|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1374
|
Domanda su 3d max e supporto gpu.
Durante il rendering finale posso usare solo la cpu?
Se ho una nvidia serie 400 o una quadro qualunque, 3d max le usa nel rendering? O solo nelle preview? thx per le delucidazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1374
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
|
Normalmente usi solo la CPU per i rendering.
Ci sono però alcuni software che usano anche (o solo) la GPU della scheda video. Per 3ds Max c'è Iray, che puoi utilizzare se hai scaricato l'aggiornamento per chi ha la subscription ( http://area.autodesk.com/blogs/ken/3...ysx_substances ) e che con ogni probabilità sarà inserito direttamente nella prossima uscita di 3ds Max 2012. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1374
|
supporta anche le schede video normali o solo le quadro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
|
Supporta le schede con tecnologia CUDA, cioè le NVidia degli ultimi due o tre anni, indipendentemente che siano Quadro o no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Messaggi: 1039
|
Ovviamente chi avrà le quadro girerà 100000 volte meglio
![]()
__________________
Che il pinguino TUX sia con te! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
|
Beh, non so se ad esempio le ultime quadro vadano tanto più veloci delle ultime NVidia GTX580, sicuramente l'aumento di prestazioni non è proporzionato all'aumento di prezzo. Ad ogni modo qualche benchmark lo si può trovare QUI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
|
ma anche NO.
Nel caso del GPGPU i driver non contano una fava; contano solo il chip e la quantita di ram; come pura potenza elaborativa la migliore QUADRO, la 6000 ( da 4000 euro ) monta il chip della GTX 470, quindi andra MENO di una qualsiasi GTX 570-480-580-590. l'unico vantaggio delle QUADRO, anzi della sola QUADRO TOP GAMMA, è che la quadro 6000 ha 6 Gb di ram, il che gli permette di operare anche con scene di complessita media, pero 4000 euro per quello scopo sono senza senso. attualmente per il GPGPU il miglior compromesso costo/versatilita è rappresentato dai modelli GTX 460 con 2 Gb di ram e GTX 580 con 3 GB di ram. Ultima modifica di AceGranger : 03-04-2011 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Messaggi: 1039
|
Quote:
Sul link mandati prima ci sono dei paragoni che fanno "ridere" uno posta il seguente : Intel Xeon 5160 @ 3 GHz 12GB RAM Quadro FX 4600 XP x64 SP2 CPU + GPU -------------------------- Clay render: 19m16s Material render: 48m21s GPU E un altro : quad core 6600 2.4 GHz 8gb ram gtx 260 896mb ram Vista 64 cpu+gpu Clay render: 5m21s Material render: 19m15s Quello che ha il Q6600 batte nettamente quello di sopra ma che ha caratteristi nettamente inferiori a quello di sopra.
__________________
Che il pinguino TUX sia con te! Ultima modifica di niki89 : 13-05-2011 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
|
Quote:
nel GPGPU contano SOLO e soltanto gli sp della scheda video, quindi una GTX 480 NON viene battuta da nessuna quadro. ed è per questo che per esempio i test ufficiali di Vray RT sono stati fatti con delle GTX 480 e non con delle quadro, visto che la 6000 ( la piu potente ) ha il chip della 470. dove ovviamente una QUADRO straccia tutte le GTX è dove intervengono i driver come nelle vieport, ma NON nel calcolo GPGPU Quote:
la QUADRO 4600 monta un G80 da 112 sp la GTX 260 ha 210 sp ed è una generazione dopo... 3D MAX iray core i7 980x 12 GB ram CPU+GPU Quadro 600 - 21 m 57 s Quadro 2000 - 17 m 21 s Quadro 4000 - 14 m 19 s 2x Quadro 4000 - 9 m 50 s NVIDIA GTX 470 8 m 35 s NVIDIA GTX 570 7 m 04 s Ultima modifica di AceGranger : 13-05-2011 alle 17:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Fondi/Roma
Messaggi: 75
|
Aggiungo anche un'altra cosa, 3DS sfrutta le librerie DirectX non le opengl che usa la quadro.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
|
Quote:
![]() Ultima modifica di AceGranger : 08-07-2011 alle 21:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.