Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 15:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/dvd-playb...gli_41985.html

Microsoft puntualizza con una completa FAQ la situazione relativa al playback di DVD in Windows 8 e delinea le motivazioni che hanno suggerito una scelta così impopolare

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 16:01   #2
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Brava..brava veramente complimenti Micro$oft..
Meno male che esiste un 20% di utenza che sa cosa sia l'opensource, altrimenti avresti il 100% di popolazione mondiale come zombie al tuo cospetto...al tuo e a quello della tua amica rivale apple.

Fortuna che dalle finestre chiuse, oltre il vetro vedi passeggiare liberi i pinguini.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 16:16   #3
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Se ho capito bene, VLC offre il playback gratuito perchè la compagnia non sta negli USA e quindi non è soggetta alle loro leggi.

Ma se quello è il motivo, allora non dovrebbe essere illegale utilizzare il lettore per un residente in America?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 16:16   #4
AlanBoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
bla bla bla
AlanBoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 16:29   #5
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
@Malek86: Microsoft che non è l'utente a dover pagare ma chi lo fornisce. Quindi l'utente non è responsabile se chi fornisce il sistema non è in regola.

Se Videolan è in regola, allora buon per loro. Altrimenti sono problemi loro.

È assurda la modalità di aggiornamento del sistema operativo...
Visto che ho pagato con 7, perché non posso usufruire di ciò che ho pagato?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 17:07   #6
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ma cos'è una barzelletta? e poi qualcuno si stupisce se c'è chi non vorrebbe usare codec proprietari ad esempio per lo streaming su internet?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 19:14   #7
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Mettano Metro come upgrade volontario a pagamento..!!!
Sempre piu' felice che il supporto a win 7 duri fino al 2020.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:06   #8
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Brava..brava veramente complimenti Micro$oft..
Meno male che esiste un 20% di utenza che sa cosa sia l'opensource, altrimenti avresti il 100% di popolazione mondiale come zombie al tuo cospetto...al tuo e a quello della tua amica rivale apple.

Fortuna che dalle finestre chiuse, oltre il vetro vedi passeggiare liberi i pinguini.
Pensavi di averle sentite tutte, ...invece no.. c'è di meglio
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:10   #9
wolverine81
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Ha fatto bene a toglerseli da vanti quei ladri, 2$ per un codec a quelle cifre di distribuzione mondiale che Windows ha sono troppi, se poi metti che ci sono soluzioni alternative gratuite (che M non può usare) e che ormai parliamo di codec vecchi, però Microsoft per essere coerente dovrebbe abassare il prezzo delle licenze di Windows e questo non sò se accadrà.
wolverine81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 20:21   #10
bobbox
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Vi dico la mia...

Secondo me Microsoft ha fatto bene.
Hanno sotto controllo la statistiche d'uso e secondo me chi si vuole vedere un DVD, lo fa ne salotto di casa su un 46 pollici con il lettore dedicato e 5.1 annesso.
Personalmente non ho mai usato un player Microsoft fin dai tempi di Win 98 e oggi con VLC, un singolo player,copro tutte le esigenze di riproduzione con i principali codec supportati (DVD compreso) e gratis. Se ho bisogno di qualcosa di più evoluto installo xmbc e mi permetto pure lo streaming online da casa mia.Per contro tutto i portatili e i pc che hanno preinstallato Windows di solito si portano appresso qualche bundle per la riproduzione dei DVD.
Dal mio punto di vista, Windows media center occupa solo spazio sul mio PC per un'applicazione che non aprirò mai in vita mia e se me lo tolgono mi fanno solo un favore.

