Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2011, 09:05   #1
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
[JAVA] Polling su file con thread

Buongiorno a tutti.

Stavo giocando con i thread in java per realizzare un semplice poller che ad intervalli regolari va a verificare se un certo file è presente e, in caso affermativo, lo processa (un banalissimo producer-consumer).

Il tutto funziona, ma ho un solo problema... temo che una volta processato il file il thread consumer rimanga in esecuzione (per dire, nella vista Debug di Eclipse non mi appare [Terminated]).. ho iniziato da poco a giocherellare con i thread e non escludo grosse cazzate.

Per il producer ho usato uno ScheduledExecutorService in modo da poter eseguire il check ogni n secondi.

Ecco il codice:

TestClass.java

Codice:
import java.io.BufferedInputStream;
import java.io.DataInputStream;
import java.io.File;
import java.io.FileInputStream;
import java.io.IOException;

public class TestClass {

boolean isFilePresent = false;
	String filename;
	File xmlToRead = null;

public TestClass(String filename) {
		this.filename = filename;
	}

synchronized void checkFilePresence() {
		System.out.println("[checkFilePresence] IN");

if (isFilePresent) {
			System.out.println("[checkFilePresence] File già letto.");
			return;
		}

xmlToRead = new File(filename);

if (xmlToRead.exists() == false) {
			System.out.println("[checkFilePresence] File non ancora presente..");
			return;
		}

notify();
		System.out.println("[checkFilePresence] File trovato!");
	}

synchronized void printFileContent(Producer producer) {
		System.err.println("[printFileContent] IN");

if (!isFilePresent)
			try {
				wait();
			} catch (InterruptedException exc) {
				System.out.println("Caught InterruptedException in printFileContent");
			}

// Processo file

isFilePresent = false;
		producer.stop();

System.err.println("[printFileContent] Out");
	}
}

Producer.java

Codice:
import java.util.concurrent.Executors;
import java.util.concurrent.ScheduledExecutorService;
import java.util.concurrent.ScheduledFuture;
import java.util.concurrent.TimeUnit;

public class Producer {
	private final ScheduledExecutorService scheduler = Executors.newScheduledThreadPool(1);
	private ScheduledFuture<?> checkerHandle = null;

public Producer(final TestClass test) {

final Runnable checker = new Runnable() {

@Override
			public void run() {
				test.checkFilePresence();
			}
		};

checkerHandle = scheduler.scheduleAtFixedRate(checker, 1, 2, TimeUnit.SECONDS);
		scheduler.schedule(new Runnable() {

@Override
			public void run() {
				checkerHandle.cancel(true);
			}
		}, 60, TimeUnit.SECONDS);
	}

public void stop() {
		checkerHandle.cancel(true);
	}
}
Consumer.java

Codice:
public class Consumer implements Runnable {

private TestClass test;
	private Producer producer;

public Consumer(TestClass test, Producer producer) {
		this.test = test;
		this.producer = producer;
		Thread thread = new Thread(this, "Consumer");
		thread.start();
	}

public void run() {
		test.printFileContent(producer);

}
}
Main.java
Codice:
public class Main {

public static void main(String[] args) {

TestClass test = new TestClass("/home/gibbo/bla.log");
		Producer producer = new Producer(test);
		new Consumer(test, producer);
	}
}
Vi ringrazio
Old 26-09-2011, 10:15   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Analizzando il codice che hai postato e il sintomo che rilevi (consumer non "muore") ipotizzo che si verifichi un deadlock.
In particolare quando consumer ottiene il lock sull'istanza di TestClass e isFilePresent vale false: consumer va in wait() durante la chiamata a printFileContent e non rilascia il lock sull'istanza.
Quindi il producer schedulato rimarrà in attesa di poter acquisire il lock chiamando il metodo checkFilePresence sull'istanza di TestClass, lock che non verrà liberato perchè posseduto da consumer che a sua volta attende che producer lo risvegli dalla wait().

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:36   #3
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ho dato un'occhiata un po' rapida e mi sembra di notare che c'è la possibilità che il main termini prima dei thread. Non vedo da nessuna parte un join(). Comunque è un codice molto molto molto contorto, non so se per scelta tua o per specifiche.
Generalmente un thread viene implementato in una classe
esempio:

public class Producer extends Thread {
producer(){...}
run(){...}
}

Gli oggetti che devono essere usati concorrentemente non dovrebbero modificare i thread direttamente, ma dovrebbero essere i thread a modificarsi in base all'oggetto.
Tra l'altro mi sembra di capire il consumatore utilizzi la checkerHandle.cancel(true); per far terminare il loop del produttore; come prima facendo così aumenti di molto la probabilità di starvation.
Comunque non sto dicendo che sia sbagliato, solo che secondo me aumenti di molto la complessità e rischi di commettere parecchi errori.

ciao

Ultima modifica di starfred : 26-09-2011 alle 10:39.
starfred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:09   #4
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Analizzando il codice che hai postato e il sintomo che rilevi (consumer non "muore") ipotizzo che si verifichi un deadlock.
In particolare quando consumer ottiene il lock sull'istanza di TestClass e isFilePresent vale false: consumer va in wait() durante la chiamata a printFileContent e non rilascia il lock sull'istanza.
Quindi il producer schedulato rimarrà in attesa di poter acquisire il lock chiamando il metodo checkFilePresence sull'istanza di TestClass, lock che non verrà liberato perchè posseduto da consumer che a sua volta attende che producer lo risvegli dalla wait().
Mmm, non capisco come il producer possa rimanere in attesa del consumer, non essendoci alcuna wait() in checkFilePresence.
(Può essere che non abbia afferrato chiaramente il funzionamento di wait() e notify(). Vado a ripassarli per sicurezza. )

Quote:
Originariamente inviato da starfred Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata un po' rapida e mi sembra di notare che c'è la possibilità che il main termini prima dei thread. Non vedo da nessuna parte un join().
Mmm, diciamo che il Main l'ho scritto in fretta giusto per testare le altre classi.

Quote:
Comunque è un codice molto molto molto contorto, non so se per scelta tua o per specifiche.
Scelta mia, volevo solo provare il pattern Producer-Consumer.

Quote:
Gli oggetti che devono essere usati concorrentemente non dovrebbero modificare i thread direttamente, ma dovrebbero essere i thread a modificarsi in base all'oggetto.
Tra l'altro mi sembra di capire il consumatore utilizzi la checkerHandle.cancel(true); per far terminare il loop del produttore; come prima facendo così aumenti di molto la probabilità di starvation.
Nell'idea originaria il tutto doveva attendere un singolo file, elaborarlo e poi uscire, quindi fermano il thread producer in quanto "non più necessario".

Quote:
Comunque non sto dicendo che sia sbagliato, solo che secondo me aumenti di molto la complessità e rischi di commettere parecchi errori.
Posso chiederti se hai voglia di darmi un'indicazione (a parole, pseudocodice o codice) di come avresti strutturato una cosa del genere?

Quote:
ciao
Ciao e grazie mille ad entrambi!
Old 26-09-2011, 11:35   #5
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Mmm, non capisco come il producer possa rimanere in attesa del consumer, non essendoci alcuna wait() in checkFilePresence.
(Può essere che non abbia afferrato chiaramente il funzionamento di wait() e notify(). Vado a ripassarli per sicurezza. )
un thread che invochi un metodo synchronized di una istanza (la tua TestClass) deve acquisire il lock del monitor di quell'istanza prima di poter eseguire il metodo.
Una volta che il thread ha acquisito il lock del monitor dell'istanza, procede a eseguire il corpo del metodo. Quando il thread "esce" dal metodo, rilascia il lock.

Producer (il thread dello scheduled executor) e consumer (il thread che istanzia nel suo construttore) operano entrambi sulla stessa istanza di TestClass, la quale ha i metodi syncrhonized.

Ora immagina che succeda questo:
Codice:
- consumer invoca printFileContent()
- consumer acquisisce il lock dell'istanza di TestClass
- consumer va in wait perchè isFilePresent vale false
- producer invoca checkFilePresence()
- producer non riesce ad aquisire il lock dell'istanza di TestClass, perchè posseduto da consumer
Risultato: consumer è in wait, l'unico thread che lo potrebbe risvegliare è producer, il quale è in attesa di poter acquisire il lock posseduto da consumer... deadlock.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 26-09-2011 alle 11:37.
Old 26-09-2011, 11:40   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Ho dato un'occhiata un po' rapida e mi sembra di notare che c'è la possibilità che il main termini prima dei thread. Non vedo da nessuna parte un join().
Questo dovrebbe essere ininfluente.
La java virtual machine non "muore" finchè ci sono thread di tipo non-demone in esecuzione.

(Chris Crawford)
Old 26-09-2011, 11:41   #7
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Ok sono un pirla, nell'analizzare la tua risposta non avevo considerato il fatto che i metodi sono dichiarati synchronized.

Capito ora, grazie mille.

Ultima modifica di GByTe87 : 26-09-2011 alle 11:45.
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:26   #8
starfred
Senior Member

Ciao, a grandi linee io avrei fatto
Pseudo-codice

Codice:
     producer(string nomefile){ }
     run(){
        TestClass.controllo(nomefile);
     }
}

public class Consumatore extends Thread {
     Consumatore (){...}
     run(){
          TestClass.leggi();
     }
}

public class TestClass {
     boolean pronto=false;
     string file_da_leggere;
     TestClass (){...}

synchronized void controllo(string nomefile){
      file_da_leggere=nomefile; //Setto il nome del file da leggere
      pronto=true; // Memorizzo che è pronto un dato nuovo
      notify(); //Risveglio un eventuale consumatore in attesa          
      wait(); //Attendo che il consumatore abbia prelevato il dato.
     }

synchronized void leggi(){

if (!pronto) wait(); //Se non è pronto il file da leggere attendi
      /*Leggi il file_da_leggere */     
      pronto=false; //Resetto nel caso volessi riutilizzare la TestClass
      notify(); //Risveglio il produttore
     }
}

public class Main {

public static void main(String[] args) {

TestClass test = new TestClass();
		Producer producer = new Producer(test,"/home/gibbo/bla.log");
		Consumatore consumat = new Consumatore (test);
                producer.join();
                consumat.join();

}
}
Che è la struttura classica di produttore-consumatore. In questa soluzione ho preferito che sia il produttore a fornire l'indirizzo del file da leggere. Attenzione, questo è solo nel caso io abbia un solo produttore ed un solo consumatore ed è bloccante per il produttore (cioè il produttore attende che il dato venga prelevato). Ovviamente si può fare anche una soluzione non bloccante per il produttore e si possono implementare soluzioni con più produttori/consumatori, bloccanti o non bloccanti.
Io partirei da questa struttura e poi ci costruirei sopra.
Old 26-09-2011, 12:40   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

@starfred: ciao, scusa, ma il tuo precedente esempio mi sembra prono a deadlock, proprio come il codice inzialmente postato da GByTe87; controllo() e leggi() sono entrambi metodi synchronized; cosa succede se un thread ottiene il lock sul monitor dell'istanza condivisa di TestClass e poi non lo rilascia perchè entra in wait?

(Chris Crawford)
Old 26-09-2011, 12:49   #10
starfred
Senior Member

E' una proprietà intrinseca nella wait(). Quando un thread esegue la wait() rilascia il monitor ed entra in un'altra coda di attesa. Quando viene eseguita la notify il thread risvegliato rientra in coda al monitor.
Old 26-09-2011, 12:58   #11
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
E' una proprietà intrinseca nella wait(). Quando un thread esegue la wait() rilascia il monitor ed entra in un'altra coda di attesa. Quando viene eseguita la notify il thread risvegliato rientra in coda al monitor.
Sì, hai ragione, mi sono completamente sbagliato.
Meglio ribadirlo a beneficio di GByTe87... chiedo scusa per l'eventuale confusione generata a causa del mio errore.

(Chris Crawford)
Old 26-09-2011, 21:50   #12
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Bene, sono riuscito nel mio intento.

Producer.java

Codice:
	private TestClass test;
	private String filename;

public Producer(TestClass test, String filename) {
		this.test = test;
		this.filename = filename;
	}

@Override
	public void run() {
		boolean end = false;

while (end == false) {
			end = test.check(filename);
			try {
				sleep(1000);
				System.err.println(exc.getMessage());
			}
		}
	}
}
Consumer.java

Codice:
public class Consumer extends Thread {
	private TestClass test;

public Consumer(TestClass test) {
		this.test = test;
	}

@Override
	public void run() {
		boolean end = true;

while (end)
			end = test.read();
	}
}
TestClass.java

Codice:
import java.io.File;

public class TestClass {

String fileName;
	private boolean isFileAvailable = false;

public synchronized boolean read() {
		System.err.println("readin");
		while (isFileAvailable == false) {
			try {
				System.err.println("[read] wait() in | isFileAvailable = " + isFileAvailable);
				wait();
				System.err.println("[read] wait() out | isFileAvailable = " + isFileAvailable);
			}
		}

System.err.println("File pronto!");

isFileAvailable = false;
		notify();
		System.err.println("readout");
		return isFileAvailable;
	}

public synchronized boolean check(String filename) {

System.err.println("checkin");

this.fileName = filename;
		while (isFileAvailable == true) {
			try {
				System.err.println("[check] wait() in | isFileAvailable = " + isFileAvailable);
				wait();
				System.err.println("[check] wait() out | isFileAvailable = " + isFileAvailable);
			}
		}

File file = new File(fileName);

if (file.exists()) {
			isFileAvailable = true;
			notify();
		}
		System.err.println("checkout: isFileAvailable = " + isFileAvailable);
		return isFileAvailable;
	}
}
Comprendo che lo sleep non è il massimo dell'eleganza.
Suggermenti su qualcosa di simile da implementare per essere sicuro di aver capito?

Grazie ad entrambi

Ultima modifica di GByTe87 : 26-09-2011 alle 21:58.
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 08:27   #13
starfred
Senior Member

Ciao, la condizione while (isFileAvailable == true) della boolean check(String filename) non verrà mai eseguita per il fatto che il Producer è l'unico che può settare (isFileAvailable = true) ma quando effettua quella operazione esce dal ciclo while (end == false). Quindi, a meno che tu nel main non hai altri Producer, la condizione sopra citata è inutile.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian