Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2013, 00:36   #1
bandit66
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Qualità foto Panasonic FZ200

Ho da poco acquistato un bridge Panasonic FZ200,
premetto che non sono un esperto in fotografia.
Ho iniziato a scattare qualche foto in modalità automatica, ma non ne sono rimasto soddisfatto.
ora non so se sono io che sbaglio qualche cosa o se è la macchina che ha grossi limiti.
in poche parole, le foto a grandezza naturale non hanno molto dettaglio, sgranano abbastanza.

ecco alcuni esempi

crop 100%

altra foto

crop 100%

foto eseguite in modalità automatica,
massima risoluzione JPEG
giornata soleggiata
zoom 24X

un vostro parere, grazie
bandit66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 06:56   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
e' inutile stare a cercare la massima qualita' da una bridge, soprattutto poi se scatti in auto. posta i dati di scatto o carica i file originali su dropbox o similari e sara' piu' facile aiutarti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 10:18   #3
bandit66
Junior Member

ecco gli originali

https://www.dropbox.com/s/gi5iu20gsl09l94/P1000017.JPG

https://www.dropbox.com/s/h4uyhtlopf3fsi5/P1000022.JPG

non mi carica le foto, lascio il link

Ultima modifica di bandit66 : 20-01-2013 alle 10:22.
Old 20-01-2013, 10:30   #4
titanic97
Member

L'Avatar di titanic97

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Robecco sul Naviglio
Dai dati exif sembrerebbe tutto a posto, non c'è nulla di anomalo.

Sicuramente la qualità delle foto è pessima, sembrano foto scattate a 3200 ISO!

Ma per la qualità delle foto hai scelto jpeg fine?
titanic97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 10:57   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la prima e' scattata a 585mm @1/125 e iso 125, troppo lento il tempo di scatto e in effetti e' proprio da buttare, e' mossa e non si capisce nulla.

la seconda 600mm @1/125 e iso 100, idem come sopra, se non alzi gli iso almeno a 400, su quelle focali la vedo dura. per valutare la qualita' dei file prova a scattare a f4 con tempi inversamente propozionali alla focale utilizzata, quindi 1/600 @600mm ad esempio, oppure 2 stop sotto se attivilo stabilizzatore. magari imposta gli iso automatici a 800 e priorita' di diaframma

Ultima modifica di torgianf : 20-01-2013 alle 11:01.
Old 20-01-2013, 11:09   #6
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
...mi iscrivo anche a questa discussione, essendo interessato all' acquisto...
Old 20-01-2013, 11:34   #7
berragazzo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
il punto forte di questa bridge, che non ho ma ho intenzione di comprare venendo da una canon 550d, è l'apertura a 2.8 fissa su tutta la lunghezza focale. Pertanto, scattare in auto purtroppo ne limita notevolomente le possibilità. Oltretutto, i soggetti della foto non sono ideali per rendersi conto della qualità dell'immagine. Ci sono vari fattori che potresti considerare. Nella prima foto il soggetto è molto confuso e la messa a fuoco è più difficile da "individuare", nella seconda c'è troppa foschia che danneggia inevitabilmente la qualità. Prova a fotografare una persona a mezzo busto con lo zoom a metà (oppure a 85mm circa se c'è la possibilità di leggere la focale) all'aperto, per avere un ulteriore punto di vista sulla qualitàd'immagine. Un'altra cosa da considerare è COSA si vuole fare con leproprie foto. Difficilmente si stamperanno a grandezza massima (12 megapixel saranno 30x40cm) ma per lo più saranno foto stampate 10x15 o 13x18 o ancor meglio pubblicate su facebook. Questa è una qualità più che buona per questo tipo di foto. Per finire, questa bridge scatta anche in RW2 un formato RAW propretario che, imparando a lavorarci con photoshop ad esempio, dà grandi soddisfazioni e risultati.

Aspetto ulteriori foto magari con soggetti migliori. Ottimo acquisto a mio parere!
berragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 13:56   #8
titanic97
Member

L'Avatar di titanic97

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la prima e' scattata a 585mm @1/125 e iso 125, troppo lento il tempo di scatto e in effetti e' proprio da buttare, e' mossa e non si capisce nulla.

la seconda 600mm @1/125 e iso 100, idem come sopra, se non alzi gli iso almeno a 400, su quelle focali la vedo dura. per valutare la qualita' dei file prova a scattare a f4 con tempi inversamente propozionali alla focale utilizzata, quindi 1/600 @600mm ad esempio, oppure 2 stop sotto se attivilo stabilizzatore. magari imposta gli iso automatici a 800 e priorita' di diaframma

Ma non ci sono neanche 3 stop per recuperare la massima focale coi tempi!

Teniamo presente che lo stabilizzatore della FZ200 può recuperare benissimo anche 6 stop visti i test che sono stati effettuati su questa bridge.

Quindi o lo stabilizzatore non era stato attivato o il fotografo si è mosso troppo al momento dello scatto.

Non c'era nessun bisogno di alzare gli ISO.
Old 20-01-2013, 14:36   #9
bandit66
Junior Member

Vi ringrazio,
la fotocamera era in automatico, non ho toccato nessuna impostazione,
lo stabilizzatore è attivato, sono un neofita e non ho dimestichezza con i vostri termini, ma vorrei imparare e spero di riuscirci.
purtroppo le giornate sono pessime per poter fare foto all'aperto.

Qua un altro scatto, lo stabilizzatore è attivato e non mi sembra di muovermi.

le foto le vedo sgranate, so che non devo pretendere molto, ma pensavo potesse fare un pò meglio le foto.

https://www.dropbox.com/s/hpsryhvfbv9cwln/P1000154.JPG
Old 20-01-2013, 15:11   #10
berragazzo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da bandit66 Guarda i messaggi
Vi ringrazio,
lo stabilizzatore è attivato, sono un neofita e non ho dimestichezza con i vostri termini, ma vorrei imparare e spero di riuscirci.

le foto le vedo sgranate, so che non devo pretendere molto, ma pensavo potesse fare un pò meglio le foto.

ci sono tante cose che, magari proprio perché sei un "neofita", non stai tenendo in considerazione e ti fanno preoccupare (senza motivo). Quando scatti in automatico, la macchina fotografica sceglie le impostazioni migliori per immortalare un momento, piuttosto che farti avere una foto "bella" dal punto di vista artistico/tecnico.
Ad esempio, quella F/2.8 significa che nell'obiettivo entra più luce che in quelli con una "F" più alta e ciò significa che in condizione di luce scarsa puoi ottenere foto con meno "rumore" (il rumore lo determina il valore ISO, più è basso, meno sarà il rumore) così come poter scattare con tempi più veloci per far venire, ad esempio, una foto di un soggetto in movimento meno mossa. Questa F2.8 significa inoltre che se un soggetto in primo piano è messo a fuoco, tutto ciò che è dietro di esso sarà sfocato, concentrando l'attenzione solo sul soggetto principale. Più è alta la F più tutto il paesaggio tenderà ad essere a fuoco e si ridurra la "profondità di campo" che renderà la foto più "bella". Prova a settare in manuale i vari parametri. Scatta a ISO400 con F2.8 e tempo di 1/50 (e con mano ferma) un soggetto a 2-3 metri da te con alle spalle o un paesaggio sconfinato, oppure una parete ma almeno ad altrettanti 2-3 metri lontani, così da avere, appunto, la profondità di campo giusta. se la foto viene troppo chiara, abbassa prima gli iso fino a ISO100 poi, se dovesse essere ancora troppo chiara, aumenta i tempi passando a 1/125, 1/250 e così via.
Considera che anche se avessi comprato una reflex da migliaia di euro, senza nessuna conoscenza avresti fatto foto anche peggiori e ti saresti strappato i capelli pensando di aver speso un capitale
berragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 16:05   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da titanic97 Guarda i messaggi
Ma non ci sono neanche 3 stop per recuperare la massima focale coi tempi!
neanche 3 stop.....

Quote:
Teniamo presente che lo stabilizzatore della FZ200 può recuperare benissimo anche 6 stop visti i test che sono stati effettuati su questa bridge.
si vabbe, millemilastop.... se ne recupera 2 e' gia tanto, a 600mm poi....

Quote:
Quindi o lo stabilizzatore non era stato attivato o il fotografo si è mosso troppo al momento dello scatto.

Non c'era nessun bisogno di alzare gli ISO.
la fisica non e' un opinione, a 600mm ci vuole sempre un buon tempo di scatto, soprattutto con sensori tanto piccoli dove si e' perennemente in diffrazione e il dettaglio e' quello che e'

Ultima modifica di torgianf : 20-01-2013 alle 16:07.
Old 20-01-2013, 16:14   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da bandit66 Guarda i messaggi
Vi ringrazio,

avresti guadagnato qualcosina forse chiudendo a f4, ma comunque non aspettarti miracoli, a 600mm poi...
Old 20-01-2013, 18:54   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

secondo me il software della macchina e' un po' troppo conservativo, prova ad aumentare i valori di nitidezza e contrasto. quella su e' la tua foto con piu' contrasto e nitidezza, nient altro
Old 20-01-2013, 19:56   #14
titanic97
Member

L'Avatar di titanic97

Quote:
neanche 3 stop.....

si vabbe, millemilastop.... se ne recupera 2 e' gia tanto, a 600mm poi....

la fisica non e' un opinione, a 600mm ci vuole sempre un buon tempo di scatto, soprattutto con sensori tanto piccoli dove si e' perennemente in diffrazione e il dettaglio e' quello che e'

Scusa se la foto è stata scattata con un tempo di 1/125, significa che se aggiungi 3 stop si arriva a un tempo di 1/1000, ho sbaglio?
per me è un tempo più che sufficiente.

Per quanto riguarda lo stabilizzatore ti assicuro che è molto ma molto efficace, altro che 2 stop.

Se poi non si crede ai test è tutto un altro discorso.
Old 21-01-2013, 00:27   #15
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Quote:

secondo me il software della macchina e' un po' troppo conservativo, prova ad aumentare i valori di nitidezza e contrasto. quella su e' la tua foto con piu' contrasto e nitidezza, nient altro
Dalle recensioni ho visto che la macchina ha la opzione 'vivid' che serve proprio ad aumentare 'in camera' nitidezza, contrasto e saturazione per dare alle immagini un maggiore impatto.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 12:23   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da titanic97 Guarda i messaggi
Scusa se la foto è stata scattata con un tempo di 1/125, significa che se aggiungi 3 stop si arriva a un tempo di 1/1000, ho sbaglio?
per me è un tempo più che sufficiente.

Per quanto riguarda lo stabilizzatore ti assicuro che è molto ma molto efficace, altro che 2 stop.

Se poi non si crede ai test è tutto un altro discorso.
mi fido.
Old 19-02-2013, 22:26   #17
fcava
Member

Iscritto dal: Dec 2001
In effetti sono un po' piatte...
Però i soggetti non sono il max

Prova qualche ritratto ad animali o simili. A me non sono venute malissimo...
Old 20-02-2013, 11:04   #18
viper10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
sempre il solito discorso.. non si può comprare una punto e pretendere di avere le prestazioni di una porsche...

Queste bridge e compattine con sensori cosi piccoli per quanto buone ( all'aperto e con tanto sole.. ) rimangono sempre un compromesso ( e anche poco buono ) in termini di IQ..

Insomma con sta bridge ( ma vale un pò per tutte ) hai tutto e allo stesso tempo non hai nulla..

Forse l'unica che si salva un pò è la Fuji xs 1 .. peso , diemensioni e prezzo a parte.....
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 11:40   #19
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da viper10 Guarda i messaggi
sempre il solito discorso.. non si può comprare una punto e pretendere di avere le prestazioni di una porsche...

Queste bridge e compattine con sensori cosi piccoli per quanto buone ( all'aperto e con tanto sole.. ) rimangono sempre un compromesso ( e anche poco buono ) in termini di IQ..

Insomma con sta bridge ( ma vale un pò per tutte ) hai tutto e allo stesso tempo non hai nulla..

Forse l'unica che si salva un pò è la Fuji xs 1 .. peso , diemensioni e prezzo a parte.....
Non son d'accordo, con luce buona la bridge va stra-bene, almeno per le mie esigenze e quelle di tanti altri.

Con scarsa luce va male, e siamo d'accordo.

Non son d'accordo neanche che la X-S1 è esente da questo discorso. Va un po' meglio, ma non fa la differenza.
Oltretutto, è vero che in fuji hanno fatto una gran lente (e non solo) per questa macchina ma, proprio per il sensore più grande rispetto a una bridge canonica, hanno inevitabilmente perso in nitidezza della lente. Sul dettaglio puro, la X-S1 è meno performante di altre bridge più volgari.

Ultima modifica di Nazardo : 21-02-2013 alle 14:10.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:45   #20
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
ciao hai fatto dei test di confronto tra la Fz200 con altre bridge di fascia alta?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian