|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Aaa cercasi consigli...
Ciao a tutti. Da qualche mese ho cominciato a scattare foto con più interesse, la mia compagna di viaggio è una fuji f70exr. I risultati ottenuti finora mi piacciono ma si sa l'appetito vien mangiando :-). Guardo al mondo reflex e mirrorless con attenzione perché appena le finanze lo consentiranno farò il salto. Detto questo veniamo ai dubbi. Il primo da non trascurare è la compattezza, che non deve essere certamente da compatta ma che mi permetta di portarla anche in una borsa o piccolo zaino. Poi il tipo di foto, quello che mi piace di più e che non riesco ad ottenere con la mia sono le foto con uno sfondo molto sfocato. L'ideale per me quindi sarebbe avere uno zoom tuttofare con qualità discreta e un fisso luminoso medio tele. La mia attenzione era per:
-Sony a230/290 abbastanza compatte, parco ottiche accessibile, economiche -samsung nx10, è quella che più mi incuriosisce soprattutto con adattatore per le ottiche pentax -olympus serie e, le più compatte reflex viste in giro ma ho qualche dubbio per il fatto che l'azienda pare abbondoni il settore per concentrarsi sulle mirrorless -pentax kx, forse la scelta migliore ma anche la più costosa Quale sarebbe la via più economica per il tipo di foto che vorrei fare? Non ho messo canon e nikon perché le entry level che ho visto nei negozi mi sembrano più grandi delle altre.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mmm...la tua f70exr ha una focale quivalente di circa 27-270
se per caso tu volessi una nuova fotocamera con la stessa focale equivalente ti servirebbe un 18-200 [ su sensori aps-c ] o una più classica e saggia coppia 18-55 + 55-200 ...ma anche i fissi luminosi non scherzano a dimensioni/peso ![]() in ogni caso un ingombro così elevato da rendere del tutto inutile [ o peggio deleteria ] la ricerca della miniaturizzazione del corpo con le macchine 4/3 la situazione migliorerebbe un po' ma se poi in futuro ti vien voglia di qualche millimetro in più siamo a punto a capo insomma se ti piacciono lepentax prendi una quelle, magari la k-r ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, infatti come dici tu non cerco per forza qualcosa che copra la stessa focale della mia fuji. So che per arrivare allo stesso range dovrei prendere uno zoom bello grosso e perdere la compattezza. Olympus infatti col fattore 2x mi permetterebbe di avere focale più ampia con ottiche più leggere, mi resta il dubbio sulla profondità di campo e sullo sfocato che leggendo in giro sul web è a sfavore del 4/3.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Chiaramente la profondità di campo nelle olympus, a parità di diaframma e distanza dal soggetto, risulterà un po' maggiore, dato che è dotata di un sensore più piccolo, però risulterebbe sempre di gran lunga migliore rispetto alla tua compattina.
Piuttosto perché non pensi ad usare una reflex solo per le focali corte e la compattina per il resto? In una borsa di dimensioni neanche troppo grandi ci entrerebbero entrambe.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Cesate
|
Quote:
![]()
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.