Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 22:53   #1
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
HD @7200 (wd scorpio black), impressioni e pareri

Oggi, ad un anno dall'acquisto del mio Macbook Pro 2010, ho deciso di sostituire l'hd interno fornito di serie (@5400) con un nuovo e spero più performante hd: WD Scorpio black (@7200). Vi posto qui i bench eseguiti prima con il vecchio e poi con il nuovo installato:

HITACHI 320GB

Codice:
Results	48.88	
System Info		
Xbench Version		1.3
System Version		10.6.6 (10J567)
Physical RAM		4096 MB
Model		MacBookPro6,2
Drive Type		Hitachi HTS545032B9SA02
Disk Test	48.88	
Sequential	97.52	
			Uncached Write	98.90	60.73 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Write	97.42	55.12 MB/sec [256K blocks]
			Uncached Read	84.69	24.78 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Read	113.22	56.90 MB/sec [256K blocks]
Random	32.62	
			Uncached Write	12.04	1.27 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Write	70.56	22.59 MB/sec [256K blocks]
			Uncached Read	62.88	0.45 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Read	105.05	19.49 MB/sec [256K blocks]
WD SCORPIO BLACK 500GB

Codice:
Results	82.09	
System Info		
Xbench Version		1.3
System Version		10.6.6 (10J567)
Physical RAM		4096 MB
Model		MacBookPro6,2
Drive Type		WDC WD5000BEKT-00KA9T0
Disk Test	82.09	
Sequential	131.64	
			Uncached Write	162.15	99.56 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Write	154.36	87.34 MB/sec [256K blocks]
			Uncached Read	81.13	23.74 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Read	184.64	92.80 MB/sec [256K blocks]
Random	59.64	
			Uncached Write	21.06	2.23 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Write	264.02	84.52 MB/sec [256K blocks]
			Uncached Read	98.76	0.70 MB/sec [4K blocks]
			Uncached Read	176.20	32.69 MB/sec [256K blocks]
Che ne pensate? Sinceramente una leggera spinta in più io la noto. Nell'aprire i programmi (specie Safari), nell'eseguire le varie operazioni ecc ecc.
Riguardo l'installazione non è stata per nulla complicata salvo l'obbligo di acquistare un set di cacciaviti adatti per svitare il macbook (ottimo set cinese a 6€). Svitato il coperchio bastano davvero 2 minuti per sostituirlo e un'altra mezz'ora per l'installazione pulita del SO.

Ultima cosa: il rumore c'è, mi sembra un pelino più rumoroso ora che sono in camera in totale silenzio ma non mi da noia e riguardo il calore bah, a me sembra sia identico ai valori del vecchio hd quindi molto soddisfatto!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 12:16   #2
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

pareri dopo una giornata di utilizzo: il rumore cavolo c'è e si nota ahimé ma di giorno poco importa, non ci faccio per nulla caso. Il calore ripeto non è aumentato di troppo, forse un pelino più caldo di quando avevo montato quello di serie ma nessun problema a riguardo. Prestazioni aumentate e anche di tanto ve lo dico: ormai la rotellina non compare quasi più e le applicazioni finalmente si aprono decentemente! Serviva proprio e lo consiglio a tutti prima del gran salto verso un ssd!
Old 15-03-2011, 16:07   #3
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
pareri dopo una giornata di utilizzo: il rumore cavolo c'è e si nota ahimé ma di giorno poco importa, non ci faccio per nulla caso. Il calore ripeto non è aumentato di troppo, forse un pelino più caldo di quando avevo montato quello di serie ma nessun problema a riguardo. Prestazioni aumentate e anche di tanto ve lo dico: ormai la rotellina non compare quasi più e le applicazioni finalmente si aprono decentemente! Serviva proprio e lo consiglio a tutti prima del gran salto verso un ssd!

per quel che ci faccio io preferisco un lento ma silenzioso 5400.. se devo cambiare per ottenere velocità cambio con un ssd. allora, a parer mio, ha senso.. non voglio rumore
Old 16-03-2011, 01:45   #4
Kaiser Soze 85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao, una domanda da totale ignorante in materia... se acquisto un macbook pro con disco a 5400 ed acquisto questo da 7200, la sostituzione devo farla subito dopo l'unboxing? Senza mai avviare il sistema operativo col disco originale?
Kaiser Soze 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 07:48   #5
Donaduzzo
Senior Member

L'Avatar di Donaduzzo

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser Soze 85 Guarda i messaggi
Ciao, una domanda da totale ignorante in materia... se acquisto un macbook pro con disco a 5400 ed acquisto questo da 7200, la sostituzione devo farla subito dopo l'unboxing? Senza mai avviare il sistema operativo col disco originale?
Puoi farla anche dopo un mese di utilizzo del macbook.
Se poi preferisci farlo subito appena acquistato, sei libero di farlo!!
Io, nel mio precedente macbook, lo cambiai dopo un annetto!!
Old 16-03-2011, 11:23   #6
fild7
Senior Member

L'Avatar di fild7

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
Lascio anche io la mia esperienza, magari può servire..

Sono molto soddisfatto, avevo paura del consumo della batteria ma mi sembra rimasta pressochè invariata.

Qualche vibrazione in più nell'assoluto silenzio si sente, ma il gioco secondo me vale la candela.

Discorso calore, con iStat noto che siamo sui 2-3 gradi in più in media, poca roba insomma.

Sinceramente consiglio l'upgrade
fild7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 13:57   #7
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fild7 Guarda i messaggi
Lascio anche io la mia esperienza, magari può servire..

Sono molto soddisfatto, avevo paura del consumo della batteria ma mi sembra rimasta pressochè invariata.

Qualche vibrazione in più nell'assoluto silenzio si sente, ma il gioco secondo me vale la candela.

Discorso calore, con iStat noto che siamo sui 2-3 gradi in più in media, poca roba insomma.

Sinceramente consiglio l'upgrade
Per quella cifra c'è qualche altro disco che compete o lo scoprio black è il top dei 7200rpm ?

Pensavo ad un momentus xt da 320GB credo sia superiore come prestazioni e costa giusto 20€ in piu del WD.
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK

Ultima modifica di zenzip : 16-03-2011 alle 14:42.
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 16:44   #8
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

puoi installarlo tranquillamente subito dopo l'unboxing o anche dopo 2 anni, insomma vedi tu La sostituzione è davvero semplice anche se ripeto servono dei cacciaviti adatti!
Old 16-03-2011, 17:34   #9
Kaiser Soze 85
Junior Member

Innazitutto grazie per le risposte, ma forse non mi sono spiegato benissimo... non parlavo di sostituire l'hard disk parecchio tempo dopo l'acquisto; io il cambio voglio farlo sin da subito, il mio dubbio è se per fare il cambio devo necessariamente passare comunque da un primo avvio con l'hard disk da 5400 o posso farlo appena tolgo il macbook dalla scatola, senza mai avviare il sistema operativo col disco originale?
Per intenderci: sul tavolo ho il macbook pro sigillato e un hard disk da 7200 giri, anch'esso sigillato... devo accendere il mac, installare il sistema operativo e poi cambiare hard disk o posso prima cambiare l'hard disk e poi installare il so senza problemi?
Sinceramente come valutate il rumore prodotto e il consumo della batteria? Se è abbastanza percepibile a questo punto terrei un pò il 5400 per poi passare direttamente ad un ssd...
Old 16-03-2011, 17:36   #10
Kaiser Soze 85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Per quella cifra c'è qualche altro disco che compete o lo scoprio black è il top dei 7200rpm ?

Pensavo ad un momentus xt da 320GB credo sia superiore come prestazioni e costa giusto 20€ in piu del WD.
Sto valutando anche io l'hard disk ibrido di cui parli, qualcuno conosce gli effettivi vantaggi rispetto allo scorpio black (in termini di velocità, rumore e batteria)? In giro ho letto di problemi di freeze e cose del genere...
Old 16-03-2011, 17:57   #11
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

esatto fai al massimo cosi: scarti, avvii e vedi che sia tutto ok poi spegni e sostituisci il disco!
Old 16-03-2011, 18:25   #12
Kaiser Soze 85
Junior Member

Ok, adesso ci siamo capiti, grazie!
Solo un ultimo dubbio (dato che sarebbe il mio primo Mac)... quando avvio con l'hardware originale per controllare che non ci siano problemi (tipo pixel bruciati), a che punto poi posso spegnere per cambiare hard disk? Devo fare qualche procedura relativa al primo avvio prima di spegnerlo?

@Jedi82: ad oggi confermi che in ambiente silenzioso il rumore si nota abbastanza? Sinceramente questo parametro potrebbe farmi desistere in previsione di un acquisto (però futuro) di un ssd... invece per quanto riguarda i consumi che ne pensi?

Un'ultima cosa: dal sito WD esistono due modelli di 500 GB Scorpio Black, uno dei quali (WD5000BPKT) ha in più l' Advanced Format Structure rispetto al WD5000BEKT; per il resto sono identici.
Voi quale modello avete? Quale è preferibile per il macbook pro?
Old 01-04-2011, 10:10   #13
exergia
Member

Iscritto dal: Oct 2009
messo , scorpio black da 500 , ovvero wd5000bekt . montato , formattato , istallato tutto da capo . non ho fatto nessun reset di pram , e nessun altro tipo di accorgimento . va benissimo , non so se devo fare qlk altra cosa. temperature le stesse , come rumorosità , un po di rumoroso lo è di certo , ma lo avverto solo la sera sul letto diciamo . inoltre mi sembra strano , di solito con hd proprio ,ogni volta che mi spostavo col pc , si sentiva il rumore delle testine per protezione. ora ancora non me ne sono accorto ....
exergia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 08:21   #14
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
io da tempo avevo montato sul mio vecchio MBP 13" - adesso venduto - un Hitachi Travelstar appunto da 500/7200 e, devo dire, andava benissimo...peraltro acquistato a suo tempo a soli 78 euro, è stato praticamente un affare (oggi si trova a meno) e davvero le prestazioni del MBP se ne avvantaggiavano....del resto non mi costava fatica sostituire il 160 Gb originale con un 500 a 7200, il problema sarebbe adesso sostituire il 500/5400 con un pari dimensioni a 7200 - non mi viene proprio di farlo, al limite se uscisse un Tb a 7200 ci potrei pensare
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian