Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2011, 11:04   #1
Squaresoft
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Emulation System Tipe -00

Salve, ho cercato in giro per questo forum e ho trovato diverse cose in merito! Tuttavia, non ho trovato soluzione! In pratica penso di dover invertire la configurazione da AHCI A IDE/Sata o cose del genere, però non ci riesco, perchè in questo bios non so dove andare. Potete aiutarmi? Ho provato ad installare tramite Pendrive anche ma niente da fare, no legge l'hard-disk in nessun modo!

Versione Bios 04JD. Ecco alcune foto:

http://imageshack.us/g/841/img0348id.jpg/
Squaresoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 13:41   #2
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Cosa devi fare? Istallare Windows 7? Dove si ferma l'installazione?

In teoria Windows7 in modalita' AHCI abilitata non dovrebbe avere problemi.

Quante opzioni ha AHCI Mode Control? solo Auto e Manual?
Quando sei su Auto appare Native AHCI Mode? Se si, ci dici le opzioni che ha.
Quando sei su Manual appare Native AHCI Mode? Se si, ci dici le opzioni che ha.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 13:44   #3
Squaresoft
Member

L'installazione (Di win7) procede liscia fino a quando devo selezionare un disco locale su cui installare, che però non trova . Ho provato ad avviare UbuntuLive da CD, ho formattato in NTFS l'HDD dove stavano tutti i dati.. Ma niente da fare, in pratica non è cambiato niente. Comunque se provo a formattare da CD Windows mi dice "emulation system type -00".. Da Pendrive non dà quest'errore ma non legge comunque l'harddisk.
Old 02-06-2011, 14:57   #4
Alex_Trask
Senior Member

Se vuoi un aiuto devi rispondere alle ultime tre domande perche non conosco il bios del tuo pc.

Guarda come sono collegati i hard disk e dvd. L'hard disk mettilo su SATA1

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 02-06-2011, 15:02   #5
Squaresoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Se vuoi un aiuto devi rispondere alle ultime tre domande perche non conosco il bios del tuo pc.

Guarda come sono collegati i hard disk e dvd. L'hard disk mettilo su SATA1
Chiedo scusa per non averti risposto prima, ma non avevo proprio notato, forse avrai editato dopo!

Dunque: ACHI MODE CONTROL ha 2 opzioni: Auto e Manual

Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Auto, non appaiono ulteriori voci e l'elenco continua con EDB, Internal Lan ecc..

Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Manual appare:

- Native AHCI Mode [Enabled/Disabled]

Ps. L'hdd dal main puoi vedere che è impostato su Sata Port 1
Old 02-06-2011, 15:51   #6
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squaresoft Guarda i messaggi
Chiedo scusa per non averti risposto prima, ma non avevo proprio notato, forse avrai editato dopo!

Dunque: ACHI MODE CONTROL ha 2 opzioni: Auto e Manual

Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Auto, non appaiono ulteriori voci e l'elenco continua con EDB, Internal Lan ecc..

Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Manual appare:

- Native AHCI Mode [Enabled/Disabled]

Ps. L'hdd dal main puoi vedere che è impostato su Sata Port 1
Non avevo notato che era un portatile e quindi le porte SATA non centrano.

Prova con :
ACHI MODE CONTROL [Manual]
Native AHCI Mode [Disabled]

Se non va in questo modo puo' darsi che l'hard disk, il controller o qualcos'altro abbia dei problemi.

Old 02-06-2011, 16:09   #7
Squaresoft
Member

Quote:
Non avevo notato che era un portatile e quindi le porte SATA non centrano.

Prova con :
ACHI MODE CONTROL [Manual]
Native AHCI Mode [Disabled]

Se non va in questo modo puo' darsi che l'hard disk, il controller o qualcos'altro abbia dei problemi.
Provo subito e ti aggiorno, intanto ti dico che secondo me l'hdd non ha nessun problema dato che il Live di Ubuntu lo legge alla perfezione, tant'è che ho potuto salvare tutti i dati che mi interessavano dato che era del tutto accessibile.
Old 02-06-2011, 16:14   #8
Squaresoft
Member

Ok, non è cambiato niente. Non legge l'hdd.

Nonostante non sia cambiato neinte voglio descrivere i passaggi:

- Dopo aver inserito il Disco/PenDrive e aver avviato l'installazione di Windows 7, mi chiede i driver perchè non trova nessun disco locale, io dal Boot di Recovery>System32>DriverStore, trovo una cartella che si chiama "disk....ecc..." provo ad entrare e trova un driver, lo carico ma comunque senza risultati. Ci tengo a precisare però, che nel netbook che avevo in precedenza c'era lo stesso problema e ho risolto semplicemente spostando da AHCI ad IDE,perchè qui non può essere il contrario?

Ps. La Samsung Recovery Solution 4 , mi dà questo errore : "Windows cannot find 'x:\WinClon\Manager1.exe'. Make sure you typed the name correctly, and then try again."

Ultima modifica di Squaresoft : 02-06-2011 alle 16:24.
Old 02-06-2011, 19:25   #9
Alex_Trask
Senior Member

Native AHCI Mode [Disabled] = Modalita' IDE

Per quale motivo stai reinstallando il sistema, non andava qualcosa o per qualche altro motivo?

Il dvd di installazione è sicuramente funzionante? Lo hai testato su un' altro computer?
Io nelle configurazioni non vedo niente di sbagliato, secondo me' c'è qualcosa di rotto o puo' essere il dvd di installazione che non va'.

Old 02-06-2011, 20:41   #10
Squaresoft
Member

Quote:
Native AHCI Mode [Disabled] = Modalita' IDE

Per quale motivo stai reinstallando il sistema, non andava qualcosa o per qualche altro motivo?

Il dvd di installazione è sicuramente funzionante? Lo hai testato su un' altro computer?
Io nelle configurazioni non vedo niente di sbagliato, secondo me' c'è qualcosa di rotto o puo' essere il dvd di installazione che non va'.
Il dvd di installazione (così come la pendrive) l'ho già usata su altri computer, tutto perfettamente funzionante! Provo ad usare un altro disco di windows 7 e ti faccio sapere (giusto per scrupolo). Comunque ho installato DaemonTools Lite e al riavvio non partiva più.

Ps. il fatto che dica "no emulation system -type 00" quando mi dice di premere un tasto per avviare il cd di installazione, come lo risolviamo? ( o meglio, se uso la pendrive il problema non si presenta, ma vorrei capire la causa di ciò così magari arriviamo anche alla soluzione dell'hardisk)

edit: provato con un altro cd, come sospettavo, non è cambiato niente.

Ultima modifica di Squaresoft : 02-06-2011 alle 20:46.
Old 02-06-2011, 21:53   #11
Alex_Trask
Senior Member

Mi dispiace ma per il momento ho esaurito le idee, se mi viene qualcuna ti faro' sapere.

Vedi se c'è qualche aggiornamento per il bios, magari si è corrotto qualcosa nel bios. L'ideale sarebbe di provare un altro hard disk, in quanto a me mi sembra tanto di hard disk andato. (accedere da LiveCD di Linux non vuol dire che l'hard disk sia 100% funzionante)

Dovresti provare ad usare UBCD4WIN che è una sorta di XP LiveCD e che integra HDTune per fare un' controllo di integrita dell'hard disk.

Old 02-06-2011, 23:09   #12
Squaresoft
Member

Quote:
Mi dispiace ma per il momento ho esaurito le idee, se mi viene qualcuna ti faro' sapere.

Vedi se c'è qualche aggiornamento per il bios, magari si è corrotto qualcosa nel bios. L'ideale sarebbe di provare un altro hard disk, in quanto a me mi sembra tanto di hard disk andato. (accedere da LiveCD di Linux non vuol dire che l'hard disk sia 100% funzionante)

Dovresti provare ad usare UBCD4WIN che è una sorta di XP LiveCD e che integra HDTune per fare un' controllo di integrita dell'hard disk.
Ok domani mi metto alla ricerca e provo ad usare UBCD4Win. Grazie!
Old 03-06-2011, 10:27   #13
Squaresoft
Member

Ho installato il programma sul mio computer e sto seguendo la guida di questo forum ti farò sapere.

Ho scaricato l'aggiornamento del bios (WIN_07JD.exe). Ma come lo installo? Non l'ho mai fatto sinceramente. Essendo un exe non so come procedere, un aiutino?

Ultima modifica di Squaresoft : 03-06-2011 alle 11:54.
Old 03-06-2011, 15:51   #14
Squaresoft
Member

non credo ci siano errori però non capisco perchè in Health non c'è niente

http://imageshack.us/g/823/img0360oz.jpg/
Old 03-06-2011, 17:26   #15
Alex_Trask
Senior Member

Usando i file *.exe bisogna avere il SO installato e funzionante per aggiornare il bios.
Se non eseiste un file *.bin o *.rom credo che non ci sia tanto da fare ma comunque, visto che HD Tune ti dice che il disco non è in salute allora credo che abbia problemi l'hard disk oppure il controller.

Aspetta che magari qualche altro utente è capitato in questi errori ma per me devi andare per esclusione e provare un altro hard disk.

Old 03-06-2011, 19:09   #16
Squaresoft
Member

Quote:
Usando i file *.exe bisogna avere il SO installato e funzionante per aggiornare il bios.
Se non eseiste un file *.bin o *.rom credo che non ci sia tanto da fare ma comunque, visto che HD Tune ti dice che il disco non è in salute allora credo che abbia problemi l'hard disk oppure il controller.

Aspetta che magari qualche altro utente è capitato in questi errori ma per me devi andare per esclusione e provare un altro hard disk.
Chiedo scusa, da dove hai capito che non è in salute? Sulla sezione Health non dice niente.
Old 03-06-2011, 21:57   #17
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squaresoft Guarda i messaggi
Chiedo scusa, da dove hai capito che non è in salute? Sulla sezione Health non dice niente.
Appunto. Se è in salute ti dovrebbero apparire almeno una decina di test con l'esito OK. Non ti da' le ore di vita del hard disk e neanche lo stato di salute generale.
Il programma non riesce neanche ad accedere al disco per effettuare questi test. Un problema c'è per forza.

Ripeto, potrebbe essere che l'hard disk sia a posto ed il vero problema il controller o altro ma se non cominci ad andare per esclusione non risolvi niente.

Old 03-06-2011, 22:13   #18
Squaresoft
Member

Quote:
Appunto. Se è in salute ti dovrebbero apparire almeno una decina di test con l'esito OK. Non ti da' le ore di vita del hard disk e neanche lo stato di salute generale.
Il programma non riesce neanche ad accedere al disco per effettuare questi test. Un problema c'è per forza.

Ripeto, potrebbe essere che l'hard disk sia a posto ed il vero problema il controller o altro ma se non cominci ad andare per esclusione non risolvi niente.
Dopo aver studiato tutto bene possiamo affermare che non è un problema di configurazione da bios o cacchiate varie? Quindi se ho capito bene ora resta l'hardware.. e quindi una spesa, e un costo, giusto?

E poi com'è possibile che dopo aver installato Daemontools tutto sto macello?

Ultima modifica di Squaresoft : 03-06-2011 alle 22:27.
Old 03-06-2011, 23:02   #19
Alex_Trask
Senior Member

Aspetta anche qualche altra valutazione ma visto che nessuno è intervenuto vorra' dire che la pensano come me'.
Non andare a comprare un hard disk per provare perche nel caso non fosse lui il problema che te ne fai.... piuttosto mandalo a riparare e ti viene a costare meno.

Nessuno ha la bacchetta magica per individuare a colpo sicuro il problema ma io (e tutti quanti) che smanetto con i computer per hobby, ho diverse componenti di prova e quando mi si presenta un problema simile al tuo, guardo il bios, mi assicuro che il dvd di installazione sia ancora buono e poi cambio l'hard disk e poi testo le ram, aggiorno il bios e poi comincio ad aprire il computer per diverse accortezze e se ancora non va, è la scheda madre che deve andare nel bidone dell'immondizia.

Il programma che parli, è stato un puro caso, non c'entra niente.

Old 03-06-2011, 23:05   #20
Squaresoft
Member

Quote:
Aspetta anche qualche altra valutazione ma visto che nessuno è intervenuto vorra' dire che la pensano come me'.
Non andare a comprare un hard disk per provare perche nel caso non fosse lui il problema che te ne fai.... piuttosto mandalo a riparare e ti viene a costare meno.

Nessuno ha la bacchetta magica per individuare a colpo sicuro il problema ma io (e tutti quanti) che smanetto con i computer per hobby, ho diverse componenti di prova e quando mi si presenta un problema simile al tuo, guardo il bios, mi assicuro che il dvd di installazione sia ancora buono e poi cambio l'hard disk e poi testo le ram, aggiorno il bios e poi comincio ad aprire il computer per diverse accortezze e se ancora non va, è la scheda madre che deve andare nel bidone dell'immondizia.

Il programma che parli, è stato un puro caso, non c'entra niente.
Bene .. ehy, grazie mille sei stato davvero molto disponibile! anche io sono uno che smanetta abbastanza con i pc, il mio cooler master ad esempio lo avrò smontato e rimontato mille volte ad occhi chiusi.. Ma non ho pezzi di ricambio e un problema così è la prima volta che si presenta! Ti farò sapere.

Una buona notizia, il pc è in garanzia.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian