Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2011, 11:48   #1
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Overclock E5200 su P5B Deluxe e Scythe Infinity...mi aiutate a spremerlo? :)

Ciao raga, ho un E5200 su P5B Deluxe dissipato con uno Scythe Infinity ma non riesco a salire come previsto...ho fatto un numero praticamente illimitato di prove ed ho prodotto un grafico excel (vedi allegato) in cui potete vedere il comportamento della cpu al variare del VCore.
Ho provato anche a variare parametri come il voltaggio di northbridge, southbridge e clock generator ma i risultati non cambiano...non vorrei che sia proprio un limite di questa cpu ...che ne pensate?
Grazie mille in anticipo
Allegati
File Type: zip Funzione VCore-Clock.zip (2.7 KB, 9 visite)
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 14:44   #2
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

up
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
Old 03-08-2011, 16:50   #3
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
non mi pare che si sia niente di strano, considera che da 2,5 ghz sei arrivato ad oltre 4ghz. per frequenze più alte probabilemente hai un processore non molto fortunato, comunque non mi pare male. ricordati di controllare la temperature della cpu e che le ram non vadino troppo fuori specifica.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 17:43   #4
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
non mi pare che si sia niente di strano, considera che da 2,5 ghz sei arrivato ad oltre 4ghz. per frequenze più alte probabilemente hai un processore non molto fortunato, comunque non mi pare male. ricordati di controllare la temperature della cpu e che le ram non vadino troppo fuori specifica.
temperature di ram e cpu sono ottime
peccato per il clock, pensavo di arrivare ai 370x12,5
Old 29-08-2011, 19:41   #5
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

ho scoperto che 370MHz non è l'FSB wall ma che il problema sono le ram!
mi spiego meglio: prima di fare la prova dell'fsb wall ho buttato giù sia il moltiplicatore della cpu che la frequenza delle ram, il problema è che abbassando la frequenza delle ram si abbassano automaticamente i timings! quindi quando arrivavo a 370MHz di bus non era la cpu a cedere ma le ram (che 740MHz CL4 non li potevano reggere mai!)
quindi vi chiedo...mi aiutereste ad impostare manualmente i timings delle ram in maniera da non essere limitato dalle stesse? io ho provato a farlo ma c'è più di una voce che non ho idea di cosa sia
grazie mille in anticipo ^^
Old 01-09-2011, 17:39   #6
virgolanera
Senior Member

L'Avatar di virgolanera

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
per impostare correttamente le ram basta che rispetti le specifiche riportate sulle ram stesse oppure rilassi ulteriormente i timing per sicurezza , nel bios corrispondono ai primi 4 valori che ti fa impostare , il resto li lasci in AUTO
virgolanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 09:57   #7
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
considera che il limite per me è attorno a 3800-3850 per un buon daily. Comunque hai ancora margine io ho dato anche 1.66v ad aria per chiudere un wprime a 5GHz ad aria
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 11:16   #8
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da virgolanera Guarda i messaggi
per impostare correttamente le ram basta che rispetti le specifiche riportate sulle ram stesse oppure rilassi ulteriormente i timing per sicurezza , nel bios corrispondono ai primi 4 valori che ti fa impostare , il resto li lasci in AUTO
il mio problema è proprio che i restanti non me li fa lasciare in auto ma vuole necessariamente che inserisca un valore (in sostanza o va tutto in automatico, limitandomi in maniera sostanziosa il bus, o metto tutto in manuale, ma non soi che valori mettere )
Old 03-09-2011, 18:34   #9
virgolanera
Senior Member

L'Avatar di virgolanera

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
il mio problema è proprio che i restanti non me li fa lasciare in auto ma vuole necessariamente che inserisca un valore (in sostanza o va tutto in automatico, limitandomi in maniera sostanziosa il bus, o metto tutto in manuale, ma non soi che valori mettere )
Dubito fortemente che sia questo a limitarti il bus , perchè quando la scheda madre assegna un valore in automatico abbonda sempre per evitare problemi di stabilità . Di E5200 ne ho avuti tre , provati con varie schede madre e per un oc daily use non andavo mai oltre i 3700 mhz circa , per arrivare alla frequenza che dici tu occorre il freddo.
virgolanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 10:49   #10
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da virgolanera Guarda i messaggi
Dubito fortemente che sia questo a limitarti il bus , perchè quando la scheda madre assegna un valore in automatico abbonda sempre per evitare problemi di stabilità . Di E5200 ne ho avuti tre , provati con varie schede madre e per un oc daily use non andavo mai oltre i 3700 mhz circa , per arrivare alla frequenza che dici tu occorre il freddo.

almeno mi piacerebbe fare una prova con la certezza che il problema non sia ram
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP