|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
7 si blocca durante l'installazione
ciao a tutti voi
da alcuni anni (come lascia capire la configurazione ![]() MOBO: asus A8R32 deluxe CPU: amd opteron 165 (1.8@2.31GHz) RAM: 2Gb VIDEO: ati 3850HD Tastiera retroilluminata e Mouse logitech lettore di memory card interno masterizzatore dvd in previsione (e nell'attesa) di un cambio di cpu, mobo e ram e per dare un ultimo sprint ad un sistema ormai datato ho acquistato un crucial M4 da 128Gb pochi giorni fa volendo ammodernare anche l'ormai obsoleto reparto software, avevo intenzione di installare win7 64Bit su questo nuovo HD. seguendo le istruzioni su questo forum ho abilitato da bios la modalità AHCI per il sata ed avviato l'installazione (scollegando l'HD classico per evitare problemi) a farla breve, l'installazione parte, crea la partizione e posso anche formattare il disco, copia i dati li scompatta ecc. Terminata la prima fase (dove spunta le voci eseguite per intenderci), l'applicazione fa il conto alla rovescia per il primo riavvio e poi riavvia la macchina. A questo punto non succede più nulla: dopo il boot del bios, appare una schermata nera con scritto che win si sta avviando, sento il rumore del cd che viene letto e poco dopo vedo l'indicatore dell'hd lampeggiare come se leggesse o scrivesse. Nel frattempo la retroilluminazione della tastiera si accende e si spenge 2 o 3 volte ma la schermata rimane ferma lì anche per ore ![]() da sabato scorso ho fatto decine di prove: - abilitato e disabilitato l'AHCI (sata mode selection: AHCI mode) - attaccato il nuovo HD ed avviato XP Per verificarne il funzionamento (senza trovare neppure 1 bit danneggiato) - staccato tutte le periferiche non necessarie (esterne ed interne compreso il lettore di memory card interno) e cambiando uscita video della scheda (ho letto che poteva essere quello) - tentato di installare 7 sul vecchio HD (staccando quello nuovo, e meno male che avevo l'immagine della partizione) - tentato di di installare 7 sul nuovo HD partendo da XP - verificata la compatibilità del sistema con 7: a parte qualche programma di cui dovrò cercare gli aggiornamenti, nessun problema - ho addirittura installato XP sul nuovo HD e tentato l'aggiornamento da lì - ![]() il risultato è stato sempre lo stesso: bloccato al 1° riavvio ![]() l'ultima cosa che ho letto dice di disattivare il floppy dal bios, ma io non avendolo l'avevo già disattivato (legacy diskette A: disabled). insomma le ho provate tutte (credo) ma senza risultati datemi una mano voi che sono disperato ![]() grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
controlla di non aver alcuna chiavetta nella presa usb, e se è va aggiornato il firmware della sk di rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Hai testato la macchina con Windows 7 Upgrade Advisor?
Probabilmente c'è qualcosa nella configurazione HW che non è adatto all'installazione di W7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intanto vi ringrazio per le risposte tanto celeri
in uno dei tanti test che ho eseguito, ho staccato tutto... ma proprio tutto, lasciando esclusivamente scheda video, ram, mouse (logitech mx518) e tastiera (logitech illuminated keyboard). Ho addirittura scollegato dalla mobo le porte aggiuntive (tra cui le usb) anche se non c'era nulla collegato! la scheda di rete è integrata e non credo che io possa aggiornarne il fw. Cmq avevo staccato anche il cavo di rete dalla scheda, quando avevo staccato tutto il superfluo forse posso provare a disabilitare le schede di rete dal bios ![]() Windows 7 Upgrade Advisor ha riscontrato qualche incompadibilità sui sw installati (primo fra tutti outlook express che neppure uso) - nella sezione sistema si riscontra che la partizione C è pericolosamente piccola (ma tanto non è lì che lo installo) - nella sezione dispositivi vine segnala la stampante come "sconosciuta", ma essendo una stampante di rete che è pure spenta non mi preoccupo al momento - nella sezione sw, in effetti viene segnalato un problema noto con i driver della scheda audio integrata ma immagino che esista un aggiornamento dei driver anche se non è segnalato. Per il resto vengono segnalati sw con aggiornamenti disponibili e basta altra prova che potri fare, sarebbe disattivare da bios la scheda audio (vista l'incompatibilità dei driver) e vedere se risolvo così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ê un tentativo come un altro che puoi fare, oppure ti scarichi a aprte i driver più adatti li metti su una chiavetta e glieli fai installare durante l'installazione del OS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
appena avrò tempo di fare la prova, la farò: incrociate le dita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi, niente da fare
ho disattivato da bios le 2 schede di rete, la scheda audio e la firewire (allòa quale cmq non è collegato nulla). l'unica cosa che non ho provato è, con queste periferiche disattivate, cambiare uscita video, ma dubito cambierà qualcosa a questo punto ![]() non so più cosa inventarmi, altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
una domanda, vista è più tollerante con l'HW vecchiotto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
infatti avevo scaricato i driver per vista per la mobo, visto che non avevo trovato quelli per 7
ora che ci penso, sebbene non vengano evidenziati problemi di compatibilità sull'HW, la mancanza di driver specifici per win7 è un campanello dall'allarme. del resto mobo e cpu sono precedenti all'uscita di vista, è possibile che non abbiano voluto mantenere una compatibilità con macchine così vecchie farò qualche altra prova e poi proverò con vista............ alla peggio metterò temporaneamente XP in attesa di cambiare tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Però è strano di solito i driver per Vista vanno bene anche per 7, però trattandosi di mobo magari non è come al solito
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.