Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2012, 22:53   #1
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

Iscritto dal: Apr 2008
Processore BRUCIATO?????

Ma e' possibile che si bruci un processore?
Mi spiego meglio,dopo uno smontaggio di un hard disk ,il Pc non si accende piu' o meglio si accende x 1 secondo.
I componenti ho verificato,(tramite collegamento e scollegamento,e avvio pc) funzionano tutti,tranne che per il processore,infatti quando il processore e' inserito nella sua sede il pc si avvia per un secondo e poi muore,mentre quando lo vado a rimuovere il pc funziona correttamente.
Quindi e' possibile che si sia bruciato il processore?
Sulla scheda madre non ho notato nulla di bruciato e gonfio,anche se si sentiva un po d'odore di bruciato,.......help
Il mio procio intel Q8400 mobo ASUS P5 E3
grazie a tutti
mospuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 23:39   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è possibile.
per averne la certezza dovresti provare il processore con un'altra scheda madre.
Old 27-04-2012, 09:15   #3
PoliCarpo87
Senior Member

L'Avatar di PoliCarpo87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Tn-Ve
strano ma possibile...cmq la cosa migliore è scambiare i componenti,in questo caso la cpu...così dovresti avere la certezza
se trovi qlc, vicino a te che ha una cpu che monta sul tuo socket sei a posto!
PoliCarpo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 11:36   #4
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

non ho la possibilita,pero' penso sia la mobo,dato che senza ram non emette nessun suono,.....kmq per curiosita,non occorre mica collegare gli speaker per far andare l'audio dei bip?
Old 28-04-2012, 11:49   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mospuo Guarda i messaggi
non ho la possibilita,pero' penso sia la mobo,dato che senza ram non emette nessun suono,.....kmq per curiosita,non occorre mica collegare gli speaker per far andare l'audio dei bip?
no, per i bip ci vuole lo speaker (buzzer) connesso alla mobo (non le casse audio del pc)
è come questo qui

byezzzz
Old 28-04-2012, 14:36   #6
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

noooooo ma come e' possibile che io non ce l'abbia? non cera assieme alla mobo,quindi e' probabile che sia il processore,dove posso acquistarlo quel buzzer?eppure e' un asus p5 E 3 ,ora ho anche acquistato una mobo nuova,speriamo ke sia lei la causa,non ce un altro modo per sentire il buzzer?

Ultima modifica di mospuo : 28-04-2012 alle 14:48.
Old 28-04-2012, 15:02   #7
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
noooooo ma come e' possibile che io non ce l'abbia? non cera assieme alla mobo,quindi e' probabile che sia il processore,dove posso acquistarlo quel buzzer?eppure e' un asus p5 E 3 ,ora ho anche acquistato una mobo nuova,speriamo ke sia lei la causa,non ce un altro modo per sentire il buzzer?
difficilissimo sia il processore, di solito hanno dei blocchi preventivi se dovessi raggiungere strane temperature idem per le mobo, a meno che non ti sia caduto l'hd proprio sul processore
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 15:32   #8
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
quando il processore e' inserito nella sua sede il pc si avvia per un secondo e poi muore,mentre quando lo vado a rimuovere il pc funziona correttamente
Quando togli la CPU "il pc funziona correttamente"?
Ma è uno scherzo, vero?
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 16:01   #9
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

vabbe non stiamo a puntualizzare XD intendevo funziona nel senso ke parte tutto cioe' ventole hd skeda video,mentre con il processore parte tutto per 1 sec.
,il processore ha di temperatura 23 gradi di solito,e lhd l'ho montato/smontato con un cavo ide esternamente al case quindi non e' venuto in contatto con il procio,kmq i pin del procio sono ankora tutti dorati ,il problema e' ke sulla mobonon noto nulla di gonfio o bruciato,speriamo che non sia il procio,perke' oltre ai soldibuttati x la skeda madre nuova non troverei il procio in commercio,dato che ci sono solo dual core in vendita con socket 775
Old 29-04-2012, 10:33   #10
flasheart7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Rete Catanese
Problema nei dintorni del socket della madre, secondo me la cpu funziona al 100%.
flasheart7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 10:54   #11
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
fai un CLRMOS prima di tutto (levi la batteria e cortocircuiti 2 pin sulla mobo, trovi tutto spiegato nel manuale), ovviamente a pc staccato dalla rete elettrica.
poi prova a accendere mettendo prima la vga senza ram e dovrebbe bippare, spegni e rimetti le ram (magari pulendo un pò i contatti) e lo riaccendi.

Mi è capitata una cosa molto simile con un'altra mobo sempre socket 775 e ho risolto cosi.

anche se come ha già detto qualcun'altro sarebbe bene provare la cpu con un'altra mobo.
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 11:44   #12
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

vabbe a me non bippa di sicuro dato che non ho il buzzer che emette i bip,kmq mi sembra di capire che tu tutttora stai usando una scheda madre cortocicuitata?
i pin da cortocircutare sono indifferenti?
grazie comunque delle numerose info che mi state fornendo
Old 29-04-2012, 19:38   #13
Alexand3r
Senior Member

Quote:
vabbe a me non bippa di sicuro dato che non ho il buzzer che emette i bip,kmq mi sembra di capire che tu tutttora stai usando una scheda madre cortocicuitata?
i pin da cortocircutare sono indifferenti?
grazie comunque delle numerose info che mi state fornendo
procuratelo il buzzer....no non sto usando una mobo cortocircuitata...non ha senso quello che dici...ma forse non hai mai fatto un CLRMOS?no non sò dei pin indifferenti...solitamente stanno vicino alla pila del bios..trovi tutte le info sul manuale della mobo...ti consiglio di leggerlo.
Old 29-04-2012, 20:01   #14
mospuo
Member

L'Avatar di mospuo

ah ok non avevo capito che stessi parlando di resetta il bios ,kmq per resettarlo ho tolto la batteria per 10 minuti ma evidentemente avrei dovuto anche spostare i jumper,x fare un corretto crl cmos,dopo provero anche se ho gia acquistato la nuova scheda madre,

Ultima modifica di mospuo : 29-04-2012 alle 20:25.
Old 29-04-2012, 20:16   #15
Alexand3r
Senior Member

Quote:
si in effetti non l'ho mai fatto,avevo dato una lettura veloce al manuale della scheda madre ma non ho notato la dicitura clrmos forse non ho prestato molta attenzione al crlmos,mi appresto subito a leggerlo piu attentamente,anke se e' in inglese
se la tua mobo è la Asus P5E3 quello che intendo lo trovi alla pagina 2-21 dell'user manual alla voce "Clear RTC RAM"...forse avrò sbagliato io a chiamarlo cosi
Old 30-04-2012, 08:07   #16
ehasko
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Prova a controllare anche i pin di attacco alla cpu sul cpu socket, può darsi che si siano piegati oppure che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo.

BOINCstats
ehasko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 09:20   #17
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Ma io non so la gente che consiglia "può essere che i pin si siano piegati o che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo"

Ha detto che aveva solo scollegato l'hard disk... ma si può sapere cosa ci hai fatto con questo hard disk? L'hai immerso in una bacinella d'acqua e l'hai ricollegato?

Il processore è difficilissimo che si bruci, soprattutto se Intel.Ho avuto problemi di questo tipo solo ed esclusivamente con AMD, ma era la scheda madre non il processore stesso!

Domanda stupida e scusami per la stupidità: Se senti odore di bruciato e il pc si accende solo per "1" secondo...quando fai le prove il dissipatore è montato?
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 09:28   #18
ehasko
Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Ma io non so la gente che consiglia "può essere che i pin si siano piegati o che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo"

Ha detto che aveva solo scollegato l'hard disk... ma si può sapere cosa ci hai fatto con questo hard disk? L'hai immerso in una bacinella d'acqua e l'hai ricollegato?

Il processore è difficilissimo che si bruci, soprattutto se Intel.Ho avuto problemi di questo tipo solo ed esclusivamente con AMD, ma era la scheda madre non il processore stesso!

Domanda stupida e scusami per la stupidità: Se senti odore di bruciato e il pc si accende solo per "1" secondo...quando fai le prove il dissipatore è montato?

Potrei farti lo stesso ragionamento, tuttavia visto che ha rimosso fisicamente la cpu dal socket per fare delle prove, il socket stesso si può essere danneggiato

BOINCstats
Old 30-04-2012, 10:13   #19
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Dato che i problemi in genere si verificano prima di fare le prove per risolverli...forse è da escludere non credi?
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 10:38   #20
ehasko
Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Dato che i problemi in genere si verificano prima di fare le prove per risolverli...forse è da escludere non credi?
Se avessi un po di esperienza nel settore, sapresti che l'hdd non può essere la causa di quella tipologia di errore. Nel caso di hdd/ssd difettosi, il bios semplicemente non rivelerebbe l'unità.

Visto poi che l'autore del thread ha dei sospetti sulla CPU, ho dato consigli in quella direzione.

BOINCstats
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian