|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Comunicazione pc tra sottorete e rete primaria
La rete della mia casa è fatta in questo modo (scusate per la semplicità del disegno, spero si capisca). In ogni caso, a capo di tutti c'è un router Netgear, al quale ci sono connessi 2 pc (e 1 ps3) tramite lan. C'è inoltre connesso, sempre via cavo, un access point digicom, il quale ha a sua volte 2 pc a lui connessi via cavo.
Per motivi che ora non sto a spiegare, questa è l'unica possibilità di collegamenti che posso fare. Il problema è che i computer della "rete 1" si vedono tra loro ma non vedono i pc della "rete 2". Il problema esiste anche nel senso inverso (i pc della rete 2 non vedono i pc della rete 1) ![]() Come posso risolvere? Queste solo le configurazioni delle due reti: RETE 1: Ip lan: 192.168.0.1 DHCP Server per le porte LAN Range ip del dhcp: da 192.168.0.2 a 192.168.0.254 Subnet Mask: 255.255.255.0 Instradamento RIP disattivato RETE 2: Ip Wan: DHCP Client (l'ip è comunque assegnato in modo fisso dal Netgear su 192.168.0.2) DHCP Server per le porte LAN Ip lan: 192.168.1.1 Range ip del dhcp: da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 Subnet Mask: 255.255.255.0 DNS automatici |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
che i pc della rete 1 non vedano quelli sulla rete 1 è normale perchè c'è NAT, il contrario non è corretto. In ogni caso devi bypassare la porta wan per eliminare il problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
I pc della rete 2, quando vado nelle risorse di rete, non vedono i pc della rete 1... (e quelli della rete 1 non vedono ovviamente quelli della rete 2)
Bypassare la porta wan? E come si fa? xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Il Digicom dalla configurazione postata sembra più un Router WiFi che un AccessPoint
Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN.
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso sarebbe però meglio risolvere il problema senza modificare delle impostazioni di rete dei pc... sempre che sia possibile... Comunque l'obiettivo è riuscire, dai pc della rete 2, vedere i pc della rete 1 nelle "risorse di rete"... e viceversa... P.S.: grazie mille per gli aiuti che mi state dando! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo ti era stato consigliato
che i pc della rete 1 non vedano quelli sulla rete 1 è normale perchè c'è NAT, il contrario non è corretto. In ogni caso devi bypassare la porta wan per eliminare il problema Questo avevi chiesto Bypassare la porta wan? E come si fa? Questo ti era stato riscritto Configura il lato LAN del Digicom con IP 192.168.0.254, disabitagli il DHCP e collegalo al Netgear tramite una sua porta LAN e non la WAN Sì ma poi non mi passa il traffico internet... Chi lo dice, per quale motivo? Tutti i PC hano il medesimo Gateway del Router Host Intendi non ti filtra o non ti passa?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 07-12-2011 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ho collegato Digicom e Netgear attraverso un collegamento tra 2 porte Lan e ho disabilitato il DHCP del Digicom (assegnandogli l'indirizzo ip lan 192.168.0.254), ma non funziona. Il led della connessione lan continua a lampeggiare e non si collegano. Ma non c'è una soluzione più semplice? Non so, magari una qualche impostazione nel Netgear o nel Digicom... voi proponete, perchè io non ho elencato tutte le possibili configurazioni dei due e magari si può risolvere senza stare a fare tutte queste modifiche. p.s.: domanda stupida e infondata, ma mi è sorta spontanea: non si potrebbe creare una vpn (che lavori solamente a livello di rete locale) a cui ogni computer delle due reti sia collegato? Ultima modifica di Sbarabau : 08-12-2011 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se utilizzi un cavo cross magari funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Aggiungo una cosa che potrebbe risultare utile per la risoluzione del problema:
Alla rete 1 è inoltre connessa una stampante di rete sull'indirizzo ip 192.168.0.10 Dai computer della rete 2 (con ip 192.168.1.*) riesco a stampare utilizzando la stampante sopra citata. Sempre dai computer della rete 2 non riesco però nemmeno a fare il ping dei pc della rete 1... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Non si può risolvere in un altro modo? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se il cavo funzione inserendolo nella porta WAN del Digicom, deve funzionare anche insrendolo in una porta LAN a meno che tu non abbia disabilitato il DHCP sul Netgear, per cui le periferiche connesse al Digicom configurate in acquisizione automatica dell'IP non sono funzionanti.
Per provare, prova a collegarci un PC direttamente collegato al Netgear, configurato con acquisizione automatica dell'IP, e vedi se entra nella rete 192.168.0.X Se funziona continua Configurazione Netgear collegato tramite una della 4 porte ad una porta LAN del Digicom Lato Modem lo lasci stare Lato LAN IP 192.168.0.1 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP Abilitato da 192.168.0.50 a 192.168.0.100 Salvi il tutto -------------------------------------------------------- La stampante la lasci con l'IP statico 192.168.0.10 -------------------------------------------------------- Configurazione Digicom collegato tramite una sua porta LAN ad una delle 4 porte del Netgear Lato WAN lo lasci stare LAto LAN IP 192.168.0.254 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP disabilitato Configura la sezione WiFi Salvi tutto ------------------------------------------------------- Ora la rete 192.168.0.X deve funzionare con tutte le risorse configurate in acquisizione automatica dell'IP meno la stampante che ha i valori fissi IP 192.168.0.10 Subnet Mask 255.255.255.0 ****************************************
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io i Router in cascata, collegati con porte LAN, di svariate marche e modelli, li ho sempre collegati tramite cavi Patch e hanno sempre funzionato, non mi hanno funzionato solo una volta, poichè pensavo, ma in questo campo non bisogna pensare, di usare cavi installati da FastWEB, funzionanti con i vecchi HAG che andavano a 10 Mbps, ma non funzionanti a 100 Mbps.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Riguardo al Netgear: il range ip del dhcp deve per forza essere da 192.168.0.50 a 192.168.0.100 o può essere anche differente? Riguardo al Digicom: 1) Il lato wan lo devo quindi lasciare su DHCP Client? 2) Il DHCP del lato LAN lo posso impostare su Disabilitato, Client e ovviamente server. Devo mettere "Client" o "Disabilitato"? P.S.: ma non c'è proprio un'altro metodo con il quale possa tenere collegato il Netgear alla porta WAN del Digicom? Le porte LAN del Digicom preferirei tenerle libere, in quanto da qui a poco mi serviranno per dei dispositivi di rete... e non mi va di comprare dei HUB esterni... Ultima modifica di Sbarabau : 08-12-2011 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2) Disabilitato Quote:
Uno Switch, non un HUB, a 5 porte costa 10 €
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ma, tenendo il DHCP del Digicom disabilitato, ai computer della rete 2 chi gli assegnerà l'indirizzo ip?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il DHCP del Netgear tramite la sua connessione LAN al Digicom che sarà in questa configurazione trasparente, ossia farà da SWITCH/AP e non più da Router.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.