|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
ZeroConf
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, cercavo lumi a riguardo della Zero Configuration Networking.
Qualcuno mi può spiegare bene di cosa si tratta, è solo per i collegamenti a Internet o è in generale per i collegamenti Ethernet poi successivamente esteso a Internet? So che la Apple ha definito la sua implementazione Zeroconf con Bonjour, e per Microsoft cosa si usa? Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Zeroconf è un'applicazione sviluppata da Apple Inc.
Zeroconf (non credo che esista per Windows) assegna automaticamente degli indirizzi IP da parte dei dispositivi che lo utilizzano, senza utilizzare server DHCP, server DNS o simili. Ossia 2 o più rsorse che utilizzano il Zeroconf, collegate tra di loro in rete scambieranno dati senza dover configurare degli IP statici. Gli indirizzi IP utilizzati da Zeroconf appartengono alla sottorete 169.254.0.0/16 Zeroconf in presenza di un server DHCP utilizzerà gli indirizzi forniti dal server stesso.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ma non è quello che ha sempre fatto anche windows?
ah ok.. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Credevo che l'IP preso automaticamente 169.254.x.x in Windows stesse a significare mancanza di collegamento in rete o cavo non adatto.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 30-07-2011 alle 10:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quindi Zero Configuration è una tecnologia applicabile a qualsiasi tipo di rete (tra cui anche Internet)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Da quello che ho letto, viene attivata solo su rete locale dove non esiste un server DHCP, DNS o simili.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Da quel che ho capito io, inizialmente era per le reti locali poi successivamente estesa a Internet, anche perchè la stanno sviluppando all'IETF. Ma posso sbagliare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per rispondere alla tua domanda basta citare l'rfc in question
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.