Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 12:08   #1
mikol_angel
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Consiglio sony vaio VPC-F13M0E/B

salve ragazzi vorrei chiedervi un aiuto nella scelta di un notebook.
vi anticipo che frequento il primo anno di informatica e nn vorrei cambiare il portatile x tutta la mia carriera scolastica.
mi servirebbe un portatile possibilmente I7.
mi ero orientato sul vaio VPC-F13M0E/B che mediaworld stà dando a 899€.
mi sono venuti i dubbi nel leggere qui in giro dello schermo lucido.
ma davvero lo schermo è così brutto da far perdere tantissimo a questo pc?
cioè, io ero davvero convinto ma ora ho i miei dubbi.
in ogni caso vorrei chiedervi dei consigli.
il mio badget è di circa 1000€ e vorrei sapere se c'è di meglio.
certo preferirei un sony in quanto mi sembra che sia fra le migliori case produttrici (mi ispira serietà ed efficienza e a parer mio è la casa che più si avvicina ad apple dei pc, correggetemi pure se sbaglio)
le cose indispensabili per me sono le prestazioni nei calcoli, e se possibile che abbia il bluray e un ottimo schermo... ma ripeto che nn vorrei spendere più di 1100€...
il vaio prima citato mi ispira molto ma vi prego aiutatemi.
se avete qualche consiglio su altre marche ditemi pure ma purchè nn siano delle marche poco serie...
graie a tutti..

Ultima modifica di mikol_angel : 30-01-2011 alle 12:53.
mikol_angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 17:28   #2
mikol_angel
Junior Member

gentilmente potreste aiutarmi?
grazie mille in anticipo
Old 30-01-2011, 17:33   #3
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Disposto ad aiutarti, ma dovresti postare una lista di interesse con relativi prezzi. Vaio è il non plus ultra per lo schermo (la linea vaio premium...).

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 17:49   #4
mikol_angel
Junior Member

sinceramente nn ne conosco molti xk finora nn mi è importato di portatili in quanto ho sempre usato i desk.
ma avevo adocchiato quelli nel volantino mediaworld:
-il vaio in questione
-asus x52 jtsx013v
-sony vaio vpc-eb3s1e/bq
-acer as5750g-2634g75mnkk (sinceramente nn mi ispira per niente fiducia)
-packard bell easynote tm85-jo-198it (nn mi fido tanto di tale marca)
-acer as5745g-5454g50m

questi sn i modelli che mi interessano di più.
ora nn so se ce ne sono altri di migliori cn un prezzo massimo di 1000-1100€
in ogni caso mi servirà x i prossimi 3 4 anni x questo nn sto puntando sull'i3.
a dimenticavo che se fosse possibile mi servirà fare il doppio bout cn linux quindi dovrebbe essere compatibile cn tale sistema.
grazie infinite x l'aiuto!
Old 30-01-2011, 18:16   #5
mikol_angel
Junior Member

ah leggendo qua e là ho notato il problema del surriscaldamento.
bè nn so un tubo d notebook!
in che senso si surriscalda troppo? cioè io il pc lo uso davvero tantissimo a volte lo lascio acceso x ore ed ore specialmente quando studio e poi mi prendo una pausa cn un film o gioco... mica dopo un mese mi si fonde tutto?
cn i fissi nn ho mai avuto problemi giustamente ma cn i portatili si creano sti problemi?
io in ogni caso vorrei puntare sul vaio ma nn ho i paraocchi, se mi consigliate altro accetto i consigli! naturalmente nn i serie E della vaio in quanto dopo le letture sembrano essere giocattoli
Old 30-01-2011, 18:29   #6
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Originariamente inviato da mikol_angel Guarda i messaggi
sinceramente nn ne conosco molti xk finora nn mi è importato di portatili in quanto ho sempre usato i desk.
ma avevo adocchiato quelli nel volantino mediaworld:
-il vaio in questione
-asus x52 jtsx013v
-sony vaio vpc-eb3s1e/bq
-acer as5750g-2634g75mnkk (sinceramente nn mi ispira per niente fiducia)
-packard bell easynote tm85-jo-198it (nn mi fido tanto di tale marca)
-acer as5745g-5454g50m

questi sn i modelli che mi interessano di più.
ora nn so se ce ne sono altri di migliori cn un prezzo massimo di 1000-1100€
in ogni caso mi servirà x i prossimi 3 4 anni x questo nn sto puntando sull'i3.
a dimenticavo che se fosse possibile mi servirà fare il doppio bout cn linux quindi dovrebbe essere compatibile cn tale sistema.
grazie infinite x l'aiuto!
sony vaio VPC-F13M0E/B (quello che vorresti): cpu e gpu di precedente generazione, scheda video di fascia nettamente media. Caro forse rispetto ad altri portatili con simili caratteristiche.

asus x52 jtsx013v: non mi impressiona più di tanto, ha un processore potente ma anche una scheda grafica medio-bassa (più bassa in realtà).

sony vaio vpc-eb3s1e/bq: processore nella media dual core e scheda video di livello medio, cmq è un portatile bilanciato che vale tutti i 600 euro considerando che è sony. Non è una macchina duratura, sicuramente non 3-4 se vuoi stare al passo con cpu e gpu.

acer as5745g-5454g50m: paragonabile per prestazioni al sony sopra.

packard bell easynote tm85-jo-198it: nettamente inferiore al vaio sopra per un risparmio di appena 50€: processore e scheda video inferiori entrambi.

AS5750G-2634G75Mnkk: sicuramente il migliore di tutti per prestazioni, monta la seconda versione della serie core di intel e una scheda video nuovissima di fascia media. Per 700€ è un affare, ma dubito ne saranno rimasti ancora.

Quote:
ah leggendo qua e là ho notato il problema del surriscaldamento.
bè nn so un tubo d notebook!
in che senso si surriscalda troppo? cioè io il pc lo uso davvero tantissimo a volte lo lascio acceso x ore ed ore specialmente quando studio e poi mi prendo una pausa cn un film o gioco... mica dopo un mese mi si fonde tutto?
cn i fissi nn ho mai avuto problemi giustamente ma cn i portatili si creano sti problemi?
io in ogni caso vorrei puntare sul vaio ma nn ho i paraocchi, se mi consigliate altro accetto i consigli! naturalmente nn i serie E della vaio in quanto dopo le letture sembrano essere giocattoli
Alcuni portatili sono migliori di altri per il riscaldamento, ma tutti ti devono garantire sessioni di gioco di ore e film senza problemi di spegnimento. Non preoccuparti che in genere i portatili funzionano senza problemi. Ovviamente riscaldamento eccessivo = minore durata delle componenti questo è sicuro. Ma non puoi sapere a priori chi monta un sistema di dissipazione migliore, puoi solo affidarti a recensioni. Per la mia esperienza, un core i7 abbinato ad una scheda video ati è quasi un fornetto. Le geforce scaldano leggermente meno sopratutto in idle.

Sei proprio sicuro di necessitare di quattro core fisici? Cosa ne farai col pc?

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 30-01-2011 alle 18:34.
Old 30-01-2011, 18:32   #7
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Dimenticavo, se non hai fretta tra 1 mesetto potrai trovare già i nuovi core i7, nettamente più veloci abbinati alle nuove schede video (come l'acer AS5750G-2634G75Mnkk).

E sopratutto non tagliare fuori a priori le marche solo per sentito dire. Te lo dice uno che dopo due sony vaio (quelli fantastici che montavano x-black a doppia lampada) è passato a packard bell. Per la cronaca l'ultimo vaio fuori garanzia si è rotto lo schermo, da solo. A parità di prezzo io considererei la marca, ma quando c'è una grossa differenza di prestazioni direi di no.

Ultima modifica di Gremo : 30-01-2011 alle 18:36.
Old 30-01-2011, 18:41   #8
mikol_angel
Junior Member

è qui il mio problema xk nn lo sò ancora cosa ne farò di stò portatile.
indubbiamente lo utilizzero x film internet appunti ecc ma son cose che nn necessitano di un quad core fisici. ora facendo informatica nn so quante risorse mi serviranno nei prossimi anni x ora la programmazione è semplice java ma in futuro ancora nn lo sò.
il mio fisso però ti dirò che lo utilizzo amatorialmente x photoshop e premier (Videomontaggi) ma anche se sicuramente userò il portatile x ciò è solo un qualcosa di amatoriale... x divertirmi... come x divertirmi utilizzo giochi... poco oramai xò a volte... ecco in grandi linee è questo il mio utilizzo del pc! per ora... dopo nn saprei...
ti dico pure che nn ho la più pallida idea di come lavora un i7 o i5 xk a casa al fisso ho un core 2 duo...
ora nn so se la differenza è abissale... altrimenti un buon i5 che abbia uno schermo full hd, bluray e che nn abbia nulla da invidiare ad un i7 c'è?
scusa ma sn un pò confuso
Old 30-01-2011, 18:45   #9
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
è qui il mio problema xk nn lo sò ancora cosa ne farò di stò portatile.
indubbiamente lo utilizzero x film internet appunti ecc ma son cose che nn necessitano di un quad core fisici. ora facendo informatica nn so quante risorse mi serviranno nei prossimi anni x ora la programmazione è semplice java ma in futuro ancora nn lo sò.
il mio fisso però ti dirò che lo utilizzo amatorialmente x photoshop e premier (Videomontaggi) ma anche se sicuramente userò il portatile x ciò è solo un qualcosa di amatoriale... x divertirmi... come x divertirmi utilizzo giochi... poco oramai xò a volte... ecco in grandi linee è questo il mio utilizzo del pc! per ora... dopo nn saprei...
ti dico pure che nn ho la più pallida idea di come lavora un i7 o i5 xk a casa al fisso ho un core 2 duo...
ora nn so se la differenza è abissale... altrimenti un buon i5 che abbia uno schermo full hd, bluray e che nn abbia nulla da invidiare ad un i7 c'è?
scusa ma sn un pò confuso
Bhè io ho fatto informatica, non è che necessiti di grandissime risorse eh per java, un buon dual core è più che sufficiente. Full HD su 15.6 pollici forse vuoi diventare cieco

Se hai urgenza prova a vedere se trovi AS5750G-2634G75Mnkk, fregandotene della marca. Ci giochi e come con questo, ci programmi, ci vedi film. Oppure aspetta 1 mesetto così anche le marche + importanti iniziano a tirare fuori i nuovi portatili con i core di seconda generazione.

Mi spiace ma non ho mai considerato il blue ray quindi non saprei aiutarti in quel senso...

ps. poi se ogni tanto giochi (bhè anche io 1-2 ore a settimana gioco a qualcosa) un Full HD con una scheda video media non vanno molto d'accordo, avresti frame bassissimi. Oppure dovresti impostare una risoluzione non nativa perdendo molta qualità... meglio il classico HD+ per programmare, leggere, giocare...

Old 30-01-2011, 19:02   #10
mikol_angel
Junior Member

quindi anche tu hai fatto informatica... negli anni successivi nn serviranno molte più risorse quindi x la programmazione...
mi suggerisci d nn puntare troppo in alto allora?
tipo il classico schermo hd a led...
il bluray nn è che ne necessito x forza infatti lo vedo cm un opzional in realtà...
in ogni caso x l'utilizzo che ne faccio meglio un i5?
e che mi dici degli schermi lucidi? ho letto qualcosa ma nn ho capito bene cosa cambia cn gli altri schermi e quali sarebbero questi d cui si parla meglio.
un'ultimissima cosetta..
mi son fissato cn i vaio... dici che faccio un errore? cioè di designe mi piacciono un bordello e trovo comodissima la tastiera numerica al fianco.., poi mi sembra anche una marca seria... mi conviene puntare altrove?
se sì... a che marca punteresti tu se dovessi sceglierne uno?
escludendo dell e packerdbell
cmq grazie mi ha già tolti tantissimi dubbi...
grazie infinite
Old 30-01-2011, 19:13   #11
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
quindi anche tu hai fatto informatica... negli anni successivi nn serviranno molte più risorse quindi x la programmazione...
mi suggerisci d nn puntare troppo in alto allora?
tipo il classico schermo hd a led...
il bluray nn è che ne necessito x forza infatti lo vedo cm un opzional in realtà...
in ogni caso x l'utilizzo che ne faccio meglio un i5?
e che mi dici degli schermi lucidi? ho letto qualcosa ma nn ho capito bene cosa cambia cn gli altri schermi e quali sarebbero questi d cui si parla meglio.
un'ultimissima cosetta..
mi son fissato cn i vaio... dici che faccio un errore? cioè di designe mi piacciono un bordello e trovo comodissima la tastiera numerica al fianco.., poi mi sembra anche una marca seria... mi conviene puntare altrove?
se sì... a che marca punteresti tu se dovessi sceglierne uno?
escludendo dell e packerdbell
cmq grazie mi ha già tolti tantissimi dubbi...
grazie infinite
Per lo studio no, non ti serve potente. Java, eclipse, elaborazioni con matlab sono tutte cose che un dual core affronta tranquillamente. E per lo svago una scheda video decente.

Abbiamo le stesse necessità, ma io non ho fretta per comprarlo. A me (e te) servirebbe un dual core potente (un 2.5 in sù direi) e una scheda video medio-alta, un 15.6 HD+, possibilmente abbastanza trasportabile. Attualmente per me non ci sono portatili che soddisfano questi requisiti. Quelli con intel 720QM/740QM sono quad core sproporzionati quindi non li considero proprio anche per qeustioni di temperatura. Poi schede video potenti le montano solo 17 pollici o 15 pollici full hd e li escludo. Attualmente quindi reputo l'acer migliore di tutti per prestazioni. La tastiera mi sembra un pò brutta e fragile però...

Anche a me piacciono i vaio, sicuramente è una marca seria e affidabile, poi la sfiga è la sfiga Se vuoi comprare quello nulla da dire, però stai pagando 200€ in più una macchina (relativamente) vecchia.

Gli schermi dei portatili sono standard (vaio premium a parte), non sono adatti per la visione all'esterno, ma in casa vanno benone. Lucidi... sono tutti lucidi purtroppo... = con il sole diretto non vedi nulla sullo schermo, ma in condizioni adatte hai maggiore contrasto nelle immagini.

Riassumento o Acer o aspetti un mese e cerchi qualche forte i5 di seconda generazione, scheda video GT 540M o superiore, schermo classico 15.6 hd ready. Qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314850 sto cercando di riassumere questi portatili che usciranno a brevissimo...

Old 30-01-2011, 19:36   #12
mikol_angel
Junior Member

grazie davvero mille mi sei stato utilissimo...
un mesetto lo aspetto volentieri se uscirà qualcosa d buono...
spero nei vaio... ma se propio nn mi conviene (già immagino che prezzi esagerati farà sony) punto su qualcos'altro...
grazie davvero tantissimo.
Old 30-01-2011, 19:44   #13
Juziel
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
A 779€ sul sito della Dell c'è la configurazione con l'i5 560 (uno dei più potenti fra gli i5) schermo HD 15,6", la geforge GT420, 4gb di ram e un HD da 500gb a 7200 rpm.
Considera anche i Dell accanto ai Vaio perchè hanno una qualità del tutto paragonabile. La configurazione mi sembra equilibrata e adatta a quello che devi fare tu considerando che scalderebbe relativamente poco e poi ha anche l'optimus... certo che conviene aspettare un pò. Io sinceramente ho visto il nuovo vaio indicato nel primo post e non mi sembra paragonabile al mio (in firma)... Per cui a questo giro ho deciso di puntare su Dell quando usciranno le nuove configurazioni con sb e nvidia 5**.
Old 30-01-2011, 20:10   #14
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
grazie davvero mille mi sei stato utilissimo...
un mesetto lo aspetto volentieri se uscirà qualcosa d buono...
spero nei vaio... ma se propio nn mi conviene (già immagino che prezzi esagerati farà sony) punto su qualcos'altro...
grazie davvero tantissimo.
Non c'è di che. Prova anche a googolare i modelli MSI FX603 (730 circa) e Samsung QX510 (800 circa). Entrambi in alluminio, robusti, entrambi molto belli con schede video di fascia media (GT 425M) tecnologia Optimus e i5 spinti. Se dovessi per forza prendere un PC adesso considererei questi due.

Quote:
Originariamente inviato da Juziel Guarda i messaggi
... certo che conviene aspettare un pò. Io sinceramente ho visto il nuovo vaio indicato nel primo post e non mi sembra paragonabile al mio (in firma)... Per cui a questo giro ho deciso di puntare su Dell quando usciranno le nuove configurazioni con sb e nvidia 5**.
Esatto

Old 31-01-2011, 14:09   #15
Gymvideo
Member

Iscritto dal: Jun 2005
io ero indirizzato verso questo portatile http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf13m1e-h

per 800€ ottenevo anche il lettore blu ray... qualcuno ha dei pareri?
Gymvideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 17:55   #16
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gymvideo Guarda i messaggi
io ero indirizzato verso questo portatile http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf13m1e-h

per 800€ ottenevo anche il lettore blu ray... qualcuno ha dei pareri?
Per quel prezzo mi sembra ottimo. Non ha lo schermo Premium (per cui devi andare a €1200 e più), ma comunque un display full HD, che non è niente male.
Old 31-01-2011, 18:12   #17
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Juziel Guarda i messaggi
Considera anche i Dell accanto ai Vaio perchè hanno una qualità del tutto paragonabile. ... Per cui a questo giro ho deciso di puntare su Dell quando usciranno le nuove configurazioni con sb e nvidia 5**.
Sono d'accordo. Il mio precedente notebook era un Dell. Sono fatti bene. Però quella tastiere e mousepad del Vaio è l'unico che si avvicina un po di più a quella dei MAC (notebook professionali esclusi). Questo giro voglio vedere se la batteria e l'alimentatore della Sony dureranno di più rispetto a quello della Dell, che sembrano puntualmente rompersi appena finito la garanzia di cui sono comunque esclusi
Old 22-02-2011, 03:50   #18
reese
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao,
sto informandomi per un nuovo laptop e anch'io ero interessato a questo vaio - soprattutto perché intendo usarlo per video editing. Ma non mi convince, e qui l'avete confermato. Il nuovo laptop lo userò per programmazione, produzione musicale e video, gaming molto leggero.

Volevo un vaio, ma fino a un certo punto. Ci sono dei vaio che potrebbero fare al mio caso, tenendosi sui 1000€?

Di laptop in generale mi sono segnato anche questi, sono molto interessato allo Studio XPS 16. Sapreste darmi qualche dritta al riguardo?

Dell Studio XPS 1640
Intel® Core™ 2 Duo P8700 (2.53GHz,3MB L2 Cache, 1066MHz), 512MB ATI® Radeon™ HD 3670
dettagli

Dell Vostro 3500
Intel® Core™ I7-640M(2.8GHz), NVIDIA® Geforce™ 310M, 512MB
dettagli

HP DV6-3141SL I7-720QM/4GB/500GB/ dettagli
reese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian