|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scheda Madre Andata Consigli.
nell'ormai lontano 2007 ho assemblato il mio pc intorno alla Asus p5b deluxe
nel complesso in questi anni il pc ha funzionato bene fino a questa mattina, alla solita accensione subito mi accorgo di qualcosa che non va, il mouse USB non viene rilevato e nonostante un ripristino di sistema e diversi riavvii non cambia nulla, effettuo varie prove e scopro che nessuna delle porte usb della scheda madre funziona. Per risolvere momentaneamente rispolvero un mouse PC2 che avevo da parte e con quello vado avanti a lavorare per 2/3 ore, metto il pc in pausa per allontanarmi e succede l'inaspettato, non si mette in pausa come al solito, ma le ventole rimangono accese, la luce che segnala il funzionamento del disco rigido rimane rossa (pur rimanendo il disco fermo) , il led asus sulla scheda madre rimane rosso. Provato a spegnere il pc dall'alimentatore ma alla riaccensione tutto come prima, il Bios non parte ma le ventole girano, led asus rosso e led del disco rigido rosso e disco fermo. Ho provato a resettare la memoria del Bios staccando la batteria sulla scheda e spostando il jumper apposito, alla riaccensione stessa cosa ventole accese ecc. Temo che la scheda madre sia morta , voi cosa ne pensate ? Se la scheda mi ha lasciato cosa mi suggerite di fare per recuperare il materiale che ho sul disco rigido ? Compro una scheda alternativa oppure prendo direttamente un desktop nuovo ? Ed in questo secondo caso è possibile recuperare il materiale dal disco rigido collegando il vecchio disco al connettore sata del nuovo pc ? Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Basta spostare il disco su un altro pc, quindi fa gli acquisti che ti servono.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare dei controlli sulla scheda madre prima per verificare se e guasta :
1) Controlla se la batteria tampone che tiene in memoria il bios e carica , lo vedi subito guardando l' ora del pc , spegni il pc e lascialo spento almeno 5 minuti , se dopo l' accensione del pc la data e ancora sbagliata , allora la batteria e sicuramente scarica . 2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto vicino al processore . 3) stacca tutte le periferiche usb dal pc ( stampante , scanner , tastiera ecc... ) e lascia collegato solo il mouse per verificare se le porte usb funzionano . Per capire se puoi recuperare qualcosa dal vecchio pc dovresti fare una descrizione dell' hardware . Se vuoi spendere poco cerca sui vari mercatini una scheda madre con soket 775 o uguale alla tua , in questo modo riesci a riutillizzare tutto l' ardware che hai adesso . |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
vi ringrazio per gli interventi, sono alquanto disperato perchè con quel pc ci lavoro e questo problema mi coglie completamente alla sprovvista....
l'unico modo che ho per controllare la carica della batteria tampone è usare un multimetro, il controllo dell'orologio è impossibile poichè non riesce a partire neanche il bios con la schermata iniziale della asus figuriamoci il sistema operativo, la mia configurazione è la seguente : CPU intel E6600 scheda madre Asus p5b deluxe il disco rigido è un samsung da 350 Giga Sata 2 2 ram DDR2 da 1 giga l'una il case è un termatake armor Junior Alimentatore Tagan TG580 sia la tastiera che il mouse sono attaccate agli spinotti pc2 perchè le usb non rispondono sulla scheda madre mi pare di non vedere condensatori in cattivo stato ne sento odore di bruciato Ps. ho un vecchio pc con pentium 4 che gira da oltre 10 anni non mi ha mai dato un problema... e questo con materiali di prim'ordine muore così senza dare alcun preavviso.... è proprio vero che la qualità dei materiali peggiora di anno in anno |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.