|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ubuntu 11.04 non fa il boot su MBPRO 15" 2011
Ciao, volevo provare a installare ubuntu sul mio mac ma sto avendo problemi anche solo a fare il boot da cd!!!
Se uso il metodo classico premendo C all'avvio, dopo un minuto scarso mi esce la cartella con il punto interrogativo e si pianta li Ora ho provato a installare rEFIt e scelgo il boot da cd da li... questo e' quello che mi esce... ![]() altre esperienze??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
il bootloader di ubuntu (grub) dove l'hai installato?
hai creato una nuova partizione per ubuntu e all'interno di quest'ultima hai messo grub? se non hai detto ad ubuntu di installare il proprio bootloader all'interno di una nuova partizione, e non di sostituire il bootloader di mac osx....bhé hai fatto un macello (e in tal caso non saprei come aiutarti, mi sa che non ti resta che inizializzare tutto da capo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no no per "fortuna" a quel punto manco ci arrivo
![]() non funziona manco il boot del cd, intendo che non parte manco l'installer di ubuntu o di qualsiasi altra distro! ![]() stavo cercando su google la soluzione ma non c'e molto, al 90% leggo di gente che ha problemi dopo, come hai pensato te, io li manco ci arrivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io so di problemi di compatibilitá per la 11.04 su mac.
prova a scaricarti e mettere la 10.10 (versione 64bit); io l'ho installata e a parte un leggero "smanettamento" iniziale, ora va tutto ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io credo sia un problema un po' piu' profondo
ho provato a fare boot da gparted e niente, debian e niente, opensuse e niente... non parte nulla ![]() ho letto da qualche parte riguardo il sync delle partizioni GPT o qualcosa di simile, credo ci sia qualche problema nel bootloader EFI originale(o quello che e' non sono esperto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
dai live cd mi parte senza particolari problemi.
ho invece provato a fare le chiavette (sia con 10 che con 11) ma da quelle non ne vuole sapere.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma puo' dipendere dal fatto che ho sostituito l'hd con un ssd??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
upppp, ci sono solo io?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova veloce con un cd originale della 11.04 inviato da canonical e funziona. Parte sia in live che l'installazione sul mio mbp. Il problema penso sia dovuto a refit. Prova a cancellarlo e riprova a fare il boot da cd usando il bootloader originale del mac.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho sostituito l'ssd con un hd meccanico e tutto è andato liscio... come è possibile???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.