli 87+ ?); ecco questo dichiara 350W in uscita, ma sono teorici e ben lontani dal valore effettivamente reso disponibile durante l'utilizzo.

Potrebbe bastare anche un solo episodio di utilizzo intenso del PC, e l'alimentatore potrebbe danneggiarsi (se il computer assorbe molto più di quanto l'alimentatore possa fornire, potrebbe bruciarsi ad esempio). Il fatto, è che quando parte l'alimentatore, spesso si porta dietro qualche componente importante, come scheda madre e CPU, per questo non bisogna MAI lesinare sugli alimentatori.

Per ora stiamo solo supponendo che i tuoi problemi siano causati da lui, ma a prescindere da questo sarebbe opportuno montarne uno di miglior qualità.

Intanto trovane uno da testare se puoi, magari in prestito da qualche amico/collega.
Old 24-12-2012, 07:59   #15
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

FINITO E RISOLTO!

Allora, ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo da 500W, tutto funziona perfettamente, non solo ho risolto i vari problemi che la sottoalimentazione mi dava ma al primo avvio mi sono accorto di una cosa assurda, il PC per non spegnersi escludeva un processore! ecco perchè c'erano dei rallentamenti inspiegabili! Praticamente mi ritrovo un'altra macchina! nessuno dei componenti fortunatamente sembra avere subito danni.

Old 29-12-2012, 08:43   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

oh bene bene, hai visto che alla fine si trattava solo di cambiare alimentatore??

Per curiosità, posso chiederti che alimentatore hai preso??
Old 08-01-2013, 17:39   #17
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

Ciao, ho comprato un alimentatore da 500W della technoware!
Old 08-01-2013, 18:03   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene, come ti trovi? Hai avuto altri problemi da allora??
Old 11-01-2013, 11:14   #19
Clark1980
Junior Member

L'Avatar di Clark1980

No, il pc funziona egregiamente, molto performante e ho provato a tirargli un po' il collo, periferiche, giochi, ecc. lasciandolo acceso anche per intere giornate.

Old 11-01-2013, 11:21   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian