|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
|
Problema MSI GTX560 Ti TwinFrozr risolto flashando il bios della Hawk
Da un anno esatto ho questa scheda nel PC e spesso anche col volume al minimo si sentivano dei ronzii o strane statiche. Questo si verificava quando c'erano nelle pagine web ban animati o anche giocando.
Cercando con google ne ho lette di tutti i colori. Alla fine mi sono rassegnato e ho creduto che la causa fosse l'assenza di massa a terra del mio impianto elettrico. Qualche giorno fa mi stavo decidendo l'upgrade della vga ad una gtx 670 e all'abbandono di questa attuale. Ho pensato come ultima risorsa di provare a fare un upgrade del bios con nvflash. Ho scelto la versione 70.24.2E.00.02 e ho voluto rischiare a mettere quello della versione Hawk sempre MSI che ha frequenze superiori alla Twin Frozr. Devo dire però che la scheda in mio possesso ha il dissipatore aggiuntivo su quei chip vicino ai connettori di alimentazione. Ricapitolando questo lungo post non solo sono spariti quei rumori spuri ma, dopo un po' che la sto testando con benchmark e giochi, va benissimo meglio della sua precedente incarnazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Mi correggo.
I rumori sono ricomparsi. Ho rimesso il bios originale e ho cancellato tutte le tracce del driver nvidia seguendo la guida all'overclock della GTX670. Poi ho installato di nuovo i driver nvidia. Quindi questi rumori sono causati quando vado a fare delle modifiche nei parametri standard dei driver nvidia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ho provato a mettere l'ultimo bios della versione Twin Frozer2.
E' andato tutto bene fino a quando non ho provato delle distro live di linux, lo schermo non veniva riconosciuto e sono tornato al bios originale che avevo saggiamente salvato prima di fare esperimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non pasticciare troppo con il bios nel tentativo di risolvere il problema, esso dipende strettamente dalle ventole e si presenta quando vanno da un minimo di 2600RPM circa ad un massimo di 3400RPM circa, quindi al di sotto o passata queste soglie massime e minime il ronzio scompare, miglior modo per risolverlo, almeno come mio parere è modificare la curva delle ventole in modo tale che si mantenga a basse temperature sotto i 2600 e impostarla dal 90% in su per temp dai 50°C in su e cosi non lo fa più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
https://www.google.com/search?hl=en&...w=1523&bih=735 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Credo sia anche correlato alla mancanza di presa a terra nell' impianto elettrico della casa dove vivo. Credevo fosse un problema legato solo alla mia scheda video ma grazie al link che mi hai dato vedo che si presenta su vari modelli e anche sui laptop. Ho un computer portatile e toccando il case di metallo sembra "vivo"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
se tocchi il metallo del portatile e senti quella sorta di corrente statica,hai sicuramente un problema di messa a terra.
è probabile che se tocchi l'alimentatore del pc lo faccia anche lui. controlla bene la ciabatta dove attacchi l'alimentatore e il portatile. se no è probabile che sia proprio l'impianto elettrico della casa, o di quella presa di corrente. non è detto che risolva il problema, quel suono fastidioso lo fanno le fasi di alimentazione i vrm, puoi provare ad abbasare le frequenze e le tensioni con i vari software tipo trixx, msi afterburner, evga precision senza dover cambiare il bios ogni volta con il rischio che se ti sbagli ti ritrovi la scheda brickata
9600se 1900xt 2900pro 3870 4850 4870 4870x2 5850 5870 5970 6870 6950 7950 7970 r9-290 r9-390 Furynano vega64 7600gt 8800gtx 9800gtx 9800gx2 260gtx 280gtx 480gtx 560TIgtx 580gtx 770gtx 970gtx titan BE 1080gtx blocchetto 1155 asus p8z68-v pro + 2500k Ultima modifica di mister_slave : 15-10-2012 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Oggi facendo di nuovo il test delle prestazioni di win7 ho notato che il rumore lo fa molto quando prova la velocità delle Dx9. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Non so a cosa pensare a questo punto. In realtà ho fatto un formattone ma mi pare che sia sparito il fastidio e non sono diventato ancora sordo. Speriamo che tenga! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.