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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
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Conquest of Elysium 3
Strategico a turni piuttosto semplice da imparare, ma non manca di una certa profondità. E' l'equivalente semplificato del più vasto dominions 3.
Il mondo di gioco è diviso in tiles, randomizzato (non esiste una modalità campagna) e rigidamente regolato da un sistema di turni e stagioni: un turno equivale a un mese, 3 mesi ad una stagione. Ogni stagione influenza il movimento delle unità sulla mappa, la crescita di certe risorse e l'apparizione di creature neutrali nelle foreste o nei vari avamposti. Si possono scegliere il numero di comandanti gestiti dall'i.a. (per la quale si possono scegliere 10 livelli di difficoltà); l'era (ce ne sono diverse, la prima per esempio presenta pochi villaggi e tante creature ostili in giro per la mappa, le altre magari più villaggi e più risorse etc.); la grandezza della mappa, espressa in tiles. Il gioco inizia selezionando uno tra i 17 comandanti disponibili, ognuno rappresentante una razza. Per ognuno di questi sono disponibili diverse abilità e risorse uniche da sfruttare sulla mappa di gioco. Una volta apparsa la mappa di gioco si avranno una capitale - scelta in base alla razza di appartenenza -, il comandante e un manipolo di truppe; il resto della mappa è completamente da esplorare. Lo scopo del gioco è sconfiggere gli altri comandanti, non ci sono vittorie diplomatiche ![]() Le truppe possono muoversi solo se accompagnate da un comandante ed il movimento è influenzato dalle stagioni e dalla natura del terreno. La mappa è costantemente pattugliata dalle creature neutrali, più o meno ostili, e percorsa dai comandanti nemici, che cercheranno di accaparrarsi i vari villaggi incustoditi e reclamare i punti di interesse della mappa (miniere, rovine, foreste, città etc.), spesso sorvegliati da stack neutrali piuttosto forti (all'inizio). Un aspetto importante da valutare sono le vie d'acqua: nel mondo di gioco non esistono barche o trasporti. Il mare intorno alla mappa può essere solcato solo da creature marine o anfibie; le vie d'acqua terrestri, come fiumi o laghi, possono essere attraversate solo d'inverno, quando sono ghiacciate, durante la primavera, però, c'è il disgelo, quindi se un'unità staziona sul ghiaccio, finisce in acqua e la si saluta ![]() Il reclutamento avviene nelle capitali e le unità non hanno costi di mantenimento. Una volta comprate, con le risorse oro e ferro, andranno associate ad un comandante, per il movimento; oppure lasciate a presidio dei luoghi di interesse. Il mondo di gioco è estremamente mutevole e ben poco statico: le creature neutrali o nemiche gireranno per la mappa continuamente, e capiterà spesso che un gruppo di alci o cinghiali prenda possesso di uno dei nostri villaggi lasciati incustoditi ![]() Ad ogni turno ci verranno offerte truppe o comandanti speciali, reclutabili a patto di avere abbastanza risorse. La varietà di creature e magie è notevole, per quello che ho visto finora. Il combattimento avviene al termine del turno, quando tutte le unità sono state mosse. La visuale si sposta in un astratto campo di battaglia con lo sfondo nero e le due formazioni posizionate, il difensore agisce per primo. La peculiarità del sistema di combattimento è che non esiste controllo da parte del giocatore: una volta in campo i due schieramenti si affronteranno utilizzando al massimo le proprie risorse, il giocatore può solo stare a guardare i numerini e il riepilogo delle azioni che scorrono. Si può dire che non esiste di fatto una gestione tattica, tutto va deciso in base alla forza delle unità, alla composizione dell'esercito (nemico e del giocatore) ed in base a calcoli puramente strategici che vedono al centro di tutto le risorse. Le unità guadagnano esperienza (4 livelli) e viene tenuto conto delle uccisioni per ognuna di esse. Ci sono anche degli oggetti equipaggiabili, ma finora non ho avuto modo di trovarne. Non esistono diplomazia, ricerca e costruzione. E' un gioco molto "diretto". Crei le truppe, le raggruppi, uccidi tutto quello che trovi sulla tua strada e occupi i punti di interesse che danno oro e ferro, che ti servono per fare altre truppe ![]() L'interfaccia non è proprio chiarissima, all'inizio, ma leggendo l'ottimo manuale in 10 minuti si impara ad usarla. Una lettura veloce al manuale è consigliata, tanto per capire le basi del gameplay. Le musiche sono molto piacevoli da ascoltare. La grafica, invece, non è sicuramente il massimo, ma è funzionale al gioco, quindi va bene ![]() Le unità mantengono, caso più unico che raro, una certa idea di scala di grandezza: un serpente è minuscolo, un troll gigantesco. In questo genere di solito si va un pò a caso con questi aspetti ![]() 10 euro su steam, desura o gamersgate. Qualche screens (da ingrandire, altrimenti non si vede niente ![]() Troll king sulla mappa di gioco, si vedono interfaccia (sì, è solo quella), villaggi e truppe neutrali. ![]() Combattimento. Troll king contro mantidi giganti. ![]() Qua prende a legnate dei cervi ![]() ![]()
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Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; Ultima modifica di T_zi : 12-11-2012 alle 12:45. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15934
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Mmhh, se non ho capito male quindi si comandano pochi elementi ed è abbastanza focalizzato...
In pratica occorre decidere quando e dove combattere se non ho capito male... In ogni caso al momento passo, tengo d'occhio però! ![]() PS: lo sfondo nero sui combattimenti è strano, con poco sforzo potevano mettere qualche immagine...
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System of a Mario |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
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Quote:
Più avanti arrivi ad avere centinaia di unità e diversi comandanti. Lo sfondo nero l'hanno spiegato con il fatto che con qualcosa di colorato non riusciresti a distinguere le unità. Ed in parte è così, perchè quando ne hai tante sullo schermo diventa un pò un casino, visto che tante sono piuttosto piccole. Sicuramente potevano fare di più sotto questo aspetto, almeno mettere uno zoom se ne hai poche, in modo di capirci qualcosa di più ![]() Anche perchè lo zoom sulla mappa strategica c'è... Comunque è validissimo, accessibile e poco costoso. Il combattimento con l'auto resolve all'inizio è un pò ![]() ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
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Altri screens.
Combattimento, ora ho un'unità che evoca rospi e lupi ![]() Non fanno molto danno ma almeno si prendono un pò di legnate al posto del troll king. ![]() Line up attuale. Finalmente si inizia a ragionare ![]() ![]() Truppe che tengo in base per scoraggiare comandanti nemici e alci ( ![]() ![]() La miniera d'oro sarebbe una preda ricchissima, però è troppo ben sorvegliata. ![]() La mappa di gioco in inverno. I tiles con gli angoli colorati sono quelli controllati. ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
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non e simile a battle for wesnoth?
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[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]- [Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb] |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
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No. Il combattimento è automatico, mentre in battle for wesnoth puoi scegliere quale attacco usare. E' simile per quanto riguarda i villaggi da controllare, ma in wesnoth c'è una sola risorsa e le unità vanno mantenute.
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