|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Problema di overclock
Ciao ragazzi Premetto che vengo da un altro forum che mi ha stancato perche chi risponde alle discussioni non risponde alle domande ma risp cose non coerenti alla domanda. si dicono i migliori ma poi mi sono dovuto arrangiare a leggere le guide per imparare.
Ho un 2° pc che vorrei usare per vedere che frequenza si può raggiungere la configurazione e la seguente: asus p5ql pro cpu q8200 ram 8 giga kingstone hyperx da 1200 mhz sono riuscito ad arrivare a 413 fsb x7 con 1,27 v stabile sto sui max 40° con cpu, nb e vga raffreddati con un impianto a liquido della ek. se provo a salire di fsb il pc non si avvia e mi da overlock fallito. inutile overvoltare non cambia nulla anche a 1.4 max che sono arrivato a 418 ma non ricordo ne come e cmq mi dava errori e si riavviava da solo... sapete che posso fare per mandare questa cpu piu in alto? grazie anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Concordo con starsky ,al limite per guadagnare qualcosina in fsb puoi provare ad aumentare i voltaggi ausiliari incollo una vecchia spiegazione che avevo fatto:
- Cpu PLL voltage = Voltaggio del segnale di clock ,per ora non toccarlo,serve per un fsb elevato , Eventualmente 1.60 V - Fsb termination voltage = aumentandolo permette di effettuare meglio switching dei circuiti ad alta frequenza. Eventualmente 1.50 V - North Bridge voltage = Il voltaggio del chip NB , utile per salire di fsb , Eventualmente 1.35 V - South Bridge voltage = è il valore di voltaggio del South Bridge (P-ATA,S-ATA etc.),anche se non dovrebbe centrare molto con l'fsb un piccolo overvolt può servire . Nb. potresti non trovare tutte le voci nel tuo bios.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
allora le ram sono a 990 mhz la scheda madre legge fino a 1200 cmq potrei abbassare ancora il divisore ma sarebbe inutile.
nelle impostazioni del'fsb mi dice che i numeri validi sono da 200 a 800 adesso non so se e vero ma dice cosi. impostazione attuale di voltaggi: cpu 1.27 (fino a 1.5 la solfa non cambia) nb 1.3 fsb termination 1.3 potrebbe essere qualcosa qualche controllo che devo disabilitare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
no non dico che e inutile ci ho già provato
![]() cmq le ram sono kingstone hyperx ddr2 da 1200 mhz di fabbrica a 2.2v ma funzionano senza minimo errore a 1.9v testato con orthos e burningtest. ho anche provato ad aumentare i v delle ram ma non cambia niente. sono qui per chiedere aiuto se dicessi che i vostri consigli sono inutili che ci sto a fare?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
quindi unica opzione vendere il vecchio pc perchè è stupido?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
si e il mio pc "vecchio" questo, volevo solo giocare un pò per vedere se potevo andare avanti con l'overclock.
settimana prossima arrivano questi pezzi ![]() il nuovo ha i7 da 3.3 con turbo 3.9 (non mi ricordo il modello XD ) asus rampage 4 extreme 2x4 corsair dominator 2133 mhz (erano finiti i soldi gli altri banchi li riempio quando mi danno il prossimo stipendio) Evga Geforce 680 hydro copper alimentatore ocz da 1250w raffredamento a liquido ek su processore e scheda video (appena circola qualche soldo lo espando su scheda madre e ram). secondo voi conviene prendere un ssd pci-e piccolo per sistema operativo e videogame? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.