|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Upgrade VGA su Asus P5KPL (PCI-e 1.1)
Avrei una mezza intenzione di fare un upgrade della mia attuale configurazione, si tratta di un pc che ha qualche annetto ma che, sin ora, non mi ha mai dato grossi problemi. Quest è la configurazione:
Sheda madre: Asus P5KPL CPU: Intel Core 2 Duo E6750 2666 MHz RAM: 2x1024 MB PC2-5300 (2 slot liberi) Scheda video: GeForce 8600 GT 512 MB - Slot: PCI-express 1.1 La mia domanda è: sostituendo la VGA con una MSI Amd modello R6570-MD2GD3 (link) otterrei dei vantaggi significativi? Aggiungo che come S.O. ho ancora XP 32bit e quindi non ho potuto aumentare la RAM e che, come ho già detto, sin ora non ho mai avuto gorssi problemi. Non sono un giocatore assiduo e non mi interessa giocare al massimo della risoluzione (vengo da un periodo videoludico a bassa risoluzione ![]() In ogni caso, aspetto le vostre risposte e vi ringrazio. Ultima modifica di rapel : 07-10-2012 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Se vuoi risparmiare aumenta la ram a 4GB (anche se hai xp 32bit fino a 3,5GB te li legge) e prenditi una 7750 (in totale dovresti spendere un centinaio di euro)
Ciauz
Processore: Intel i5 2500K 3.30Ghz@4.20GHz // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sì, diciamo che non ho intenzione di spendere molto... Quella che mi hai indicato, ammesso che abbia capito bene, però mi risulta abbia una memoria da 1gb e venga a costare intorno ai 100 euro, mentre quella che avevo indicato io mi sembrava fosse da 2gb e costava circa 60. Sicuramente ci sono altri aspetti, oltre alla semplice memoria disponibile, che non ho considerato. (I prezzi di quella che mi hai indicato li ho trovati qui: link ).
Per quanto riguarda le RAM, sapevo anche io che il 32 bit legge parzialmente i 4gb e quindi avevo già tentato di aggiungere gli altri due banchi ma il pc non mi partiva più (beep all'avvio). Ho scoperto proprio oggi, però, che la mia scheda madre, se si mettono 4 gb (o se si occupano tutti i banchi, non ricordo, tanto nel mio caso le due cose conicidono...) funziona solo se le RAM sono "single faced", ovvero hanno le memorie disposte su un solo lato, mentre quelle che avevo provato (rigorosamente dello stesso modello di quelle che ho già installato ) avevano memorie su entrambi i lati... ![]() Quindi, ammesso che riesca a trovare 4 banchi da 1 gb single sided, penso proprio che farò l'ugprade anche in quel senso. Grazie per la risposta comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
quoto la HD7750 con aggiunta di ram
![]() ma se puoi ti consiglio vivamente di passare e windows 7 byezzz p.s se riesci indica il modello/marca dell'ali
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La 7750 se non sbaglio c'è anche senza alimentazione aggiuntiva (quindi alimentata solo da motherboard), correggetemi se sbaglio ![]()
Processore: Intel i5 2500K 3.30Ghz@4.20GHz // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La dissipazione passiva è per evitare il rumore della ventola, nient'altro ![]() EDIT: quell'alimentatore fa un po' schifo... se fossi in te inizierei a risparmiare per uno nuovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se in futuro non hai intenzione di cambiare scheda video e/o componenti in generale con qualcosa di più potente anche il cx430 è adattissimo allo scopo.
Su un alimentatore non è la quantità di watt a fare la differenza bensì come li eroga e l'efficienza. Il cx430 sulla linea +12V (è la linea più utilizzata) eroga max 28A, cioè quasi il doppio confronto al tuo alimentatore; senza considerare la qualità estremamente differente. In definitiva: cx430 se non hai intenzione in futuro di cambiare componenti. cx500 o cx600 se in futuro vorrai fare upgrade. Consiglio soggettivo: prendi il cx430 e lascia vivere il tuo pc, in futuro il pc te lo rifai da zero e quello attuale lo usi come stazione di download ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
io ti consiglio di acquistare questi:
Quote:
te li ritrovi per un nuovo futuro pc con cpu/ram/mobo nuove la HD7750 va solo con l'alimentazione della mobo, consumando non più di 55W max.
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
In effetti tutto il discorso dell'upgrade mi era venuto in mente perchè non vorrei ancora prendere un pc nuovo per un paio d'anni. Eventualmente, poi, sul pc nuovo avrei trasferito la scheda che prendevo ora, tanto, come ho detto, sono abbastanza smaliziato per quanto riguarda la grafica: l'importante è che non vada a scatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Non c'è il rischio che tra qualche anno sia obsoleta? (non tanto dal punto di vista hardware, dato che non credo che la pci-e sia destinata a imminente pensionamento, quanto dal punto di vista delle prestazioni).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se ci giochi a medio-bassa risoluzione non avrai problemi nel breve/medio termine in ottica futura è difficile immaginare una rivoluzione nel gaming soltanto le directx 11 metteranno in difficoltà molte vga già uscite o non tutte le attuali che magari fanno tanti fps con giochi a DX9, in DX 11 perderanno tantissimo la HD77550 ha un ottimo rapporto tra prezzo/prestazioni bench HD7750 and value info utile HD7770 e HD7750 prestazioni invariate ma consumi inferiori in futuro se non ti andrà più bene, potrai cederla anche se prima di cambiare vga dovresti rinnovare la combo cpu/mobo/ram e magari ssd e altro nell'usato si trovano delle buone offerte nel tuo caso non proprio visto che difficilmente si troverebbe una HD7750 usata, già da vendere
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
non è facile da stabilire di sicuro se avviene questa rivoluzione in ambito gaming allora il cambio può anche tenerlo in considerazione soprattutto se miri già a risoluziono più elevate; magari tra diversi anni diventerrano uno standard o superato da nuove risoluzioni se si continua di sto passo, con una vga da 70/80€ giochi un pò a tutto, scendendo a compromessi
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di rapel : 07-10-2012 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
A mio giudizio ti darebbe un ottimo "boost" al tuo pc. Il collo di bottiglia se devi averlo, lo avresti con schede top di gamma.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la cpu regge il confronto ed in caso potresti portarla a 3.0 Ghz senza sforzi particolari
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.