|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
anelli inversione obiettivo per macro
Come da titolo, vorrei comprare degli anelli d'inversione per obiettivo, per poter cosi sperimentare con la fotografia "macro".
Ho visto che ne esistono di diversi tipi e diversi prezzi, ne ho trovati di molto economici ma da venditori cinesi o giu' di li, volevo sapere (fermo restando che gli anelli sono sempre in metallo-alluminio) se ci sono differenze effettive con quelli venduti magari da venditori italiani a prezzi piu' che tripli? Possono in qualche modo danneggiare la macchina o le ottiche? Inoltre ... avendo 3 obiettivi 18-55mm, 55-250mm, 50mm, per quale obiettivo conviene comprare tali anelli? Conviene anche acquistare gli anelli di accoppiamento per obiettivi ex .. 55-250 + 18-55?? Infine ... su tali siti ho anche visto che vendono telecomandi per macchine fotografiche (canon d60) compatibili, a prezzi irrisori, ma simili ai telecomandi venduti magari a 10-15 euro in Italia, conviene comprarli? Grazie anticipate dot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Milano
|
Che io sappia, gli anelli di inversione e di accoppiamento sono sostanzialmente tutti uguali, vengono in genere venduti a 10-15 € e non possono in alcun modo compromettere la funzionalità di lenti e corpi macchina.
Dato che prima di arrivare all'acquisto di un obiettivo macro le ho provate un po' tutte, mi sentirei di sconsigliarti gli anelli di accoppiamento e ti farei notare, anche se può sembrare ovvio, che gli obiettivi sprovvisti di ghiera dei diaframmi (come tutti quelli in tuo possesso), se invertiti, sono utilizzabili solo a tutta apertura, con conseguenti difficoltà nella gestione della profondità di campo. Io attualmente, quando ho la necessità di raggiungere rapporti di riproduzione superiori all'1:1, uso un Canon FD 28mm f/2.8 invertito e, eventualmente, montato su uno o più tubi di prolunga, sistema che mi consente di andare, con risultati soddisfacenti, da circa 2:1 a circa 4:1. Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Era meglio se chiedevi in una discussione generica di quelle già aperte sull'argomento piuttosto che aprirla qui in "consigli per l'aquisto" comunque visto che ormai siamo qui..
![]() Io ti sconsiglio di invertire le ottiche che hai, ti spiego il perché: a parte che i canon hanno il controllo dell'apertura elettronico e rivoltandoli saresti in braghe di tela a differenza di un ottica della concorrenza o vintage, in ogni caso l'inversione si usa in genere quando con un fisso risolvente (perché altrimenti gli svantaggi sono molti rispetto a quello che si ottiene) a focale corta cioè dai normali a scendere (per capirci 35mm o meno) arrivi ad avere una distanza di lavoro molto breve o nulla. Questo accade con focali corte se usate su tubi e soffietti, e più in generale è consigliato invertire, se si supera RR 1:1 questo per mere ragioni ottiche (per ripristinare le condizioni ottimali per cui è progettata la lente cioè distanza breve dal retro e lunga dal fronte). Se vuoi un consigli per fare delle oneste macro senza impazzire (cioè perché non riesci a metter fuoco nulla e ti viene tutto mosso per la perdita di luminosità che avresti nel modo che vuoi intraprendere), piuttosto usa la soluzione di prendere una lente close-up (rainox o canon 500D due famose) da montare davanti al 55-250 (devi sapere che diametro la filettatura ha). Se cerchi informazioni dovresti trovare facilmente pure qui nel forum.. ![]() Oppure se proprio volessi fotografare oggetti più statici (niente insetti per intenderci, che con la soluzione che ti ho consigliato per prima fai invece), prima d'invertire prova i tubi sul 50-ino così ti renderai conto dei problemi ad alti RR e capirai che prima di arrivare ad invertire oltre RR 1:1 bisogna essere capaci di superare molte sfide.. Ultima modifica di Chelidon : 08-02-2012 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.