|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Gestione email con imap
Salve,
a lavoro utilizziamo una casella email (su server tin.it) "in comune" gestita con imap, per cui ogni computer ha la possibilità di leggerla, però a volte capita che per errore/distrazione qualche messaggio venga cancellato e perso. Visto che abbiamo un fileserver con debian, vorrei sincronizzare la casella email (in formato maildir) anche sul server in modo da avere uno storico/backup. Googlando ho trovato molte guide che però riguardano la gestione totale dell'email per cui ho le idee un pò confuse ![]() ![]() Per fare ciò mi basta usare fetchmail o getmail4 senza MTA ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Si puoi usare fetchmail che ha anche un 'configuratore' grafico: fetchmailconf
Oppure potresti creare degli alias per quell'indirizzo email in modo che tutti ricevano i messaggi, che e' gia' molto meglio di avere piu' persone fisiche che si collegano con la stessa id. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aggiornamento:
Sono riuscito ad installare e configurare getmail4 (tuttosommato è abbastanza semplice). Ora nasce l'esigenza di visualizzare le email archiviate. Ho installato dovecot come server imap e squirrelmail come webmail, funziona però la grafica di base è parecchio easy (per non dire bruttina).... Mi consigliate qualche tema per squirrelmail carino? In alternativa a squirrelmail avevo visto roundcube, qualcuno di voi l'ha provato? come vi sembra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ultima modifica di eaman : 20-07-2012 alle 10:45. Motivo: ho una mano sola! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Come descritto sopra ho installato getmail4, dovecot, squirrelmail e roundcube. Il tutto funziona, ora il passo successivo è condividere le email tra più utenti in modalità sola lettura. Per fare ciò, sulla documentazione di dovecot dicono di configurare un "namespace public" e poi dare i diritti con le "ACL", ho seguito questa guida http://wiki.dovecot.org/SharedMailboxes/Public ma squirrelmail (e anche roundcube) mi vede la cartella public ma non risulta selezionabile come se fosse vuota (ma in realtà ci sono delle cartelle con le email). Avete qualche altra guida o consiglio da darmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.