|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Emulation System Tipe -00
Salve, ho cercato in giro per questo forum e ho trovato diverse cose in merito! Tuttavia, non ho trovato soluzione! In pratica penso di dover invertire la configurazione da AHCI A IDE/Sata o cose del genere, però non ci riesco, perchè in questo bios non so dove andare. Potete aiutarmi? Ho provato ad installare tramite Pendrive anche ma niente da fare, no legge l'hard-disk in nessun modo!
Versione Bios 04JD. Ecco alcune foto: http://imageshack.us/g/841/img0348id.jpg/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Cosa devi fare? Istallare Windows 7? Dove si ferma l'installazione?
In teoria Windows7 in modalita' AHCI abilitata non dovrebbe avere problemi. Quante opzioni ha AHCI Mode Control? solo Auto e Manual? Quando sei su Auto appare Native AHCI Mode? Se si, ci dici le opzioni che ha. Quando sei su Manual appare Native AHCI Mode? Se si, ci dici le opzioni che ha.
![]() |
#3 |
Member
|
L'installazione (Di win7) procede liscia fino a quando devo selezionare un disco locale su cui installare, che però non trova . Ho provato ad avviare UbuntuLive da CD, ho formattato in NTFS l'HDD dove stavano tutti i dati.. Ma niente da fare, in pratica non è cambiato niente. Comunque se provo a formattare da CD Windows mi dice "emulation system type -00".. Da Pendrive non dà quest'errore ma non legge comunque l'harddisk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se vuoi un aiuto devi rispondere alle ultime tre domande perche non conosco il bios del tuo pc.
Guarda come sono collegati i hard disk e dvd. L'hard disk mettilo su SATA1
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Dunque: ACHI MODE CONTROL ha 2 opzioni: Auto e Manual Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Auto, non appaiono ulteriori voci e l'elenco continua con EDB, Internal Lan ecc.. Se: ACHI MODE CONTROL è impostato su Manual appare: - Native AHCI Mode [Enabled/Disabled] Ps. L'hdd dal main puoi vedere che è impostato su Sata Port 1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova con : ACHI MODE CONTROL [Manual] Native AHCI Mode [Disabled] Se non va in questo modo puo' darsi che l'hard disk, il controller o qualcos'altro abbia dei problemi.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Provo subito e ti aggiorno, intanto ti dico che secondo me l'hdd non ha nessun problema dato che il Live di Ubuntu lo legge alla perfezione, tant'è che ho potuto salvare tutti i dati che mi interessavano dato che era del tutto accessibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok, non è cambiato niente. Non legge l'hdd.
Nonostante non sia cambiato neinte voglio descrivere i passaggi: - Dopo aver inserito il Disco/PenDrive e aver avviato l'installazione di Windows 7, mi chiede i driver perchè non trova nessun disco locale, io dal Boot di Recovery>System32>DriverStore, trovo una cartella che si chiama "disk....ecc..." provo ad entrare e trova un driver, lo carico ma comunque senza risultati. Ci tengo a precisare però, che nel netbook che avevo in precedenza c'era lo stesso problema e ho risolto semplicemente spostando da AHCI ad IDE,perchè qui non può essere il contrario? Ps. La Samsung Recovery Solution 4 , mi dà questo errore : "Windows cannot find 'x:\WinClon\Manager1.exe'. Make sure you typed the name correctly, and then try again." Ultima modifica di Squaresoft : 02-06-2011 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Native AHCI Mode [Disabled] = Modalita' IDE
Per quale motivo stai reinstallando il sistema, non andava qualcosa o per qualche altro motivo? Il dvd di installazione è sicuramente funzionante? Lo hai testato su un' altro computer? Io nelle configurazioni non vedo niente di sbagliato, secondo me' c'è qualcosa di rotto o puo' essere il dvd di installazione che non va'.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ps. il fatto che dica "no emulation system -type 00" quando mi dice di premere un tasto per avviare il cd di installazione, come lo risolviamo? ( o meglio, se uso la pendrive il problema non si presenta, ma vorrei capire la causa di ciò così magari arriviamo anche alla soluzione dell'hardisk) edit: provato con un altro cd, come sospettavo, non è cambiato niente. Ultima modifica di Squaresoft : 02-06-2011 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi dispiace ma per il momento ho esaurito le idee, se mi viene qualcuna ti faro' sapere.
Vedi se c'è qualche aggiornamento per il bios, magari si è corrotto qualcosa nel bios. L'ideale sarebbe di provare un altro hard disk, in quanto a me mi sembra tanto di hard disk andato. (accedere da LiveCD di Linux non vuol dire che l'hard disk sia 100% funzionante) Dovresti provare ad usare UBCD4WIN che è una sorta di XP LiveCD e che integra HDTune per fare un' controllo di integrita dell'hard disk.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho installato il programma sul mio computer e sto seguendo la guida di questo forum ti farò sapere.
Ho scaricato l'aggiornamento del bios (WIN_07JD.exe). Ma come lo installo? Non l'ho mai fatto sinceramente. Essendo un exe non so come procedere, un aiutino? Ultima modifica di Squaresoft : 03-06-2011 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
non credo ci siano errori però non capisco perchè in Health non c'è niente
http://imageshack.us/g/823/img0360oz.jpg/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Usando i file *.exe bisogna avere il SO installato e funzionante per aggiornare il bios.
Se non eseiste un file *.bin o *.rom credo che non ci sia tanto da fare ma comunque, visto che HD Tune ti dice che il disco non è in salute allora credo che abbia problemi l'hard disk oppure il controller. Aspetta che magari qualche altro utente è capitato in questi errori ma per me devi andare per esclusione e provare un altro hard disk.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il programma non riesce neanche ad accedere al disco per effettuare questi test. Un problema c'è per forza. Ripeto, potrebbe essere che l'hard disk sia a posto ed il vero problema il controller o altro ma se non cominci ad andare per esclusione non risolvi niente.
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
E poi com'è possibile che dopo aver installato Daemontools tutto sto macello? Ultima modifica di Squaresoft : 03-06-2011 alle 22:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Aspetta anche qualche altra valutazione ma visto che nessuno è intervenuto vorra' dire che la pensano come me'.
Non andare a comprare un hard disk per provare perche nel caso non fosse lui il problema che te ne fai.... piuttosto mandalo a riparare e ti viene a costare meno. Nessuno ha la bacchetta magica per individuare a colpo sicuro il problema ma io (e tutti quanti) che smanetto con i computer per hobby, ho diverse componenti di prova e quando mi si presenta un problema simile al tuo, guardo il bios, mi assicuro che il dvd di installazione sia ancora buono e poi cambio l'hard disk e poi testo le ram, aggiorno il bios e poi comincio ad aprire il computer per diverse accortezze e se ancora non va, è la scheda madre che deve andare nel bidone dell'immondizia. Il programma che parli, è stato un puro caso, non c'entra niente.
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Una buona notizia, il pc è in garanzia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.