Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2011, 23:30   #1
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Iscritto dal: Jan 2006
Città: MI
Overclock AMD 1055T...problema Linx.

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sono dilettato a fare un piccolo ( ) overclock alla mia cpu, una AMD 1055T. Sono passato dai 2.8GHz standard a 4.0 Ghz (3920MHz per l'esattezza).
Seguendo la guida per principanti, man mano che aumentavo il CPU Ratio facevo le i test sia con wPrime che con CINEBENCH R10...tutti eseguiti perfettamente senza alcun errore. Alla fine della guida c'è scritto che per potersi definire Rock Solid bisogna provare il sistema (per almeno 3 ore) con Linx. Ecco da qui nascono tutti i miei problemi Appena avvio linx, seleziono All e promo start, dopo 10 secondi il PC si spegne (di botto). All'inizio credevo che fosse un problema ti temperatura...ma monitorando questa con: CoreTemp, SpeedFan, Everest, Amd Overdrive la temperatura sta sempre sotto i 40°
A questo punto credevo che il problema fosse la RAM. Ho scaricato memtest+ ho fatto fare tutti i test: nessun errore
Mi sono accorto che in AMD overdrive c'è la sezione benchmark...eseguito e tutto liscio come l'olio....7000 e rotti di punteggio.
Diperato...ho scaricato anche hyper pi...eseguiti 20 cicli di test per ogni grandezza: tutto liscio.

Posso definire il mio sistema rock solid anche se linx non va?

Ciao

P.S.
La mia configurazione è:
AMD 1055T @ 3920
Asrock Extreme 3 890GX
4 x GSkill F3-12800CL9
Ati Sapphire 6950@6970
Corsair VX550

Ultima modifica di rino1982 : 30-06-2011 alle 23:33.
rino1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 11:34   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Dai info insufficenti per poterti aiutare, oltre alla frequenza cpu c'è da vedere anche il vcore, frequenza HT, frequenze e voltaggi del cpu-nb e della ram... cmq puoi chiedere direttamente nel thread della guida.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 17:08   #3
tmkv92
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: frosinone
Ciao premetto che anche io ho il 1055t con asrock 880 extreme 3.
Sicuramente al 99% e' il vcore basso e cosa da non sottovalutare e' l' fsb della scheda madre. La mia per esempio mura a circa 290 di fsb rendendo il sistema instabile. Ti posso dire per certo che il procio su un altra scheda madre passa i 4200mhz in tutta tranquillita. Prova ad abbassare il molti e vedi fino a quando parte la scheda. Per esempio metti il molti a 10 e disabilita il turbocore e vedi fino a qunto regge la scheda. Attento a mettere in specifiche le ram e cerca di tenere ht e nb il piu vicino in specifica e cioe' a 2000. Prova e fammi sapere. Il mio tanto per parlare regge i 3800 con 1,38 di vcore con linx con temp al max di 57-58 gradi. Pero ti posso dire che anche impostando un vcore assurdo tipo 1,6 e oltre i 4000 mhz non li vuole propio fare. Sempre colpa dell' fsb
tmkv92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 18:28   #4
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Ciao, grazie ad entrambi per aver risposto.

I dati che ho impostato (ottenuti tramite varie prove, come suggerito nel thread della guida) sono:

CPU Frequency: 280
PCI-E Frequency: 101
Moltiplicatore CPU x14
Cpu Voltage 1.40
NB Freq Molt x7 (1960MHz...a x8 supero i famosi 2000Mhz)
NB Voltage: 1.15 (valore di default)
HT Bus Speed x7 (1960MHz ed è il valore max)
Ram Freq 746Mhz DDR3_1493
Ram Voltage 1.547V
Timing Auto 9-9-9-24
Spread Spectrum Disable
AMD Turbo... Disable
Cool'n' Quite Disable
Enhanced Halt State (c1E) Disable

Faccio la prova che mi ha suggerito tmkv92.

GRAZIE

Ultima modifica di rino1982 : 03-07-2011 alle 18:52.
Old 03-07-2011, 18:31   #5
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
rino 1982 disattiva la scheda video integrata sotto overclock se non l'hai già fatto.
Old 03-07-2011, 18:39   #6
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Grazie del consiglio...onestamente non c'avevo fatto caso. Credevo che mettendo una PCIE quella integrata si disattivasse da sola. Vado a spulciare il bios
Old 03-07-2011, 18:55   #7
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Ci sono delle novità (anche se ancora non ho risolto ) :

Ho disabilitato la VGA integrata (almeno credo di averlo fatto...non c'è la voce disable integrated vga) e ho aumentato il vCore a 1.5V.
Ho lannciato Linx e dopo 60 sec (non appena i core sono saliti al 100%) il pc è rimasto acceso (sentivo le ventole) ma mi è scomparso il desktop (assegna di segnale ).

Per quanto riguarda il valore del cpu-nb voltage...su questa scheda non è possibile settarlo da nessuna parte...c'è solo il NB voltage
Old 03-07-2011, 19:21   #8
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Appena fatto l'esperimento proposto da tmkv92. Ho abbassto il molti della cpu a x10 e alzato l'fsb di un punto alla volta. Fino a 287 il pc riusciva a partire e caricava pure l'OS...oltre non faceva neanche il boot
Old 03-07-2011, 20:01   #9
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
allora sei murato dalla mobo con i 287 di fsb..A questo punto hai trovato il limite a cui puoi arrivare, altrimenti non ti resta che cambiare mobo ( valuta tu se il gioco vale la candela ).Con questa mobo di meglio non puoi fare
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 21:36   #10
tmkv92
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: frosinone
Meno male che non e' solo la mia che mura a 290
Cmq sono contento che ti abbia aiutato.
Se non ci si aiuta tra noi smanettoni chi lo fa?
Ciao e buon overclock futuro.
tmkv92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 22:01   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da rino1982 Guarda i messaggi
Ci sono delle novità (anche se ancora non ho risolto ) :

Ho disabilitato la VGA integrata (almeno credo di averlo fatto...non c'è la voce disable integrated vga) e ho aumentato il vCore a 1.5V.
Ho lannciato Linx e dopo 60 sec (non appena i core sono saliti al 100%) il pc è rimasto acceso (sentivo le ventole) ma mi è scomparso il desktop (assegna di segnale ).

Per quanto riguarda il valore del cpu-nb voltage...su questa scheda non è possibile settarlo da nessuna parte...c'è solo il NB voltage
Se nn puoi alzare il cpu-nb voltage dal bios puoi farlo da win con k10stat (è indicato come NB voltage, ma è il voltaggio del cpu-nb), per i 4 ghz un valore di 1,20/1,25 sicuramente aiuterebbe la stabilità... cmq occhio che anche con la ram sei abbastanza sopra la frequenza default e con solo 0,047 d'overvolt nn è sicuro che siano stabili e cmq è meglio se prima trovi il limite del procio e poi pensi a salire con la ram.

PS
con l'HT link fai bene a rimanere sui 2000 o anche qualcosa meno, ma con la frequenza NB puoi benissimo impostare il molti almeno a 8

CIAUZ
Old 03-07-2011, 22:42   #12
rino1982
Senior Member

L'Avatar di rino1982

Il fatto di aver trovato il limite della mobo (287) mi ha aiutato relativamente...io i problemi li avevo a 280. A questo punto penso che l' instabilità sia data dal cpu-nb non configurato e dall'overclock delle ram con basse tensioni...oppure sto sbagliando ragionamento? Comunque domani mattina proverò con k10stat e con le ram a frequenza stock. Vi farò sapere...intanto grazie per l' aiuto e per i consigli.

Ciao
Old 04-07-2011, 16:04   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da rino1982 Guarda i messaggi
Il fatto di aver trovato il limite della mobo (287) mi ha aiutato relativamente...io i problemi li avevo a 280. A questo punto penso che l' instabilità sia data dal cpu-nb non configurato e dall'overclock delle ram con basse tensioni...oppure sto sbagliando ragionamento? Comunque domani mattina proverò con k10stat e con le ram a frequenza stock. Vi farò sapere...intanto grazie per l' aiuto e per i consigli.

Ciao
Il tuo ragionamento è giusto... ma tieni presente anche che fra entrare in win e essere RS qualche mhz di differenza nell'fsb può esserci.

CIAUZ
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian