Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2012, 23:58   #1
furletto
Senior Member

L'Avatar di furletto

Iscritto dal: Sep 2008
Professional Gaming

Salve a tutti!
Vorrei qualche informazione sul gaming professionale, tipo che giochi vengono usati, dove/quando vengono svolti dei tornei dal vivo o anche online.
Sarei curioso di provare qualche partita per vedere a che livelli si gioca.
C'è qualche sito con qualche informazione valida? Qualcuno di voi ha esperienze e/o sa qualcosa in proposito?

Fatemi sapere
furletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 07:25   #2
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Lugano [Svizzera]
Quote:
Originariamente inviato da furletto Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Vorrei qualche informazione sul gaming professionale, tipo che giochi vengono usati, dove/quando vengono svolti dei tornei dal vivo o anche online.
C'è qualche sito con qualche informazione valida? Qualcuno di voi ha esperienze e/o sa qualcosa in proposito?

Fatemi sapere
Hai intenzione di campare con il gaming?
dejavu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:46   #3
persia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
per farti un'idea dei giochi usati e dei tornei/ladder dai un'occhiata a clanbase ed esl.eu, mentre le lan più grosse che ci sono in europa che io sappia sono il dreamhack e quelle organizzate da multiplay in inghilterra.
persia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 12:49   #4
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dejavu92 Guarda i messaggi
dai non credo sia così pazzo
Old 08-10-2012, 13:46   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Salve a tutti!

Fatemi sapere
sicuramente ti posso dire che starcraft 2 e League of Legend hanno sicuramente tornei con premi abbastanza ricchi e un seguito mediatico e di sponsor tali da mantenere interi clan di giocatori professionistici che vivono insieme

il livello di gioco è veramente altissimo, se pensi poi che starcraft è lo sport nazionale della corea ed è seguito come il calcio in Italia...
Old 08-10-2012, 15:26   #6
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Credo che gli unici tipi di giochi usati allo scopo siano beat em up e sparatutto in prima persona (immagino i primi per i consolari, i secondi per chi preferisce il computer)

Per i tornei con sparatutto credo a volte siano previsti anche premi in denaro, mentre non ho mai sentito nulla del genere a riguardo nei tornei di picchiaduro.

Per quel che mi riguarda anche ai picchiaduro ci gioco sempre e solo in single (nonostante siano ancora meno adatti degli sparatutto.. anzi, tra i due gioco molto più ai picchiaduro, eppure sempre e solo single!!!! lol sono casual da matti XD )

Per i picchiaduro ti posso dire che (almeno per l'impressione che ne ho) devi farti un mazzo spaventoso per prepararti bene (ci sono millemila cose da imparare e ovviamente ti devi allenare per riuscire a metterle in pratica e adattarle all'andamento della partita e all'avversario... per me a quel punto non è manco più divertimento) e i tornei creano pure problemi perché le case non vogliono modificare troppo le formule di gioco dato che molti "professional gamer" sarebbero scontenti di dover ricominciare da zero col nuovo capitolo della loro saga...
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:41   #7
painn
Member

L'Avatar di painn

Iscritto dal: Oct 2007
il gaming come sport ormai è morto...almeno in italia è cosi..è triste dirlo da ex giocatore...una decina di anni fa non era raro vedere organizzate in italia lan importanti con clan che venivano dall'estero.
Oggi invece vengono organizzate raramente e maggiormente in modo amatoriale con qualche premiuccio.
Gli sponsor non ci buttano più soldi e quindi taaaak...niente più lan
se proprio vuoi buttarti in questo tipo di disciplina 2 sono le cose che devi sapere:
1- non ci camperai mai
2- per giocare a livelli altini dovrai valutare solo clan esteri...quindi unirti a clan tedeschi e via dicendo.
painn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:44   #8
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da painn Guarda i messaggi
il gaming come sport ormai è morto...almeno in italia è cosi..è triste dirlo da ex giocatore...una decina di anni fa non era raro vedere organizzate in italia lan importanti con clan che venivano dall'estero.
Oggi invece vengono organizzate raramente e maggiormente in modo amatoriale con qualche premiuccio.
Gli sponsor non ci buttano più soldi e quindi taaaak...niente più lan
se proprio vuoi buttarti in questo tipo di disciplina 2 sono le cose che devi sapere:
1- non ci camperai mai
2- per giocare a livelli altini dovrai valutare solo clan esteri...quindi unirti a clan tedeschi e via dicendo.
Come dice fazz, con lol e starcraft si hanno dei bei premi in denaro ed a livelli alti gli sponsor ti stipendiano. Ovviamente non qui in italia, ma all'estero.
Old 08-10-2012, 15:53   #9
painn
Member

L'Avatar di painn

ai tempi anche con la serie CoD...io ho giocato a livello agonistico ai primi 2 CoD ed erano molto seguiti...
come fps c'era quello e CS e ad ogni lan erano mooolto seguiti..anche da clan esteri
oggi invece come dici te sono piu seguiti giochi come starcraft e lol
Old 08-10-2012, 16:37   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
Come dice fazz, con lol e starcraft si hanno dei bei premi in denaro ed a livelli alti gli sponsor ti stipendiano. Ovviamente non qui in italia, ma all'estero.
vero, anche i progamer nostrani emigrano, onestamente l'unico gamer professionista (inteso come giocatore stipendiato) italiano che mi ricordo è ClouD che giocava mi pare in germania (MYM, Inferno, alternate) e oltre allo stipendio dovrebbe aver guadagnato negli ultimi due anni circa 10500$ di vincite

ma se si passa in oriente le ricompense sono molto più elevate, prima ho accennato al fatto che sc2 in Korea è lo sport nazionale controllando un attimo il giocatore che ha vinto di più negli ultimi due anni è MC che ha guadagnato solo di premi quasi 340000 $
Old 08-10-2012, 21:36   #11
mirmillone
Senior Member

L'Avatar di mirmillone

Un altro italiano è stermy di quake.

Si alla fine emigrano tutti e giustamente direi.

O al limite se tornano in italia è giusto per farsi un po' di pubblicità e restano fuori dal territorio italiano.
mirmillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 22:33   #12
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Credo che gli unici tipi di giochi usati allo scopo siano beat em up e sparatutto in prima persona (immagino i primi per i consolari, i secondi per chi preferisce il computer)

Per i tornei con sparatutto credo a volte siano previsti anche premi in denaro, mentre non ho mai sentito nulla del genere a riguardo nei tornei di picchiaduro.

Per quel che mi riguarda anche ai picchiaduro ci gioco sempre e solo in single (nonostante siano ancora meno adatti degli sparatutto.. anzi, tra i due gioco molto più ai picchiaduro, eppure sempre e solo single!!!! lol sono casual da matti XD )

Per i picchiaduro ti posso dire che (almeno per l'impressione che ne ho) devi farti un mazzo spaventoso per prepararti bene (ci sono millemila cose da imparare e ovviamente ti devi allenare per riuscire a metterle in pratica e adattarle all'andamento della partita e all'avversario... per me a quel punto non è manco più divertimento) e i tornei creano pure problemi perché le case non vogliono modificare troppo le formule di gioco dato che molti "professional gamer" sarebbero scontenti di dover ricominciare da zero col nuovo capitolo della loro saga...
Gli unici tornei che ho visto con premi in denaro sono quelli di Tekken, perchè è il picchiaduro più seguito e popolare in Italia, ma nulla che ti permetta di campare, in ogni caso. A livello internazionale i tornei sono molto più grandi, ma non a livello dei MOBA e di Starcraft.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 15:04   #13
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Comunque secondo me se partecipi con l'idea della vincita in denaro sei già svantaggiato poiché l'ansia (e non venitemi a dire che non ci sarebbe) farebbe calare le prestazioni.

Se giochi per passione e hai altre motivazioni che superano quelle del premio finale allora non solo ne vale sicuramente la pena, ma probabilmente riesci ad essere competitivo più facilmente e in maniera più naturale

Non capisco comunque perché debba essere così necessario trasferirsi... grazie alla rete non dovrebbe essere possibilissimo organizzare allenamenti ovunque anche in caso di formazione di squadre? E viaggiare solo quando c'è il torneo effettivo?
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 15:27   #14
painn
Member

L'Avatar di painn

non vuol dire nulla....l'ansia ce l'hai comunque...ricordo ancora le prime lan...ti trovi alla tua postazione con visitatori che si fermano dietro a guardare...senti i tuoi compagni esultare o insultare se muoiono..la tensione c'è comunque.
poi ovviamente quando ci fai un pò l'abitudine sei molto piu tranquillo...

per il fatto di trasferirsi ovviamente non è mica obbligatorio....però se si arriva a giocare a livelli alti non pensare che sia per esempio qualificazione tutto l'anno e solo una volta all'anno spostarsi
Old 12-10-2012, 00:54   #15
furletto
Senior Member

L'Avatar di furletto

Quote:
Originariamente inviato da dejavu92 Guarda i messaggi
Ovviamente no!

Ero curioso di sapere come muovermi per provare qualche torneo con premi ( in denaro o meno) e vedere il livello generale dei giocatori.

Online non c'è niente invece vero?
Come fps si parla solo di Counter Strike? Non l'ho mai provato ma non mi ispira particolarmente.... Mi sembra che non si possa neanche mirare se non sbaglio.
Old 12-10-2012, 08:46   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Ovviamente no!

Ero curioso di sapere come muovermi per provare qualche torneo con premi ( in denaro o meno) e vedere il livello generale dei giocatori.

Come fps si parla solo di Counter Strike? Non l'ho mai provato ma non mi ispira particolarmente.... Mi sembra che non si possa neanche mirare se non sbaglio.
sono tutti giochi online
Old 12-10-2012, 09:28   #17
painn
Member

L'Avatar di painn

Quote:
Ovviamente no!

come dice fazz sono tutti giochi online....le lan si fanno per esempio per le finali....o per tornei a tappe ma sempre di un gioco online..non troverai mai e dico mai lan di giochi solo offline.

come fps sento nominare ancora spesso COD modern walfare ancora il primo o il secondo (non ricordo).
anche shootmania della nadeo è nuovo..e sembra sia abbastanza seguito..questo è piu sul futuristico
Old 12-10-2012, 09:58   #18
furletto
Senior Member

L'Avatar di furletto

Sisi lo sapevo che erano tutti giochi online, ma pensavo che i tornei invece fossero principalmente in lan.
Quindi non mi resta che scrutarmi bene clanbase ed esl.eu e cercare qualcosa per me.
Sono tutti tornei a premio???
Old 12-10-2012, 10:32   #19
painn
Member

L'Avatar di painn

se arrivi a livelli alti si...ovviamente ci sono giochi piu seguiti con premi piu alti e giochi meno seguiti dove magari vinci meno.
se vuoi un consiglio non partire con il presupposto di guardare dove ci sono i premi migliori e buttarti a capofitto li....guarda tutti i giochi...segui quelli del genere che ti piace di piu a te (fps, calcio, auto....) e da li decidi dove buttarti..
Old 12-10-2012, 10:42   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da painn Guarda i messaggi
se arrivi a livelli alti si...ovviamente ci sono giochi piu seguiti con premi piu alti e giochi meno seguiti dove magari vinci meno.
se vuoi un consiglio non partire con il presupposto di guardare dove ci sono i premi migliori e buttarti a capofitto li....guarda tutti i giochi...segui quelli del genere che ti piace di piu a te (fps, calcio, auto....) e da li decidi dove buttarti..
li non vinceresti mai, giochi con premi migliori sono tutti in mano a team di giocatori professionistici che giocano 8-12 ore al giorno come allenamento, devi cercare tra i tornei minori

tanto per farti capire in questi giorni ci sono i mondiali di league of legend (stanotte alle 2 c'è lo streaming della finale), le vincite sono veramente alte:

primo posto 1 milione di dollari
secondo posto 250k€
3-4 =150k€
5-8 =75k€
9-10 = 50k€
11-12= 25k€

direi che ci sono fondi sufficenti per gestire un team che faccia solo quello nella vita per non parlare di sc2 che è in mano ai koreani con una media di 200 apm
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian