|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
[Domande] Router
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto.
A casa abbiamo vari dispositivi elettronici che si collegano alla nostra ADSL 20 mb. Questa e' la mappa: ![]() Il Router e' il D-link DSL-2542B Il Router wifi e' il TP-link TL-WA701N Switch TP-link TL-SF1008D Il router sta avando problemi e molte volte si disconnette durante il giorno, sono costretto a riavviarlo per riprendere il funzionamento. Quando "crasha" manco al suo ip 192.168.1.1 mi riesco a collegare, quindi penso si stia guastando. Questi alcuni dati sulla linea. ![]() Ora queste sono le mie domande: 1 - Dai risultati della linea ce' qualcosa che non va? o è tutto nella norma? 2 - Quale e' attualmente il migliore router (senza wifi) con almeno 3 porte LAN in circolazione? (pezzo sui 50 euro) 3 - Il mio pc e' collegato ROUTER -> SWITCH -> PC e tra il router e lo switch ce' un cavo di almeno 15 metri, puo' essere causa di rallentamenti? Grazie mille in anticipo per l'aiuto, Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
ti so rispondere solo alla 1 e alla 3.
I dati che sono nel tuo router non sono molto buoni. Il SNR è troppo basso (dovrebbe essere almeno 14 e i tuoi sono davvero preoccupanti) l'attenuazione invece va bene. Allora più che del modem, i problemi potrebbero essere sulla tua liena telefonica. Dovresti essere a circa 2Km dalla centrale telecom e questo dato da solo non è sufficiente ad avere un SNR così basso. Quanto è lungo il cavo telefonico tra modem e borchia telefonica? In genere non dovrebbe superare i 3m. Allora un cavo di 15 m di suo non crea problemi, poi dipende da che cavo è e da dove viene fatto passare, ma comunque avresti solo velocità ridotte di comunicazione, non l'impossibilità di accedere al modem. Tale problema potrebbe essere dato dal software del modem, e magari un reset alle impostazioni di fabbrica potrebeb fargli bene. Però prima dobbiamo sistemare quel problema della linea.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Quei valori, per esempio ll'SNR sono valori di media o attuali? Perche' se sono di media allora dipende dalla 8mb precedente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ha un profilo a 6 db, altrimenti a 12db agganciava meno di 12 mega.
prova un altro modem |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
2) C'è una discussione ufficiale sticky sull'acquisto dei router, leggi quella 3) Si, può essere, ma non è chiaro come questo sia legato ai punti precedenti ps. il TpLink è un access point, non un router |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Grazie mille per la risposta.
Ho la possibilità di provare questo router wireless, ADSL2/2+ Wireless-N Router 150Mbps KRAUN (KN.4N). Se riesco a farlo andrebbe benissimo, visto che non pagherei un centesimo... Ora le mie domande. Ho provato a collegare SOLO il mio pc con il router per escludere altre variabili, si collega e va tutto bene. Rispetto all'altro router questo ha una banda di download anche maggiore. Il problema e' che se lo configuro con ADSL2+ dopo un po la linea cade. Possiamo escludere problemi di linea, perche' questo nuovo problema il vecchio router non lo dava. Pero' se provo a mettere Mode ADSL allora il cap si blocca a 9 Mb ma la linea non crasha. Quando crasha nei log del router ci sono questi errori: 1/1/2000 0:0:43> Quick bridge not allow multi-channel 1/1/2000 0:0:43> bridge only stop 1/1/2000 0:0:43> SNMP TRAP 3: link up 1/1/2000 0:0:44> Quick bridge not allow multi-channel 1/1/2000 0:0:44> bridge only stop 1/1/2000 0:0:44> SNMP TRAP 3: link up 1/1/2000 0:0:44> Quick bridge not allow multi-channel 1/1/2000 0:0:44> bridge only stop 1/1/2000 0:0:44> SNMP TRAP 3: link up 1/1/2000 0:0:44> Quick bridge not allow multi-channel 1/1/2000 0:0:44> bridge only stop 1/1/2000 0:0:44> SNMP TRAP 3: link up 1/1/2000 0:0:44> Quick bridge not allow multi-channel Ho googlato un po ed e' proprio l'errore mio, cioe' di disconnessione... ma non si trovano soluzioni. Configurazione ADSL: PPPoA VC-Muc (come sul vecchio router) VPI: 8 (come sul vecchio router) VCI: 35 (come sul vecchio router) ADSL Mode: ADSL2+ (come sul vecchio router) Annex Mode : ANNEX_A Downstream Upstream SNR Margin : 6.0 11.0 db Line Attenuation :28.0 12.9 db Data Rate:18225 1020 kbps Max Rate:19996 1100 kbps bitswap enable SRA enable E' davvero possibile che il router non riesca a reggere la linea? invece quello vecchio si? Chiamo in causa gli esperti! Grazie ancora per l'aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.