E' chiaro che esistono poi persone che WMP lo usano anche tutti i giorni e probabilmente una frangia rimarrà delusa come avviene per scelte radicali come questa.
A me non fa nè calo nè freddo, anzi mi piace!
bobbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 23:45   #11
Holy87
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Forse sembra ridicolo, ma se ci pensiamo un attimo, pagare 2$ di licenza su 120 su un intero sistema operativo, solo per leggere DVD in un'occasione remota è qualcosa che non concepisco. Ovviamente il calo di prezzi non ci sarà, ma spero che quei 2$ risparmiati vengono spesi per qualcosa di migliore.
Holy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 00:00   #12
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
io personalmente ho abbandonato WMP da tempo:

VLC per i video & Winamp/foobar per l' audio.
per i dvd/BluRay uso Media Center per comodità, ma potrei anche usare il software Home Cinema in Bundle con la Terratec Cinergy..

tutto sommato non mi sembra un dramma questa notizia..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 00:18   #13
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Holy87 Guarda i messaggi
Forse sembra ridicolo, ma se ci pensiamo un attimo, pagare 2$ di licenza su 120 su un intero sistema operativo, solo per leggere DVD in un'occasione remota è qualcosa che non concepisco. Ovviamente il calo di prezzi non ci sarà, ma spero che quei 2$ risparmiati vengono spesi per qualcosa di migliore.
infatti è assurdo, però allora vuol dire che abbasseranno il costo delle licenze di windows 8? è assurdo pagare anche il costo di tante altre licenze oppure è assurdo andare a chiedere ai produttori android il pizzo per via di presunti brevetti violati (alcuni dei quali noti che fanno proprio ridere) E microsoft chiede dai 7 ai 15 dollari per ogni terminale android venduto
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 07:07   #14
sale88
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
e K-Lite

Anche Media Player Classic può riprodurre i DVD, come fa?

"IF YOU LIVE IN UNITED STATES, GERMANY OR IN ANY OTHER COUNTRY WITH LAWS PROHIBITING THE USE OF THESE TOOLS YOU ARE NOT ALLOWED TO DOWNLOAD THEM! "

Chiaro, no?

Comunque, se mettono WMP, l'atitrust europea rompe, se non lo mettono, è un'ingiustizia... eccheccpazzo...
Windows Media Center è un'ottimo software, funziona bene, anche con la TV, la musica e i film.
Se MS "sponsorizza" VLC tanto meglio, così anche VLC avrà un'integrazione ottima per METRO e chissà che non diventi player ottimo per Windows Mobile...
sale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 07:36   #15
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da sale88 Guarda i messaggi
Anche Media Player Classic può riprodurre i DVD, come fa?

"IF YOU LIVE IN UNITED STATES, GERMANY OR IN ANY OTHER COUNTRY WITH LAWS PROHIBITING THE USE OF THESE TOOLS YOU ARE NOT ALLOWED TO DOWNLOAD THEM! "

Chiaro, no?

Comunque, se mettono WMP, l'atitrust europea rompe, se non lo mettono, è un'ingiustizia... eccheccpazzo...
Windows Media Center è un'ottimo software, funziona bene, anche con la TV, la musica e i film.
Se MS "sponsorizza" VLC tanto meglio, così anche VLC avrà un'integrazione ottima per METRO e chissà che non diventi player ottimo per Windows Mobile...
capisco le motivazioni e sinceramente non sapevo della semitruffa di vlc e simili, semplicemente ricomincerò a mettere sulle mie installazioni (sia personali che per clienti) i codec di shark (per il mio uso i migliori) come ho iniziato a fare dai tempi di vista, quando li ho scoperti.

L'unica nota che non capisco è quando si aggiorna, visto che su 7 ho pagato anche il codec, l'aggiornamento dovrebbe permettermi di riusare quella licenza, non so se mi spiego
Old 08-05-2012, 07:52   #16
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
A me ste scelte completamente basate sulla statistica cominciano a rompere...
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 08:16   #17
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ma scusate, per una volta che Microsoft allenta la presa lasciando mercato libero ad altri, ci si lamenta con i soliti luoghi comuni?
Fino ad ora Microsoft forniva il software proprietario per quasi tutto, con l'ovvio scopo di mantenere una fidelizzazione dell'utente fin dal primo avvio.
Ora qui sta scegliendo di abbandonare un mercato, quello dei DVD, lasciando campo libero ad altri, come PowerDVD o VLC o altri...
Questa è un'ottima occasione per questi prodotti di affermarsi fortemente nel mercato OEM!

Tra l'altro secondo me le motivazioni di MS sono più che corrette. Forse la critica potrebbe essere che con quel comunicato sembra più volersene lavare le mani. Ma è una questione di forma. Nella sostanza, ha ammesso che la maggioranza degli utenti non utilizza software MS per i DVD.
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 16:34   #18
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Originariamente inviato da mcaisco Guarda i messaggi
Ma scusate, per una volta che Microsoft allenta la presa lasciando mercato libero ad altri, ci si lamenta con i soliti luoghi comuni?
Credo che siano risibili le giustificazioni, come sostenere (OT/) che le aziende non investono in Italia per via dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori (come dire: siccome non voglio semplificare la burocrazia, snellire le cause civili, costringere a pagare puntualmente, ecc. ecc. scarico sullo schiavismo dei lavoratori l'onere di rendere appetibile l'Italia. (/OT)
Quote:
Ora qui sta scegliendo di abbandonare un mercato, quello dei DVD, lasciando campo libero ad altri, come PowerDVD o VLC o altri...
Questa è un'ottima occasione per questi prodotti di affermarsi fortemente nel mercato OEM!
Semmai sarà l'occasione di raccogliere briciole di vecchio mercato, se poi faranno in modo di ostacolare il rilascio di driver adeguati, o di ostacolare le verifiche di DRM via OS, ecc.
Quote:
Tra l'altro secondo me le motivazioni di MS sono più che corrette. (SNIP) Nella sostanza, ha ammesso che la maggioranza degli utenti non utilizza software MS per i DVD.
Nella sostanza ha ammesso di telesorvegliare come usiamo il PC e di farci scelte commerciali - non iniziative tecniche per risolvere crash o cose simili.
Diciamo che tra i tanti problemi questo mi sembrava il meno urgente che MS mettesse in discussione, anche perché (guarda caso) l'edizione più costosa di Win 8 proseguirà il supporto DVD senza batter ciglio.
Notebook Asus X5MSN-SZ184V: Intel Core i7-2630QM, 2.0GHz; RAM 6GB DDR3; Display 15.6" 1920x1080 LED; VGA Nvidia GeForce Optimus 550M CUDA 2GB DDR3; Wi-Fi 802.11b/g/n + Bluetooth 2.1; 3xUSB 2.0 + 1xUSB 3.0 + HDMI 1.4 + VGA; Lettore SDHC; Masterizzatore Blu-Ray; Windows 7 Home Premium 64bit.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 16:44   #19
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Che uno usi o no mediaplayer per vedere i dvd , o mediacenter per gestire una tv non smart.. toglierli mi sembra una caxxata..
Come lo e' stata la guerra riguardante il browser.
Alla fine dovremmo scaricarci i font perche' ci daranno il sistema operativo senza font!
Togliere qualcosa che c'e gia' compreso nel s.o. mi ha fatto sempre girare le...
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 08:15   #20
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che cosa curiosa!
Però al contrario, quello che è discutibile per MS, è il punto di forza di Linux, cioè quello di non imporre nessun software a priori per avere certe funzionalità. Ognuno installa ciò che vuole.
E qui MS sta facendo proprio questo. Cyberlink & CO. tra l'altro da anni si infilano in tutte le installazioni OEM con propri prodotti. Quindi per un utente base, riprodurre un Dvd non sarà un problema.
Per utenti più smaliziati, che per quanto riguarda il multimediale sono ormai veramente molti, ci sono decine di alternative (VLC probabilmente il più noto).
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian