Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2002, 15:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/586/index.html

Recensione dei due convogliatori Fan Adapter v 3 e IceHole di FeelingPC, che permettono di poter utilizzare ventole da 80 mm su dissipatori con supporto per ventole da 60 mm. Utilizzando questi dispositivi è possibile, con le dovute accortezze, ridurre la rumorosità del proprio sistema.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 22:39   #2
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Non mi sembra che il guadagno di prestazioni (-1°C ) giustifichi la spesa. La riduzione del rumore può giustificarla.
Cmq resto del parere che ormai un waterblock sia l'unica soluzione per avere il massimo tra prestazioni e riduzione del rumore.
Tra l'altro è più facile e sicuro installare un WB invece che un dissipatore, soprattutto su socket A :o
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 23:53   #3
SeLLeRoNe
Senior Member

L'Avatar di SeLLeRoNe

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma - Valcanneto Cellulare: 3388552885 Skype ID: sellerone
visto che ci sei, come si mette un waterblock? rispondi a sellerone@sellerone.it grazie
SeLLeRoNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 00:16   #4
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Bello sto articolo, però potevate dire che dissi è stato usato ed anche che tipo di cabinet e con quante ventole all'interno. Comunque credevo che con le 8x8 si guadagnasse di più, ho letto di gente del forum che dice di stare sui 35° con la Delta 69CFM, che contino qualche balla? Bo forse non avevano la CPU overcloccata oppure intendevano 35° con l'idle.
Old 26-03-2002, 08:21   #5
sidew
Member

L'Avatar di sidew

Iscritto dal: Nov 2001
Ma nessuno ha mai provato a usare una ventola centrifuga al posto delle ventole assiali?
Finora li ho visti solo nei rack 1U dei nostri cluster (che li montano 2, 1 per processore)
E con le ventole tangenziali che hanno una elevata portata d'aria oltre ad essere molto silenziose (nelle stampanti laser/fotocopiatrici)
sidew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 13:20   #6
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Iscritto dal: Jul 2000
x filippo: ho volutamente omesso i dati riguardo case, dissipatore (un coolermaster) in quanto non era importante vedere le temperature, ma i distakki
cmq posso assicurarvi ke la spesa vale.. soprattutto con ventole silenzione (vedi topmotor low, ystech silent), il rumore è praticamente nullo
Paolo Romita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 13:45   #7
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Ma avete provato a montare una ventola 80x80 senza convogliatore?
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 16:28   #8
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Le prestazioni nn aumentano appunto perchè nn è fatto per l'overclock ma solo per aver più silenzio
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2002, 10:10   #9
overclockmaniak
Junior Member

...E IL CONVOGLIATORE DELLA KANIE...

http://www.infomaniak.it/images/prodotti/is31.jpg

come mai non e' stato considerato?!
overclockmaniak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2002, 00:07   #10
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Cos'è?
Sembra l'adattatore della mia macchinetta per fare la passata di pomodoro.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2002, 08:18   #11
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
sapete se l'icehole si può montare sul mio thermalight sk6? Mi sembra molto interessante la possibilità di regolare il regime di rotazione, e pensavo ad una delta 80x80 da 69cfm (rallentata a dovere con l'icehole)... A proposito: dato l'enorme assorbimento energetico, è possibile attaccarla all'icehole o bisogno attaccarla direttamente all'alimentatore (come la delta 60x60x38, 50cfm ma 50db! insopportabile, anche a 7v!)
grazie,
bgpop
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2002, 11:23   #12
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Iscritto dal: Jul 2000
con le clip in dotazione no, certo ke cmq si potrebbe risolvere con degli aganci artigianali
Paolo Romita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2002, 09:27   #13
chmichel
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ho Provato anch'io (a Mie spese!!); su un thunderbird 1400@1503 con dissi cooler master in alluminio 60x80mm e ventola sunon 60x60x25mm da 5500 g/min e 26.5 CFM, ho installato il fan adapter v.3 con una ventola sunon 80x80x25 da 2800 g/min e 36 CFM. Risultato? Prima stavo a 56 C° cpu e 26 C° mobo, ora sto a 59 C° cpu e 27 C° mobo, sempre con una temperatura ambientale di 22 C°.
Peccato per il rumore che effettivamente diminuisce, ma con esso diminuisce molto anche l'aria che la ventola "spara" sul dissi per via della maggiore distanza e forse anche per la forma del convogliatore che tra viti e bordi vari non permette all'aria di passare come dovrebbe.
P.S. per me è meglio pensare ad altre soluzioni.
chmichel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2002, 12:47   #14
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
L'argomento mi interessa molto, dato che il mio sistema (vedi signature) mi soddisfa al 99%, ma per il restante 1% è disastroso: è per via del rumore prodotto dalle 2 ventole del case (8x8) e dalla ventolina del dissy (Thermaltake Volcano 6cu).

Durante la visione dei DVD il rumore è tale da ridurre drasticamente la godibilità dello spettacolo.

Per cui sono interessato ad adottare una soluzione del tipo di quela recensita (starei sulla più economica, lasciando stare l'altra in cui paghi inutili lucine che tra l'altro sono chiuse nel case).

Vedo però che silenziosità e prestazioni non vanno d'accordo.. se prendo la ventola Top Motor riduco sì il rumore, ma rischio di mandare arrosto la CPU....

Qualcuno sa come si comportano le temperature se invece di un P4 si usa un Athlon XP?
Old 19-04-2002, 16:20   #15
drag-on
Senior Member

L'Avatar di drag-on

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
Quote:
Originariamente inviato da sidew
[b]Ma nessuno ha mai provato a usare una ventola centrifuga al posto delle ventole assiali?
Finora li ho visti solo nei rack 1U dei nostri cluster (che li montano 2, 1 per processore)
E con le ventole tangenziali che hanno una elevata portata d'aria oltre ad essere molto silenziose (nelle stampanti laser/fotocopiatrici)
Faccio uso di ventole tangenziali e posso assicurarti che vanno molto ma molto meglio delle ventoline standard...
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2002, 10:56   #16
boldo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
C'è nessuno che puoi dirmi dove posso trovare delle ventole tangenziali o delle ventole centrifughe per computer ?
boldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2002, 16:48   #17
drag-on
Senior Member

L'Avatar di drag-on

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
Quote:
Originariamente inviato da boldo
[b]C'è nessuno che puoi dirmi dove posso trovare delle ventole tangenziali o delle ventole centrifughe per computer ?
A Milano non conosco alcun negozio, ma basta che vedi nei negozi di modellismo o di forniture industriali. I modelli migliori vanno a 24V quindi attento a prenderti il trasformatore oppure a chiederne una a 220V.
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2002, 17:04   #18
LuPellox
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
ho una ventola centrifuga a 24V... posso attaccarla alla 12V o devo per forza prendermi un trasformatore?
LuPellox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2002, 20:20   #19
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
ma che senso ha comprarsi un icehole quando per lo stesso prezzo si compra un sistema a liquido (senza radiatore)?!?!
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2002, 11:52   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
bhe la scelta tra ICEHOLE e l'altro è solo per il fatto dei LED e del regolatore

io ho l'ICEHOLE ma l'ho preso solo per fare un po' luce all'interno.......+ per un fatto di modding che per un altro......

il fatto di regolare la velocità nn è proprio come un potenziometro
ha 3 scelte......normale un po' + lento e lentissimo

BYEZZZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian