|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per esperti di Pentium4 e RIMM
Ciao ragazzi
![]() volevo chiedere un consulto a voi esperti, anche se parlo di tecnologia di qualche tempo fa ![]() in ufficio abbiamo rimesso in rete 2 terminali, la configurazione è: -pentium4 1,5ghz (i primissimi appena usciti) -disco fisso 120gb -scheda madre intel -ramm 1gb di RIMM In merito alla ram , ricordo bene che al momento dell'acquisto questa espansione ci costò un occhio della testa, questa ram era carissima. veniamo al quesito: abbiamo notato che questi pc, in confronto a macchine pentium4 ma con cpu molto più veloce ma memoria sdram , sono letteralmente schegge nell'elaborazione... ricordo male io, o la memoria RIMM era l'accoppiata ideale per il pentium4 e dava il massimo del rendimento??? poi misero anche le normali sdram ma le performance crollavano...giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Cmq non è come dici, le rram sono molto lente meno delle sdram ma molto rispetto alle ddr infatti sono state abbandonate anche per i server. Cmq che tipo di elaborazione fate per considerare un p4 veloce?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
compilazione 730, dichiarazioni IVA, unici e via dicendo...
quando lancio l'elaborazione, che dura in tutto 1 minuto e mezzo, porta a termine il lavoro con quasi 20 secondi di anticipo rispetto al sistema con memoria sdram!!! il programma che abbiamo era stato compilato per il pentium3, poi aggiornato al pentium4 e stop... non è aggiornato alle nuove cpu paradossalmete, tale programma NON funziona su un portatile con cpu intel i5, da errori su errori.. o in generale su processori che non sono pentium 3 o 4.. ciao Ultima modifica di P3 1GHZ : 20-06-2011 alle 08:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti abbiamo provato a mettere anche XP sul portatile, non va.. all'epoca i programmatori ci realizzarono il software per il pentium3, poi abbiamo cambiato i terminali e siamo passati al pentium4 e per questo riscrissero in molte parti il programma per aggiornarlo.. e ci dissero che tale programma avrebbe dato noie se usano con altre cpu.. solo che noi poi non l'abbiamo più aggiornato, un pentium4 è fin troppo.. cmq, per cronaca , all'epoca 1gb di rimm (opzione fatta all'ordine, macchina IBM desk) ci costò quasi 500€ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La cosa è un po' anomala, dato che i processori immediatamente successivi ai P4 non mi pare abbiano abbandonato set di istruzioni.
Viene da pensare che loro abbiano scritto qualche parte del programma in assembly per fare in modo di legarvi a loro per gli upgrade. In questo modo, cambiando macchina, avreste dovuto sempre rivolgervi a loro e pagarli per eseguire l'update. Vista l'età del software, avete pensato di farvene fare uno nuovo, senza questi problemi relativi all'aggiornamento delle macchine? Dopo tanti anni, è un investimento che si potrebbe fare, l'aumento di produttività oramai dovrebbe essere considerevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io proverei con una macchina moderna con 7pro e xpmode modificando su xpmode il cpuid virtuale.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
questo non ve lo so dire ragazzi...
il programma delle elaborazioni attualmente è sempre quello, non è mai uscita una nuova versione so solo che il programma funziona con cpu pentium4 e sistema xp (è tollerato anche windows2000) ovviamente funziona anche con pentium3, 2, e anche 1 ![]() domanda ragazzi: a parte che 1gb di ram basta e avanza per il ns uso, per curiosità avendo le schede madri 2 slot disponibili (le Rimm vanno a coppie) quanto costerebbe aggiungere un ulteriore GB? quindi 2ulteriori rimm da 512 l'una... ovviamente acquistandole dal servizio ricambi IBM, perchè noi facciamo tutto con la ditta... costano ancora una pazzia? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Castel Campagnano paesino speduto nella provincia di Caserta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ottima idea, credo anche io che valga la pena di provare su una macchina virtualizzata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Spero di essere stato chiaro. ![]() Ultima modifica di Stermy57 : 20-06-2011 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Oltre che a essere chiaro sei stato gentilissimo
![]() ma secondo te queste memorie, acquistate ora, hanno ancora una costo folle??? giusto per avvisare il mio principale se volesse procedere... grazie 1000 ![]() ps: ho verificato, chipset intel i850 Ultima modifica di P3 1GHZ : 21-06-2011 alle 06:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Costano ancora tanto ma sopratutto non sono mai state fatte in tagli grossi e mi sa che per mettere 1gb hanno già occupato tutti gli slot.
Avevo una workstation compaq con loro e aveva ben 8slot di espansione per arrivare ad 1gb. Io una prova con una cpu moderna la farei.
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Io non so i prezzi cmq guardando su ebay ho visto che solo negozi americani hanno ancora qualcosa tagli da un 1GB PC800 sui 50€...... o poco meno ma aspettiamo qualcuno con piu conoscienze in merito.
Ultima modifica di Stermy57 : 21-06-2011 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Su Ebay te le tirano dietro come prezzo, basta cercare "rambus".
Anche schede madri con cpu e ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
scusa ma su che sistema operativo gira questo programma?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.