|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Strano problema networking
Salve a tutti,
possiedo un modem-router con chip Conexant, dotato di 4 porte LAN. Fino a qualche tempo fa funzionava tutto correttamente con la mia linea ADSL Tiscali. Su una delle porte LAN collegavo un pc, con un normale cavo di rete (dritto); contemporaneamente, su un'altra delle porte LAN collegavo un Access Point wifi, per potermi collegare senza fili con altri terminali. Negli ultimi mesi invece si è presentato questo problema: l'Access Point continua a funzionare correttamente, e posso tranquillamente navigare in wifi. Al contrario, non appena collego il pc direttamente ad una delle 4 porte LAN (con un normale cavo di rete) il router smette inesorabilmente di funzionare. Ovvero, la portante è ancora agganciata (la spia ADSL rimane accesa fissa), ma non riesco a fare comunicare il pc con il router! Provo a spiegare in altri termini. Il router ha come indirizzo di default il classico 192.168.1.1; se collego al router il solo Access Point, e collego un pc in wifi all'Access Point, allora dal pc riesco a navigare, e a raggiungere l'indirizzo 192.168.1.1 e la schermata di configurazione del router. Se però collego un altro pc (stessa sottorete) direttamente al router con un cavo di rete, improvvisamente l'indirizzo 192.168.1.1 sparisce, non riesco nemmeno a pingarlo, da nessuno dei pc! Utilizzando tool tipo Look@Lan, vedo proprio l'indirizzo 192.168.1.1 che sparisce dalla mia rete, nell'istante in cui effettuo il collegamento con cavo di rete. Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara. Prove effettuate: - collegamento diretto al router con cavo di rete, ma utilizzando un pc differente --> il problema persiste! - sostituzione cavo di rete --> il problema persiste. - reset del router ai valori di fabbrica, e riconfigurazione --> il problema persiste. Secondo voi devo cambiare il router (che però in parte funziona, visto che il solo Access Point comunica perfettamente con il router, almeno finché non collego via cavo altri pc)? C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie mille e buone feste! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Prova a collegare il PC alla porta LAN dove è ora collegato l'AP e vedi se ti da il medesimo problema.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 26-12-2011 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
E' incredibile: appena collego direttamente un qualunque pc ad una qualunque delle porte LAN, il router sparisce dalla rete, insieme al suo IP. Ciao, grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ragionando in astratto, sembra che l'assegnazione dell'IP da parte del DHCP del Router crei un conflitto, cosa che non succede tramite una periferica trasparente come l'AP
Prova ad entrare ne Router tranite un PC collegato all'AP e disabilitare il DHCP sia al Router che all'AP. Poi prova a dare valori statici di IP a tutte le schede dei PC che collegherai sia al Router via LAN che all'AP via WiFi IP 192.168.1.101 (da 101 in poi diverso per ogni periferica) Subent Mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS preferito 8.8.8.8 DNS alternativo 8.8.4.4
![]() |
#5 |
Junior Member
|
In effetti il server DHCP del router assegna un IP corretto all'AP, al contrario impazzisce se collego direttamente un PC alle porte LAN (l'indirizzo assegnato al PC non ha alcun senso).
Putroppo però con gli IP statici non cambia nulla (tutto ok per l'AP; collegando il PC invece rimangono i soliti problemi). Questa cosa è misteriosissima, non so più dove sbattere la testa. Credo che proverò a cambiare router, magari acquistandone uno ultra-economico su ebay. In ogni caso grazie davvero per la gentilezza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Se interessasse a qualcuno: direi proprio che era impazzito il router!
Ho cambiato (dopo anni di onorato servizio) il router, e adesso è tutto ok. Grazie, un saluto a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.