|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Overclock: nel vale la pena?
Ovviamente la domanda è riferita alla mia situazione
![]() Premetto che non sono un giocatore accanito e non cerco prestazioni estreme,ecco perchè non ho hardware potente.Il fatto è che non prendendo CPU e schede video molto potenti,dopo 2 anni si sente abbastanza. Ora io riesco a giocare a titoli recenti tranquillamente (come detto non sono un grand giocatore,posso citare Dragon Age II e Starcraft II tra i più recenti) ma ormai non posso più permettermi settaggi alti. La domanda è vale la pena portare al limite il mio processore e la mia scheda video per sfruttarli fino all'osso prima di cambiarli.... Ora sotto con l'hardware Processore è l'intel E7300 Scheda Video 9800GT Già che ci sono....adesso in modalità normale la scheda video è sui 41 gradi......quali son le temperature medie accettabili?? sia in modo normale che sotto sforzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ciao..
L'overclock della tua cpu e della sv non ti porterebbero a miglioramenti significativi NEI GIOCHI purtroppo; consumeresti solo più corrente e rischieresti di bruciare qualcosa se non lo fai con cognizione di causa... Già l'acquisto un paio di dissipatori decenti potrebbe non valere la spesa... Le temperature che hai ora non sono di per se elevate, i "core" e le ddr iniziano ad avere problemi oltre i 60/70 gradi e credimi che appena tocchi le freq li raggiungi in un attimo !! Se vuoi giocare al meglio a medie e alte risoluzioni con i dettagli al massimo ti tocca cambiare tutto, se invece stai a 1280 o a 1024 tieniti ciò che hai finchè non si fulmina e al limite per spremere un 10/15 % di prestazioni globali in più potresti tentare un po' di oc ma solo se ci spendi su pochissimo !!! PS: per un utilizzo normale ( no game incallito) il tuo pc va ancora benissimo !! i veri limiti sono sempre gli HD e la velocità di internet ![]()
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA ![]() Ultima modifica di ZB : 11-11-2011 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per la 9800GT ho http://pcper.com/images/reviews/493/...edbackside.jpg per il processore http://www.overclockersonline.net/im...e/ultima13.jpg Entrambi con ventole da 120 che vanno a basso regime per non sentire rumore (le temperature son buone lo stesso) gioco a 1680x1050 e ho la fibra cmq sto pure cercando una nuova scheda video perchè mi rendo conto di doverla cambiare...questa è una soluzione di riserva,mentre il processore per ora non ho troppa necessità di cambiarlo cmq per la scheda sto chiedendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2397404 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Allora ..se hai già quei bei dissipatori sei a buon punto, occhio che anche la pasta termica è molto importante perchè se di dubbia qualità avresti dissipatori freddi e cores bollenti
![]() A questo punto non saprei che scheda video varrebbe la pena montare per non essere troppo cpu limited ed avere nel contempo un buon incremento di prestazioni... Cmq in definitiva per quanto tu possa tirare il collo all'hw che già possiedi penso sia difficile ottenere dei miglioramenti in fps "palpabili" .. per carità, se riesci a passare da 25 fps a 35 saresti a cavallo e superi così la soglia di "scattosità" .. ( di sicuro non li raddoppi...) Ma i miei dubbi sulla resa del tuo oc spero vengano "dissipati" da qualche utente più ferrato in materia di me ![]() Anche perchè si tratta di hw un po' datato , per quanto ancora sfruttabilissimo ! e la mia memoria ahimè vacilla ![]() PS: per le sv fidati dei forumisti più datati..praticamente vivono di benchmark e conoscono tutto di tutto !!
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA ![]() Ultima modifica di ZB : 11-11-2011 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Le voci delle opzioni menzionano scheda video e processore. Cmq la pasta termica è quella dei dissipatori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi.......in questi giorni ho ripreso un po' questa storia dell'overclock dato che ho avuto notizie in merito:ovvero che l'e7300 offre buone prestazioni in overclock e che molti giochi ancora non hanno bisogno di 4 core (quindi posso non cambiare processore anche se sarebbe cmq il caso ma adesso devo spendere per la scheda video...)
ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877480 e pure la guida per principianti per ora mi son limitato a mettere CPU frequency a 300 con moltiplicatore x10.....che differenza c'è ad alzare la frequenza abbassando il moltiplicatore??? COme faccio a capire se il PC è stabile e si riavvierà senza problemi dopo nuovi settaggi che faccio??? Per la ram ho capito che devo fare per fare 1:1....spero solo che valga la pena abbassare la frequenza I voltaggi per ora non voglio cambiarli,si va troppo nel complesso.Diciamo che voglio capire bene le cose che sto già cambiando per arrivare al max possibile Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ti consiglio di provare a overclockare la scheda video, io avevo una 9600gt e guadagnavo anche 5 fps in più. E' facile e dà spesso più risultati nei giochi rispetto alla cpu
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che non posso comprare anche il processore (e scheda madre se necessario) perchè devo diluire le spese un po' alla volta. Adesso lo sto facendo andare a 3.2GHz e un po' di differenza già la vedo..però potrebbe salire ancora se solo potessi impostare la memoria più in basso. Però immagino che se non si può fare dal bios,allora devo rassegnarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
cosa intendi per memoria ??
per andare in OC devi aumentare il FSB della cpu ( il 300 che hai messo per capirci ) e poi andare a toccare i voltaggi per far si che non scaldi troppo ( se non erro e` questa la funzione dei voltaggi piu alti ) di conseguenza tu aumenti le frequenze ( 333fsb x10 = 3330Mhz = 3.3Ghz ) e aumenta la velocita` del processore ma anche il calore che produce quindi aumenti i voltaggi e dovrebbe diminuire il calore. abbassare il moltiplicatore non serve. tu lo devi mettere al massimo ( x10 nella tua cpu credo ) e poi aumentare il FSB e il vCore che pero` piu lo alzi piu consumi energia. insomma devi trovare quei dati che impostati ti permettono di avere la cpu al massimo delle frequenze con un calore decente ( 50 in full load dovrebbe essere buono ) affinche` non crashi il sistema o peggio si bruci qualcosa. per la scheda video non saprei dirti pero` se il dissipatore e` buono dovresti portarla su ( tieni conto che mentre sulla cpu alzi da 2.2 a 3.2 volendo, sulla scheda video si sale di poco ma la differenza e` molta 900->950 e` gia tanto mentre su una cpu non e` nulla ) Scusa il lungo testo ma non sapevo bene come esprimermi in materia e` ho cercato di essere il piu esemplificativo possibile ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che mi basta anche così....ho messo anche 320 per avere i 3.2GHz ma ho limato qualcosa per sicurezza. come calore non saprei.....mi si è alzato di poco Non so come guardarlo in full però.Prima di iniziare a giocare era sui 32 gradi..adesso ho minimizzato un attimo il gioco per rispondere ed è sui 37...mentre gioco non lo so però. se mi dici quale voltaggio dovrei cambiare provo ad aumentarlo di poco....ma cosa rischio se esagero? Mi consigliate anche un software per la gestione dell'overclock? ora sto usando quello della scheda madre ma non applica definitivamente le impostazioni....queste si attivano solo se faccio partire il software e quindi mi tocca aprirlo ogni volta che accendo il pc Ultima modifica di TheInvoker : 14-12-2011 alle 22:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok quindi se il sistema mi regge così non è necessario che io cambi i voltaggi,giusto?
come faccio a verificare se con le impostazioni che ho messo va tutto bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
con programmi di test che "stressano" il processore mandandolo a carico massimo per diverso tempo, ad esempio superpi da 32MB o meglio prime95
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
già che ci sei cerca anche linx e occt
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
servono per la stessa cosa???? prime95 l'ho preso adesso vedo cosa fare
allora....prima non lo capisco ovviamente ho provato occt ho semplicemente cliccato su ON e dopo un po' mi ha dato un errrore,aprendomi una cartella in cui ha messo delle immagini Ultima modifica di TheInvoker : 15-12-2011 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
per giocare quella risoluzione il tuo processore va ancora bene .. hi fatto lo step giusto cambiando scheda video (cosa hai montato alla fine?).
i consigli che posso darti sono quelli che già ti sono stati dati nel topic ovvero controllare il voltaggio ed eseguire i soliti stress test di rito .. tramite programmi .. oppure semplicemente con qualche ora di gioco e il tutto regge sei a cavallo ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ho preso una HD6870 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
buona scelta .. praticamente ti fnno lavorare a pieno carico il sistema .. se completi i vari cicli allora il sistema è stabile ... se invece hai riavvii continui allora devi lavorarci su
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
le temperature non si alzano molto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.