Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2002, 19:31   #1
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
avviare fr

raga un aiuto

ho messo su fr per 3ds 4.2 e ho aperto....tutto ok

solo che.........dova stanno le finestre per la configurazione dei renderning????????come accedo alle sue funzioni??
mi di te la procedure di installazione del soft per vedere se ho toppato in qualcosa???


io uso xp prof
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2002, 23:03   #2
IronMan
Senior Member
 
L'Avatar di IronMan
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
Crei un materiale final render, vai in final render parameters>fr globals.
Devi anche avere l'accortezza di selezionare tutti gli oggetti nella scena, scegliere properties nel menù che appare cliccando col tasto destro del mouse, e in "mental ray rendering control" selezionare "generate global illumination". Final Render si è impossessato della finestra di Mental Ray per attivare la GI.

Ciao
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2002, 07:18   #3
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
non trovi la finestra di configurazione del renderer xchè non c'è.
non funziona proprio come brazil, vray, ecc.
FR usa, come motore di rendering, lo scanline.
se lo hai installato male te ne accorgi subito xchè ogni volta che accedi ad un materiale FR ti appare un'odiosa finestrella con richiesta di dati.

ciaoz
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2002, 09:58   #4
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2577


come non c'è il pannello di controllo? certo che c'è solo che ve lo dovete configurare voi!

nelle opzioni dove si può cambiare e settare l'interfaccia grafica dovete trascinare la voce fr global nel quad-menu e poi salvare

altro chiarimento
fr "spara" fotoni in base alle dimensioni della scena... dunque se per esempio avete un piano di 10m x 10m e un piccolo oggetto al centro magari grande pochi centimetri questo ,se non settate ad hoc i valori min e max density, potrebbe essere colpito anche da solo due o tre megafotoni.
Logicamente tutto ciò porterebbe ad avere una ombreggiatura scadente e piena di artefatti.

per prima cosa bisogna perciò fare una prova con la opzione show samples attiva e aumentare i valori di min e max density fino a che i pallini verdi sono grandi due o tre pixel al massimo

infine quando avete una buona distribuzione dei samples alzate graduatamente l'Rh Rays, che inizialmente tenete a 32-64, fino a che l'immagine viene renderizzata correttamente. (per immagini di interni possono servire anche 1024 o più rhray, mentre per gli esterni 128 o 256 funzionano quasi sempre)

dunque ricordatevi che non ha senso dire : "ho fatto i render con i parametri di default ed è venuto uno schifo" perchè ogni scena deve essere settata ad hoc.


ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2002, 10:06   #5
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
x mik

tu intendi dire quello che si trova nel materal editor sotto i parametri avanzati? e si può, mediante opportuni settaggi, far comparire nel riquadro di controllo dei parametri di rendering? come se fosse quello del brazil o di vray?
non lo sapevo ammetto la mia ignoranza
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2002, 10:19   #6
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2577
per Serafix
si esatto

nei materiali fr trovi solo i "local setting" ovvero una possibilità in più di settare i materiali localmente:

mettiamo che hai una scena che viene renderizzata correttamente tranne un piccolo particolare che non viene adeguatamente ombreggiato che fai alzi il min e il max density globale? (che da quello che ho capito non hai mai usato)
no! altrimenti i tempi di rendering vanno alle stelle!

dai semplicemente a quel particolare un materiale fr e localmente gli metti un min e max density molto più alto =&gt; in questo modo la scena verrà renderizzata correttamente è avrai più sample solo là dove servono

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2002, 10:49   #7
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
Quote:
Originariamente inviato da mik77
[b](che da quello che ho capito non hai mai usato)
beh, no. mi ero accorto della possibilità di alzare la GI localmente e globalmente.
FR non è il mio motore di default in quanto mi ammazza la cpu (che è mooooooooolto vecchia :o ).
mi annoto ciò che hai scritto così posso fare delle prove.
quando potrò cambiare pc mi sbizzarrirò

tnx e ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v