Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 14:34   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Overclock: nel vale la pena?

Ovviamente la domanda è riferita alla mia situazione

Premetto che non sono un giocatore accanito e non cerco prestazioni estreme,ecco perchè non ho hardware potente.Il fatto è che non prendendo CPU e schede video molto potenti,dopo 2 anni si sente abbastanza.
Ora io riesco a giocare a titoli recenti tranquillamente (come detto non sono un grand giocatore,posso citare Dragon Age II e Starcraft II tra i più recenti) ma ormai non posso più permettermi settaggi alti.

La domanda è vale la pena portare al limite il mio processore e la mia scheda video per sfruttarli fino all'osso prima di cambiarli....

Ora sotto con l'hardware
Processore è l'intel E7300
Scheda Video 9800GT

Già che ci sono....adesso in modalità normale la scheda video è sui 41 gradi......quali son le temperature medie accettabili?? sia in modo normale che sotto sforzo.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 18:14   #2
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ciao..

L'overclock della tua cpu e della sv non ti porterebbero a miglioramenti significativi NEI GIOCHI purtroppo; consumeresti solo più corrente e rischieresti di bruciare qualcosa se non lo fai con cognizione di causa...

Già l'acquisto un paio di dissipatori decenti potrebbe non valere la spesa...

Le temperature che hai ora non sono di per se elevate, i "core" e le ddr iniziano ad avere problemi oltre i 60/70 gradi e credimi che appena tocchi le freq li raggiungi in un attimo !!

Se vuoi giocare al meglio a medie e alte risoluzioni con i dettagli al massimo ti tocca cambiare tutto, se invece stai a 1280 o a 1024 tieniti ciò che hai finchè non si fulmina e al limite per spremere un 10/15 % di prestazioni globali in più potresti tentare un po' di oc ma solo se ci spendi su pochissimo !!!

PS: per un utilizzo normale ( no game incallito) il tuo pc va ancora benissimo !!
i veri limiti sono sempre gli HD e la velocità di internet
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...

Ultima modifica di ZB : 11-11-2011 alle 18:19.
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 18:20   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da ZB Guarda i messaggi
Ciao..

L'overclock della tua cpu e della sv non ti porterebbero a miglioramenti significativi NEI GIOCHI purtroppo; consumeresti solo più corrente e rischieresti di bruciare qualcosa se non lo fai con cognizione di causa...

Già l'acquisto un paio di dissipatori decenti potrebbe non valere la spesa...

Se vuoi giocare al meglio a medie e alte risoluzioni con i dettagli al massimo ti tocca cambiare tutto, se invece stai a 1280 o a 1025 tieniti ciò che hai finchè non si fulmina e al limite per spremere un 10/15 % di prestazioni globali in più potresti tentare un po' di oc ma solo se ci spendi su pochissimo !!!

PS: per un utilizzo normale ( no game incallito) il tuo pc va ancora benissimo !!
i veri limiti sono sempre gli HD e la velocità di internet
allora....i dissipatori li ho cambiati entrambi
per la 9800GT ho
http://pcper.com/images/reviews/493/...edbackside.jpg
per il processore
http://www.overclockersonline.net/im...e/ultima13.jpg
Entrambi con ventole da 120 che vanno a basso regime per non sentire rumore (le temperature son buone lo stesso)

gioco a 1680x1050 e ho la fibra

cmq sto pure cercando una nuova scheda video perchè mi rendo conto di doverla cambiare...questa è una soluzione di riserva,mentre il processore per ora non ho troppa necessità di cambiarlo

cmq per la scheda sto chiedendo qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2397404
Old 11-11-2011, 19:25   #4
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Allora ..se hai già quei bei dissipatori sei a buon punto, occhio che anche la pasta termica è molto importante perchè se di dubbia qualità avresti dissipatori freddi e cores bollenti ( artic silver e co...)

A questo punto non saprei che scheda video varrebbe la pena montare per non essere troppo cpu limited ed avere nel contempo un buon incremento di prestazioni...

Cmq in definitiva per quanto tu possa tirare il collo all'hw che già possiedi penso sia difficile ottenere dei miglioramenti in fps "palpabili" ..
per carità, se riesci a passare da 25 fps a 35 saresti a cavallo e superi così la soglia di "scattosità" .. ( di sicuro non li raddoppi...)

Ma i miei dubbi sulla resa del tuo oc spero vengano "dissipati" da qualche utente più ferrato in materia di me

Anche perchè si tratta di hw un po' datato , per quanto ancora sfruttabilissimo !
e la mia memoria ahimè vacilla

PS: per le sv fidati dei forumisti più datati..praticamente vivono di benchmark e conoscono tutto di tutto !!
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...

Ultima modifica di ZB : 11-11-2011 alle 19:31.
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 19:43   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da ZB Guarda i messaggi
Allora ..se hai già quei bei dissipatori sei a buon punto, occhio che anche la pasta termica è molto importante perchè se di dubbia qualità avresti dissipatori freddi e cores bollenti ( artic silver e co...)

A questo punto non saprei che scheda video varrebbe la pena montare per non essere troppo cpu limited ed avere nel contempo un buon incremento di prestazioni...

Cmq in definitiva per quanto tu possa tirare il collo all'hw che già possiedi penso sia difficile ottenere dei miglioramenti in fps "palpabili" ..
per carità, se riesci a passare da 25 fps a 35 saresti a cavallo e superi così la soglia di "scattosità" .. ( di sicuro non li raddoppi...)

Ma i miei dubbi sulla resa del tuo oc spero vengano "dissipati" da qualche utente più ferrato in materia di me

Anche perchè si tratta di hw un po' datato , per quanto ancora sfruttabilissimo !
e la mia memoria ahimè vacilla

PS: per le sv fidati dei forumisti più datati..praticamente vivono di benchmark e conoscono tutto di tutto !!
beh ma la memoria non sembra contare molto per i giochi....almeno per starcraft II
Le voci delle opzioni menzionano scheda video e processore.

Cmq la pasta termica è quella dei dissipatori
Old 14-12-2011, 12:26   #6
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ciao ragazzi.......in questi giorni ho ripreso un po' questa storia dell'overclock dato che ho avuto notizie in merito:ovvero che l'e7300 offre buone prestazioni in overclock e che molti giochi ancora non hanno bisogno di 4 core (quindi posso non cambiare processore anche se sarebbe cmq il caso ma adesso devo spendere per la scheda video...)

ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877480
e pure la guida per principianti

per ora mi son limitato a mettere CPU frequency a 300 con moltiplicatore x10.....che differenza c'è ad alzare la frequenza abbassando il moltiplicatore???
COme faccio a capire se il PC è stabile e si riavvierà senza problemi dopo nuovi settaggi che faccio???

Per la ram ho capito che devo fare per fare 1:1....spero solo che valga la pena abbassare la frequenza

I voltaggi per ora non voglio cambiarli,si va troppo nel complesso.Diciamo che voglio capire bene le cose che sto già cambiando per arrivare al max possibile

Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 17:06.
Old 14-12-2011, 21:38   #7
RAMsterdam
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ti consiglio di provare a overclockare la scheda video, io avevo una 9600gt e guadagnavo anche 5 fps in più. E' facile e dà spesso più risultati nei giochi rispetto alla cpu
Old 14-12-2011, 21:41   #8
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da RAMsterdam Guarda i messaggi
Ti consiglio di provare a overclockare la scheda video, io avevo una 9600gt e guadagnavo anche 5 fps in più. E' facile e dà spesso più risultati nei giochi rispetto alla cpu
grazie ma quella l'ho comprata nuova proprio oggi
il fatto è che non posso comprare anche il processore (e scheda madre se necessario) perchè devo diluire le spese un po' alla volta.

Adesso lo sto facendo andare a 3.2GHz e un po' di differenza già la vedo..però potrebbe salire ancora se solo potessi impostare la memoria più in basso.
Però immagino che se non si può fare dal bios,allora devo rassegnarmi.
Old 14-12-2011, 21:49   #9
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
cosa intendi per memoria ??

per andare in OC devi aumentare il FSB della cpu ( il 300 che hai messo per capirci ) e poi andare a toccare i voltaggi per far si che non scaldi troppo ( se non erro e` questa la funzione dei voltaggi piu alti ) di conseguenza tu aumenti le frequenze ( 333fsb x10 = 3330Mhz = 3.3Ghz ) e aumenta la velocita` del processore ma anche il calore che produce quindi aumenti i voltaggi e dovrebbe diminuire il calore.

abbassare il moltiplicatore non serve. tu lo devi mettere al massimo ( x10 nella tua cpu credo ) e poi aumentare il FSB e il vCore che pero` piu lo alzi piu consumi energia. insomma devi trovare quei dati che impostati ti permettono di avere la cpu al massimo delle frequenze con un calore decente ( 50 in full load dovrebbe essere buono ) affinche` non crashi il sistema o peggio si bruci qualcosa.

per la scheda video non saprei dirti pero` se il dissipatore e` buono dovresti portarla su ( tieni conto che mentre sulla cpu alzi da 2.2 a 3.2 volendo, sulla scheda video si sale di poco ma la differenza e` molta 900->950 e` gia tanto mentre su una cpu non e` nulla )

Scusa il lungo testo ma non sapevo bene come esprimermi in materia e` ho cercato di essere il piu esemplificativo possibile
Old 14-12-2011, 21:56   #10
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da zancio Guarda i messaggi
cosa intendi per memoria ??

per andare in OC devi aumentare il FSB della cpu ( il 300 che hai messo per capirci ) e poi andare a toccare i voltaggi per far si che non scaldi troppo ( se non erro e` questa la funzione dei voltaggi piu alti ) di conseguenza tu aumenti le frequenze ( 333fsb x10 = 3330Mhz = 3.3Ghz ) e aumenta la velocita` del processore ma anche il calore che produce quindi aumenti i voltaggi e dovrebbe diminuire il calore.

abbassare il moltiplicatore non serve. tu lo devi mettere al massimo ( x10 nella tua cpu credo ) e poi aumentare il FSB e il vCore che pero` piu lo alzi piu consumi energia. insomma devi trovare quei dati che impostati ti permettono di avere la cpu al massimo delle frequenze con un calore decente ( 50 in full load dovrebbe essere buono ) affinche` non crashi il sistema o peggio si bruci qualcosa.

per la scheda video non saprei dirti pero` se il dissipatore e` buono dovresti portarla su ( tieni conto che mentre sulla cpu alzi da 2.2 a 3.2 volendo, sulla scheda video si sale di poco ma la differenza e` molta 900->950 e` gia tanto mentre su una cpu non e` nulla )

Scusa il lungo testo ma non sapevo bene come esprimermi in materia e` ho cercato di essere il piu esemplificativo possibile
per memoria intendevo la frequenza della ram....in pratica se avessi potuto impostarla a 266 (come il bus di default) avrei potuto aumtare di + il bus stesso ora l'ho messo a 316 (x10)...in pratica non posso andare oltre perchè altrimenti la memoria supera i 400Mhz (dato che da bios non posso impostarla a meno di 333)...ho provato ada ndare oltre ma mi è venuta schermata blu.
Diciamo che mi basta anche così....ho messo anche 320 per avere i 3.2GHz ma ho limato qualcosa per sicurezza.

come calore non saprei.....mi si è alzato di poco
Non so come guardarlo in full però.Prima di iniziare a giocare era sui 32 gradi..adesso ho minimizzato un attimo il gioco per rispondere ed è sui 37...mentre gioco non lo so però.

se mi dici quale voltaggio dovrei cambiare provo ad aumentarlo di poco....ma cosa rischio se esagero?

Mi consigliate anche un software per la gestione dell'overclock? ora sto usando quello della scheda madre ma non applica definitivamente le impostazioni....queste si attivano solo se faccio partire il software e quindi mi tocca aprirlo ogni volta che accendo il pc

Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 22:55.
Old 15-12-2011, 10:20   #11
k01
Member

L'Avatar di k01

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da zancio Guarda i messaggi
è proprio il contrario, con il downvolt si abbassano consumi e temperature, ma aumentando il voltaggio si consuma di più, e la diretta conseguenza è un aumento di calore. voltaggi più alti permettono di superare la resistenza del componente che incrementa all'aumentare della frequenza, ma in qualsiasi componente elettrico un aumento dei consumi si traduce direttamente in un aumento di temperatura

Quote:
Una delle principali conseguenze dell'overvolt è l'aumento di temperatura del materiale conduttore derivante dall'effetto Joule, e di conseguenza del Thermal Design Power (TDP), che deve essere tenuta sotto controllo tramite appositi sistemi di raffreddamento, pena il danneggiamento irreversibile del componente elettronico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Overvolt
k01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 10:53   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ok quindi se il sistema mi regge così non è necessario che io cambi i voltaggi,giusto?
come faccio a verificare se con le impostazioni che ho messo va tutto bene?
Old 15-12-2011, 11:05   #13
k01
Member

L'Avatar di k01

con programmi di test che "stressano" il processore mandandolo a carico massimo per diverso tempo, ad esempio superpi da 32MB o meglio prime95
Old 15-12-2011, 11:27   #14
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da k01 Guarda i messaggi
con programmi di test che "stressano" il processore mandandolo a carico massimo per diverso tempo, ad esempio superpi da 32MB o meglio prime95
ok stasera lo scarico e provo a vedere se ci capisco qualcosa....altrimenti chiedo.
Grazie
Old 15-12-2011, 12:09   #15
k01
Member

L'Avatar di k01

già che ci sei cerca anche linx e occt
Old 15-12-2011, 17:13   #16
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da k01 Guarda i messaggi
già che ci sei cerca anche linx e occt
servono per la stessa cosa???? prime95 l'ho preso adesso vedo cosa fare

allora....prima non lo capisco ovviamente

ho provato occt ho semplicemente cliccato su ON e dopo un po' mi ha dato un errrore,aprendomi una cartella in cui ha messo delle immagini

Ultima modifica di TheInvoker : 15-12-2011 alle 17:25.
Old 15-12-2011, 17:44   #17
stamosenza
Member

Iscritto dal: Aug 2009
per giocare quella risoluzione il tuo processore va ancora bene .. hi fatto lo step giusto cambiando scheda video (cosa hai montato alla fine?).
i consigli che posso darti sono quelli che già ti sono stati dati nel topic
ovvero controllare il voltaggio ed eseguire i soliti stress test di rito .. tramite programmi .. oppure semplicemente con qualche ora di gioco e il tutto regge sei a cavallo
Old 15-12-2011, 17:50   #18
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da stamosenza Guarda i messaggi
per giocare quella risoluzione il tuo processore va ancora bene .. hi fatto lo step giusto cambiando scheda video (cosa hai montato alla fine?).
i consigli che posso darti sono quelli che già ti sono stati dati nel topic
ovvero controllare il voltaggio ed eseguire i soliti stress test di rito .. tramite programmi .. oppure semplicemente con qualche ora di gioco e il tutto regge sei a cavallo
si sto facendo le prove coi programmi che ha sufferito k01 ma non ci capisco una mazza....nel senso che partono ok,ma poi non è che so valutare bene quello che succede.

cmq ho preso una HD6870
Old 15-12-2011, 17:52   #19
stamosenza
Member

Iscritto dal: Aug 2009
buona scelta .. praticamente ti fnno lavorare a pieno carico il sistema .. se completi i vari cicli allora il sistema è stabile ... se invece hai riavvii continui allora devi lavorarci su
Old 15-12-2011, 18:00   #20
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da stamosenza Guarda i messaggi
buona scelta .. praticamente ti fnno lavorare a pieno carico il sistema .. se completi i vari cicli allora il sistema è stabile ... se invece hai riavvii continui allora devi lavorarci su
eh ma se non faccio niente questi vanno all'infinito....sto provando prime95 ora
le temperature non si alzano molto
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian