|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
raid 5 o 1 con la mia configurazione?
Salve,visto che oramai lo spazio sui miei hard disk è praticamente finito,vorrei chiedervi aiuto per aiutarmi a scegliere che raid usare per archiviare tutti i dati (non sistema operativo o programmi)
Raid 1 -avrei due hard disk da 3 tb -2 hard disk dovrebbero fare meno rumore di 3 -costa 300€ -nessun problema di prestazioni raid 5 -prenderei 3 hard disk da 2tb,per un totale di 4,5tb utilizzabili -dovrebbe fare più rumore -costa 200€ -a livello prestazionale quanto ci perderò con la configurazione in firma? il raid 5 ha il vantaggio dei costi e dello spazio,ma il rumore e l'influenza sulle prestazioni del mio pc mi fanno avere dei dubbi. secondo voi quanto potrebbe influenzare il mio pc montare un raid 5?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
up
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per la tua configurazione lascerei perdere il raid complesso e andrei sul raid1, per un raid livello 5 bisognerebbe afffidarsi ad un controller professionale, magari con processore e ram a bordo per far si che tutto non gravi sul processore di sistema ed avere quindi prestazioni "penose".
Nel raid 5 la dimensione dell'array è n-1 dei dischi utilizzati, quindi con tre dischi da 2 T la dimensione dell'array sarà di 4T. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.