Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2012, 15:17   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
[PANICO] Pc che uso per lavoro mi sta abbandonando. Nuovo acquisto urge!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Il pc con cui lavoro, Am3 con Phenom II X4, mi sta abbandonando. Oggi l'ho dovuto riavviare due volte e mi è apparsa la scritta Overlock CPU failed.
Il procio non è overcloccato ma con Core temp vedo che uno dei 4 core è fisso a 800 mhz e non riesce più a lavorare a 3200 nemmeno quando è sotto sforzo mentre tutti gli altri 3 passano tranquillamente da 800 a 3200.
Purtroppo ho l'acqua alla gola e pochissimo tempo e sono ormai anni che non metto le mani dentro un pc oppure sul mercato e non sono in grado di scegliere cosa comprare quindi vi chiedo se potete darmi qualche consiglio.

Il pc lo uso per svluppare videogiochi in 3d ma non faccio niente di pesante, tant'è che fino ad ora l'unica cosa che mi è pesata è l'accesso lento al disco ma nel pc nuovo metterò sicuramente un ssd utilizzando un hd meccanico solo per immagazzinare le tonnellate di materiale che devo avere sotto mano.
Diciamo che punto al classico pc di fascia media/medio alta con un budget intorno ai 700 euro per il sistema (scheda madre, scheda video, memorie, processore, hd).

Mi potete consigliare qualcosa?

edit:
come scheda video ho una 8800 gts, sto pensando che forse potrei tenerla per spendere un po' meno. So che farebbe da collo di bottiglia ma non ho bisogno di grosse prestazioni, comunque sto valutando entrambe le ipotesi.

Ultima modifica di -Ivan- : 03-10-2012 alle 15:41.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 16:04   #2
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Sto guardando questo per ora:

* Asus puz77 retail - 128 euro
* intel ivy bridge i5 3470 - 194 euro (un i3 sarebbe molto più scadente? il prezzo è molto più basso)

* memorie team group 1660 2 moduli da 4 giga

Mi manca l'ssd su cui sono all'ignaro di tutto e sono combattuto se spendere i soldi nella scheda video, probabilmente adesso non la prenderei per risparmiare un po' perchè non ho bisogno di calcoli eccessivi, piuttosto ho bisogno di ram e di un hard disk veloce.
Old 03-10-2012, 16:59   #3
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao, purtroppo nn so quali siano le richieste hardware per il lavoro che fai, ma penso che questa dovrebbe andare bene. La scheda grafica ho messo quella perché è una scheda abbastanza buona ad un prezzo contenuto, anche perché cmq hai detto che nn ti serve una scheda video esagerata (se ti basta puoi mettere anche questa: Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 89,20)

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 204,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,50
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 60,80
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 57,20
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,40
Ventola Cooler Master Blade Master 120 Nero € 9,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 66,70
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 85,90
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI miniDP € 115,60
Totale € 672
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 17:28   #4
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Ciao, purtroppo nn so quali siano le richieste hardware per il lavoro che fai, ma penso che questa dovrebbe andare bene. La scheda grafica ho messo quella perché è una scheda abbastanza buona ad un prezzo contenuto, anche perché cmq hai detto che nn ti serve una scheda video esagerata (se ti basta puoi mettere anche questa: Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 89,20)

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 204,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,50
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 60,80
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 57,20
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,40
Ventola Cooler Master Blade Master 120 Nero € 9,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 66,70
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 85,90
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI miniDP € 115,60
Totale € 672
Grazie mille, sembra interessante.
Mi puoi dire in pm dove hai trovato quei prezzi?
Come alimentatore ho un antec da 550 watt con buoni valori quindi penso di tenerlo, anche il case e ventolame vario dovrei essere a posto così come per gli hard disk meccanici.
Sono indeciso se spendere i soldi per la scheda video, la mia è vecchiotta ma mi è successo da un momento all'altro che il pc non funzioni e non sono troppo propenso a spendere molti soldi adesso.
Old 03-10-2012, 19:50   #5
SilentGhost
Senior Member

Ciao, allora il sito da cui ho preso questi prezzi è e-chiave (scrivi chiave in inglese)
Se magari riesci a dire i valori dell'alimentatore, marca e modello degli h.d.d. ed il tipo di case (midi, mini,...). Cmq se l'alimentatore è marcato 80+ va benissimo.
Cmq se vuoi aspettare per qualche altra configurazione, magari qualcuno ti suggerisce una configurazione con amd e risparmi qualcosa. Purtroppo non so specificatamente di quanta potenza ti serve, magari ti baserebbe un i3 e spenderesti meno nn sai dirmi niente su questo, Fino ad ora che pc usavi?

Ultima modifica di SilentGhost : 03-10-2012 alle 19:55.
Old 03-10-2012, 20:23   #6
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Ciao, allora il sito da cui ho preso questi prezzi è e-chiave (scrivi chiave in inglese)
Se magari riesci a dire i valori dell'alimentatore, marca e modello degli h.d.d. ed il tipo di case (midi, mini,...). Cmq se l'alimentatore è marcato 80+ va benissimo.
Cmq se vuoi aspettare per qualche altra configurazione, magari qualcuno ti suggerisce una configurazione con amd e risparmi qualcosa. Purtroppo non so specificatamente di quanta potenza ti serve, magari ti baserebbe un i3 e spenderesti meno nn sai dirmi niente su questo, Fino ad ora che pc usavi?
Per l'alimentatore non ho la scatola sotto mano però sono sicuro che è buono, ho sempre prestato molta attenzione agli alimentatori dai tempi in cui overcloccavo come un pazzo.
Come configurazione pensavo di andare comunque su intel che dai benchmark mi sembra favorita anche se ha dei prezzi un po' altini.
Ora ho un pc di 4/5 anni fa con phenom II X4 su non ricordo che scheda madre e una gts 8800.
Per sicurezza sto chiedendo su un forum informazioni riguardo ai futuri lavori che dovrò fare perchè sono abbastanza preoccupato riguardo alla potenza di calcolo che mi servirà, mi è venuto il dubbio oggi, io fino ad ora con il mio pc mi sono trovato bene però ho lavorato in modalità debug dunque con calcoli ridottissimi rispetto a quello che dovrò fare tra qualche mese. Magari non ci saranno grosse differenze ma devo essere sicuro prima di spendere dei soldi a caso visto che per adesso questo pc si avvia e sembra sopravvivere.

Tengo buona la configurazione che mi hai detto perchè comunque ho chiamato anche un paio di negozi e l'orientamento mi sembra quello, se poi scopro che mi servirà qualcosa di molto più potente dovrò riconsiderare tutto.
Grazie mille per i consigli intanto.
Old 03-10-2012, 20:44   #7
SilentGhost
Senior Member

Bene, quando saprai che potenza di calcolo ed altre carattestiche ti serviranno per i prossimi lavori faccelo sapere e vediamo che si può fare, sappi però che oltre quell'i5 devi prendere un i7 ed il costo varia di un 100/150€ circa.
Informati anche per quanto riguarda la scheda video che ti servirà.
Old 03-10-2012, 23:38   #8
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
quali software utilizzerai? vuoi anche giocarci?
comunque hai provato a formattare il pc, ad inserire un nuovo bios, oltre a dare una pulita interna ed al controllo delle temperature?
attualmente come è composto il pc?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 14:57   #9
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
quali software utilizzerai? vuoi anche giocarci?
comunque hai provato a formattare il pc, ad inserire un nuovo bios, oltre a dare una pulita interna ed al controllo delle temperature?
attualmente come è composto il pc?
Ciao, a dire la verità non ho fatto nulla perchè non ho un secondo di tempo libero dovendo lavorarci dalla mattina alla sera. Dovrò optare per un cambio pc al volo nel minor tempo possibile.
Adesso il pc si avvia ma spessissimo devo resettare il cmos per farlo partire.

Ho scoperto che per i programmi che devo usare non mi serve assolutamente una scheda video visto che la compilazione, anche delle parti grafiche, grava completamente su processore e memorie, molti addirittura usano schede con chip video integrato e buttano tutto il budget sul processore.
Io sto guardando gli i7 ma costano veramente tantino, poi mi fa storcere il naso passare da un processore quad core 3200 a un altro processore quad core con frequenza simile, ovviamente è l'architettura che conta però le prestazioni sono veramente così diverse da giustificare la spesa?

Come memorie invece cosa dovrei prendere? Il bus delle schede per i5 o i7 a quanto va nativamente, a 1333?
Ho trovato queste a buon prezzo:
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7
però non so quanto conti il cas latency in queste architetture, ne ho trovate altre con cas a 7 della g skill ad un prezzo poco più alto. Inoltre sono per il dual channel, è corretto o devo vedere il triple channel?

Ultima modifica di -Ivan- : 10-10-2012 alle 15:48.
Old 10-10-2012, 18:25   #10
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Chiedo solo una conferma, la configurazione finale con i pezzi che riesco a trovare sarebbe la seguente:

Core i7 3770
AsRock H// pro4 mvp
16 gb corsair vengeance low profile 1600

può andare?
Se non ho capito male i processori a 22 nanometri vanno con bus a 1600 così ho optato per le corsair a quella frequenza.
Se non ci sono errori o se non c'è qualche problema con la scheda madre (che a dire la verità non so se sia sufficientemente buona, di solito ci spendevo sempre molto di più mentre questa mi pare stranamente economica) appena ho un minuto procedo all'acquisto.
Old 10-10-2012, 23:13   #11
Deus-Ex
Senior Member

quali software utilizzerai? farai mai overclocking?
Old 11-10-2012, 08:13   #12
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
quali software utilizzerai? farai mai overclocking?
No non farò overclocking.
L'unico programma che richiede potenza computazionale che uso è il motore grafico (UDK) per compilare i livelli, tutto il resto sono programmi che al massimo richiedono una gran quantità di ram ma nient'altro.
Old 11-10-2012, 17:10   #13
Deus-Ex
Senior Member

la scheda madre va bene, puoi usare un i5 3450 (l'udk nn mi pare sfrutti l'hyper threading); ma quale alimentatore ed hdd stai utilizzando al momento?
qual'è il budget di spesa massimo?
sicuro di avere la scheda madre danneggiata (altrimenti si può provare ad effettuare un upgrade da lì)
Old 11-10-2012, 17:46   #14
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
la scheda madre va bene, puoi usare un i5 3450 (l'udk nn mi pare sfrutti l'hyper threading); ma quale alimentatore ed hdd stai utilizzando al momento?
qual'è il budget di spesa massimo?
sicuro di avere la scheda madre danneggiata (altrimenti si può provare ad effettuare un upgrade da lì)
Ciao, grazie delle risposte.
Il budget a dire la verità non so quale sia perchè è successo un po' all'improvviso e non ero psicologicamente preparato, diciamo intorno ai 500 euro.
Ora con 512 euro ho nel carrello un i7 3770, la scheda e le memorie che ho postato e un ssd samsung serie 830.
Come alimentatore ho un antec earthwatts da 650 e spero che gli attacchi siano compatibili con questa scheda.
L'i7 comunque non è disponibile e sto chiedendo informazioni su quando arriverebbe prima di ordinare.
Old 11-10-2012, 18:55   #15
Deus-Ex
Senior Member

puoi usare un i5 3450 (l'udk nn mi pare sfrutti l'hyper threading); per la vga riutilizzi la tua 8800GTS? il samsung 830 128gb và bene (se nn hai bay da 2m5" nel case, però ti serve un adattatore oppure devi prendere la versione desktop kit) hai già un hdd di storage capiente?
Old 11-10-2012, 19:40   #16
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
puoi usare un i5 3450 (l'udk nn mi pare sfrutti l'hyper threading); per la vga riutilizzi la tua 8800GTS? il samsung 830 128gb và bene (se nn hai bay da 2m5" nel case, però ti serve un adattatore oppure devi prendere la versione desktop kit) hai già un hdd di storage capiente?
Sì di scheda video tengo la mia e ho già 3 hard disk per tenere i dati.
Di samsung a dire la verità ho messo il modello retail, non conosco le dimensioni in larghezza degli ssd perchè non ne ho mai avuti ma non riesco a farlo stare nei supporti per i normali hd?
Io gli hard disk li ho sempre buttati dentro al case un po' alla buona , ho un case cooler master ma non so il modello, è pieno di slot per gli hard disk, speravo di ficcarcelo lì dentro in qualche modo.

Il modello di i7 che sto vedendo è questo:
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
scusate l'ignoranza ma sono rimasto indietro di 5 anni o forse più, da quando la cpu integra una gpu?
L'alternativa sarebbe proprio un i5 3450 o 3470, però già che c'ero mi ero fatto tentare molto dagli i7, anche visto che mi risparmio i soldi della scheda video.

Ultima modifica di -Ivan- : 11-10-2012 alle 20:13.
Old 11-10-2012, 22:18   #17
Deus-Ex
Senior Member

l'ssd è grande 2,5" i bay comuni epr hdd sono più grandi, da 3,5", quindi rischia di mouversi o di cascare se prende un colpo accidentale, l'adattatore è compreso nella versione desktop kit, altrimenti ne puoi sempre comprare uno a parte; la differenza fra i5 ed i7 stà nel numero di core virtuali (o hyper threading) se il programmi nn li sfrutta, le due cpu sono dei quadcore molto simili, esempio di programmi che nn lo sfruttano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/x264_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/proshow.png
programmi che lo sfruttano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/povray.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/cinebench.png
(nn mi pare di aver visto che l'UDK lo sfrutti, per questo ho subito pensato all'I5)
Old 12-10-2012, 13:22   #18
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
l'ssd è grande 2,5" i bay comuni epr hdd sono più grandi, da 3,5", quindi rischia di mouversi o di cascare se prende un colpo accidentale, l'adattatore è compreso nella versione desktop kit, altrimenti ne puoi sempre comprare uno a parte; la differenza fra i5 ed i7 stà nel numero di core virtuali (o hyper threading) se il programmi nn li sfrutta, le due cpu sono dei quadcore molto simili, esempio di programmi che nn lo sfruttano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/x264_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/proshow.png
programmi che lo sfruttano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/povray.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/cinebench.png
(nn mi pare di aver visto che l'UDK lo sfrutti, per questo ho subito pensato all'I5)

Per l'ssd penso che ipterò per la versione retail, in caso poi pongo rimedio con metodi rustici .
Molto utili le informazioni sull'hyper threading, effettivamente allora potrei risparmiarmi 100 euro, ci penso un attimo e valuto.
Grazie mille veramente.
Old 13-10-2012, 10:50   #19
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Sciagura delle sciagure.
Oggi il pc è partito, poi mi ha dato una schermata psichedelica come la televisione che non prende il segnale.
Ora non parte più udk perchè dice che la mia 8800 non supporta l'alpha blending che è richiesto per usarlo.
Mi sa che era morta la scheda video (oltre a qualche altro pezzo perchè il processore comunque ha 3 core su 4 effettivamente funzionanti).
Con i processori i7 che hanno la gpu integrata pensate si possa utilizzarlo senza aggiungere una nuova scheda video?

Ultima modifica di -Ivan- : 13-10-2012 alle 10:54.
Old 16-10-2012, 14:48   #20
Deus-Ex
Senior Member

si un i5 3450 và bene, certo con la grafica integrata poi nn potresti testare il gioco (a meno di nn provarlo a 800x600 )
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian