|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Eliminare la Ventola hard disk?
Buon giorno,
ho due hard disk che ho scoperto essere dotati di una ventola avvitata ad essi. L'ho scoperto perchè da alcuni giorni il rumore che il pc emetteva era diventato insopportabile ed ho notato che una ventola di un hard disk era la causa del problema. Quello che volevo chiedervi è se potevo toglierla dato il rumore insopportabile. Dovrei far tagliare il cavo perchè non ci sono spine purtroppo, quindi è una scelta definitiva. C'è modo di controllare la temperatura dei dischi dato che sta anche arrivando il caldo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
la temperatura è un dato smart, quindi se hai attivato la lettura dei dati smart da bios qualsiasi software potrà leggerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono due Maxtor da 250 GB, credo impostati in raid quando l'ho comprato quattro anni fa ormai.
Quindi dici che lo ha fatto chi lo ha assemblato? Il problema è che ora ho appena toccato i due hard disk, quello con ancora la ventola montata è a temperatura ambiente, non sembra nemmeno acceso, l'altro a cui ho staccato la ventola scotta. Incredibile la differenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lh' anche messo in un posto sbagliato forse, è subito sotto il lettore dvd, nella parte alta del case, dove forse la temperatura è superiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
![]() tranquillo che senza ventola non corri alcun rischio
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie molte, allora taglio
![]() Vi allego una foto, non avevo visto che avevo la possibilità di mettere allegati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io non ho mai usato quelle ventole, ma per completezza d'informazione ti dico che non corri rischi legati alla temperatura, ma avere l'hard disk a temperature sempre alte ne potrebbe accorciare la vita. Ciò non toglie che se fossi in te le toglierei senza pensarci, a me interessa molto più la silenziosità che la temperatura interna del case (chissenefotte ![]() anche per questo da anni ormai ho un laptop che uso da desktop replacement, ed da mesi sono passato ai supporti allo stato solido, praticamente il computer non emette alcun rumore, giusto nell'utilizzo intensivo si accende la ventola.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non credo che "l'accrocco ventola" sia saldato all'alimentazione. Al massimo è attaccato ad un molex sdoppiatore, rimosso quello attacchi il molex all'hd. controlla se si può fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi pare proprio che sia un cavo che proviene dall'alimentatore. Ma cosa cambia? Se io lo taglio e poi lo isolo non vado a danneggiare altro giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sicuro non c'è un coso così? http://es.wikipedia.org/wiki/Archivo..._connector.jpg
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No scusate avete ragione. E' come dite voi. E' bastato staccare quello per disattivare la ventola, e solo quella. Grazie a tutti.
Ora ogni tot sento qualcos'altro che parte in automatico, però ad intermittenza, sembra una sorta di radiatore, come quelli della macchina, che dopo smette di funzionare. Il "volume" è però molto basso e non da fastidio come la ventola di prima. Di cosa si tratta però? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
probabile sia o la ventola della cpu o dell'ali o anche quella della vga, sono termoregolate e alzandosi la temperatura aumentano i giri
per gli hd controlla la temperatura con prog. tipo hdtune, occhio che se sono troppo alte, es 50° e più e meglio porvi rimedio (i miei sono tra i 36°-39°) Ultima modifica di giacomo_uncino : 01-06-2012 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.