Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2012, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...oud_42163.html

NVIDIA presenta una nuova tecnologia, con un mix di componente hardware e software, grazie alla quale si vuole fornire un'esperienza di gioco on the cloud con qualsiasi dispositivo che giunga a qualità come quella di una console

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:34   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22117
L'iea è ottima, non discuto.
Ma non si può non considerare il fatto che ogni "colore" sulla barra del grafico è uguale ad una VARIABILE cge influisce sur risultato finale.

In particolare non posso che preoccuparmi guardando quella del "NETWORK".
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:35   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18038
con l'infrastruttura di rete che abbiamo nel nostro paese possiamo giocare a supermario con grid...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:44   #4
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
@demon77
In effetti non è molto chiaro come Nvidia pensi di "più che dimezzare" la latenza della rete con la sua infrastruttura.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 12:59   #5
idkfa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 239
@calabar
Nvidia non può dimezzare la latenza della rete senza intervenire potenziandola.

Mi chiedo anche come abbia fatto a dimezzare arbitrariamente il valore di game pipeline.

Per me questa soluzione può aiutare solo nel tempo di codifica del flusso video. Le altre variabili dipendono da fattori che questa soluzione in nessun modo, a parità di hardware e infrastruttura telematica, possono essere migliorati.

Quindi per me quel grafico a barre è impreciso e fuorviante!
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 13:30   #6
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2504
Quote:
Nvidia non può dimezzare la latenza della rete senza intervenire potenziandola.

Mi chiedo anche come abbia fatto a dimezzare arbitrariamente il valore di game pipeline.

Per me questa soluzione può aiutare solo nel tempo di codifica del flusso video. Le altre variabili dipendono da fattori che questa soluzione in nessun modo, a parità di hardware e infrastruttura telematica, possono essere migliorati.

Quindi per me quel grafico a barre è impreciso e fuorviante!
Plus, new Smart TV makers are working with NVIDIA to reduce the input lag time on their Ethernet ports compared to the amount of buffering that usually exists on the HDMI input port to most consumer TVs

mmmmm.... Altra ondata di tv nuovi , prima hd - led - 3d e adesso low latency..
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 13:37   #7
Kino87
Senior Member
 
L'Avatar di Kino87
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
Mi sembra abbastanza evidente che il grafico non è altro che una questione di marketing..
Game pipeline immagino rappresenti il tempo necessario per i calcoli di fisica, IA, script vari, rendering e via dicendo che sono necessari per realizzare un frame e ovviamente aumentando la potenza di calcolo questo diminuisce (il fatto che l'abbiano dimezzato potrebbe semplicemente indicare che la nuova architettura è più veloce del doppio rispetto a quella vecchia). Se così non fosse non capisco a cosa si riferisce perché dubito che sia il tempo necessario per portare l'input dell'utente ad avere un effetto nel gioco.
I processi di Encode/Decode anche quì dipendono dalla macchina (cpu/gpu a seconda, in questo caso gpu apparentemente, ma lato server per l'encode e lato client per il decode) e quindi per carità.. anche questi sono dimezzabili...

Ma la fase network è ridicola.. posso anche credere che la latenza media negli ultimi due anni si sia dimezzata (magari in america), ma di certo non è merito di nvidia... che poi pure li... io con una buona ADSL ho ping nell'ordine dei 20ms verso i server NGI, ma questo con un carico minimo.. all'aumentare della dimensione dei pacchetti sale tranquillamente a 40-50ms.

Vorrei poi aggiungere due cose:
La prima è che se si fanno i conti 66ms equivalgono ad 15 frame al secondo, 166 a 6fps... e per quanto scrause siano le console lavorano fra i 30 e i 60fps, quindi direi che c'è decisamente qualcosa che non va (almeno se si considera che quei calcoli sono necessari per fare un frame, non saprei.. magari indicano la latenza fra l'invio dei comandi e l'elaborazione, ma stiamo parlando di 1/6 di secondo e sinceramente mi sembra troppo considerando che non l'ho mai notato)

La seconda è che i signori dell'nVidia sembrano non aver tenuto conto di un piccolo particolare: la pipeline mostrata va bene per il "ritorno" all'utente, ma questo deve in primo luogo trasmettere i comandi al server.. una pipeline più corretta sarebbe qualcosa del genere
<Invio comando>
<elaborazione frame in base anche ai comandi dati>
<codifica>
<invio frame>
<decodifica>

Daccordo che non ci deve essere sincronia fra le due cose (ergo: posso mandare un comando e ricevere subito dopo un frame che ancora non ne ha tenuto conto) ma comunque resta il fatto che solo di fase di networking si avranno ritardi doppi rispetto a quelli indicati per la reazione ai comandi
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 [email protected]|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 [email protected]|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 16-05-2012 alle 13:44.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 14:05   #8
Sfasciacarene
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 223
mah io non vedo grosse problematiche e nemmeno dati cosi fuorvianti, essendo dati di presentazione e basta. Per quanto riguarda la latenza, non è che 66ms equivalgano a 15 frame, attenzione, esempio; mettiamo caso che io sia in un camion con doppio rimorchio e vada ai 60km/h, io raggiungerò un posto a 60km di distanza dopo un ora, inizialmente con la cabina e poi primo rimorchio e secondo rimorchio, ma non è che il primo rimorchio arriva un ora dopo e il secondo dopo un'altra ora, arrivano subito dopo.
166ms mi sembrano corretti perchè si sta parlando di latenza e quindi ha senso paragonarla ai riflessi umani che sono circa 200ms qualcosa.
Poi sulla bontà dei network qui è un'altra cosa ma nvidia non vende solo in italia.
Sfasciacarene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 14:20   #9
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
Quindi, in base alle stime di Nvidia, un gioco in streaming renderizzato da loro avrebbe meno latenza di uno giocato direttamente da una console.
Sento puzza di marketing.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 15:58   #10
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3789
Sarei curioso di sapere se in un server gaming le gpu vengono virtualizzate, oppure se un'utente=una gpu totalmente occupata

EDIT: ho visto adesso l'altro articolo

Ultima modifica di Nenco : 16-05-2012 alle 16:04.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 10:14   #11
Clasys555
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 175
ma le 590 e le 690 a quanto sapete voi si possono trasformare in schede Tesla.
Clasys555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1