Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2010, 23:12   #1
niomer
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 25
Dual Boot e partizione da nascondere

Buonasera, è la prima volta che scrivo nel forum e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Ho due dischi fissi: il primo con tre partizioni (C: Primaria con xp aggiornato e due logiche).
Il secondo disco fisso non è partizionato.
Su questo vorrei installare Windows 7 da tenere in dual boot con xp.

L'installazione è andata a buon fine ma non riesco a configurare correttamente il dual boot: ho provato anche Acronis OS Selector ma senza esito.
Vorrei che a seconda del SO avviato la partizione dell'altro sia totalmente nascosta e inaccessibile. L'impostazione funziona avviando XP ma non trovo il modo per nascondere la partizione di XP avviando 7.
Cercando sui forum mi pare di aver capito che questo dipenda dalla presenza dei file di boot nella partizione di XP.
Sapreste indicarmi una soluzione se c'e' ?
Grazie a tutti in anticipo
Antonio
niomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 21:18   #2
breve
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 490
Non ho delle soluzioni, ma ti posso dire la mia esperienza. Avevo creato su un disco fisso tre partizioni primarie. Ho installato win7 su due partizioni ed XP sulla terza. Ho installato Paragon Partition Manager che ha anche un boot manager ed ho potuto configurare il boot in maniera che quando avviavo un sistema operativo, gli altri due erano nascosti ed inaccessibili.E qui tutto OK. In seguito ho comprato un disco SSD ed ho pensato di installare su questo il sistema operativo Win7 che uso come lavoro quotidiano, lasciando sull'HD meccanico gli altri due sistemi operativi; ebbene a questo punto succedeva che Win7 installato sul SSD rimaneva sempre visibile ed accessibile in qualsiasi modalità di boot, mentre rimaneva nascosto alternativamente uno dei due sistemi operativi presenti sull'HD meccanico. a seconda di cosa avviavo. Ho provato a cambiare boot manager e vari altri tentativi ma niente da fare. La conclusione è stata che se installo i 3 sistemi operativi sullo stesso disco, si riesce a nascondere le altre 2 partizioni primarie in fase di avvio, mentre se i sistemi operativi sono installati su dischi diversi la cosa non è più possibile. Forse non ho fatto tutti i tentativi possibili; hai provato ad installare win7 lasciando l'altro disco disconnesso in maniera che la routine di installazione non veda la presenza di XP?
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 22:26   #3
niomer
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 25
Credo effettivamente che l'unica possibilità sia installarlo su un secondo disco staccando il cavo a seconda di quale SO voglia utilizzare.
Grazie per la risposta.
niomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 09:22   #4
breve
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 490
Non c'è nessun bisogno di staccare il cavo. Basta impostare da bios quale HD ha la precedenza nel boot. Altra possibilità, se tu sei su un sistema operativo e vuoi riavviare sul secondo sistema operativo, vai in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco; apri gestione disco e fai click col dx sulla partizione del secondo sistema operativo e clicchi su "contrassegna partizione come attiva". Al riavvio si avvierà il secondo sistema operativo. Non solo, ma con questa manovra la partizione del primo sistema operativo risulterà nascosta e quindi inaccessibile, proprio quello che cercavi di ottenere.
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 07:35   #5
niomer
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 25
Non sapevo il giochino della partizione attiva. Stasera provo. Se funzionasse davvero te ne sarei grato. Oltre tutto senza usare boot loader. Ti farò sapere. Grazie.
niomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 16:24   #6
breve
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 490
Son curioso, infine cosa hai concluso?
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 21:14   #7
Polarity
Member
 
L'Avatar di Polarity
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Messaggi: 146
Perdonatemi l'ignoranza...
ma a che serve nascondere la partizione dell'altro sistema operativo??
Non la si può semplicemente ignorare?

Non ho dual boot al momento.
Ma sto per farlo: ho XP SP3 e installerò a breve Windows7 a 64bit.
__________________
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19"
Polarity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:15   #8
breve
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 490
Stando alla mia esperienza può servire principalmente per due ragioni:
1/ una partizione che rimane nascosta, è più al sicuro da attacchi virus; formattazioni accidentali e altri tipi di manovre errate;

2/ può evitare altri problemi del tipo che, se ad esempio hai una configurazione come quella che hai in progetto: dual-boot XP-Win7 con boot manager installato da Win7, in un futuro in cui tu ad esempio volessi eliminare Win7, potresti ritrovarti con l'impossibilità di avviare XP in seguito alla disinstallazione del boot manager.
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 18:28   #9
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
anch'io devo ancora provare il dual boot Xp-Seven... pero' dovrei farlo a breve

La guida più completa mi sembra sia questa, da cui anche si legge perchè è corretto fare un multi-boot nascondendo i vari S.O. l'uno dall'altro...:
Quote:
Il dual boot... fatto male

In rete, sono presenti davvero un'infinità di guide che trattano, più o meno in tutte le salse, l'argomento dual boot.

Quello che non ho trovato però, è un documento che spieghi come configurare un ambiente di dual boot in modo davvero efficiente: la maggior parte degli articoli, si limita infatti a spiegare come preparare le partizioni, installare il primo sistema operativo sulla partizione c:, quindi caricare il secondo sistema operativo sulla seconda partizione, d:.

Sebbene questo approccio abbia l'innegabile vantaggio di semplificare enormemente le cose, ha anche alcuni aspetti negativi che, a mio avviso, sono assolutamente inaccettabili.

Innanzitutto, ogni sistema operativo è potenzialmente in grado di vedere (e quindi "interferire") con l'altro: nell'immagine, si vede come Windows 7, installato sulla seconda partizione, abbia comunque libero accesso anche alla sezione di disco su cui è installato Windows Vista

BadBoot.jpeg

Il risultato? Un virus contratto utilizzando un ambiente è libero di contaminare anche l'altro.

In seconda battuta, si va a creare una situazione non-standard: sebbene la maggior parte dei programmi non abbia problemi a gestire un sistema operativo installato su d:, alcuni script o utility potrebbero cercare la cartella Windows in c:, andando quindi a modificare il sistema operativo sbagliato.

Inoltre, poiché uno degli obbiettivi secondari potrebbe essere quello di eliminare in futuro la prima partizione e mantenere solamente il sistema operativo più recente, questo andrebbe a modificare tutti i percorsi, rendendo invalide le installazioni dei programmi e rendendo la necessità di una formattazione altamente probabile.
Il dual boot... fatto per bene

Lo scopo della presente guida è quindi quello di realizzare un dual boot avanzato, in cui ogni sistema operativo non sia in grado di vedere la partizione dell'altro, e sia installato in quella che identificherà come "partizione c: ".

Questo permetterà di superare molti (se non "tutti") i limiti e i problemi precedentemente descritti, a fronte di una procedura di setup un pochino più complessa.
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 21:16   #10
Polarity
Member
 
L'Avatar di Polarity
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Messaggi: 146
Grazie Breve per la risposta!
Cmq dubito che eliminerò Windows 7 (più facile che possa eliminare XP un giorno), ma sai mai che si guasta proprio l'HD dove metterò Win7...
Ho un Raptor da 74gb nel cassetto pronto da rimettere come 5° disco nel mio sistema in firma, come spiego (e chiedo consigli) qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post34056179

Interessante articolo...
ma non è però un po' vecchiotto, dato che fa riferimento alla RC di Win7?

serve per forza MasterBooter?
io pensavo di usare UBCD4WIN (su chiavetta USB magari), in modo da poter usare Drive XML (che è integrato) per le immagini di backup dell'OS.
O va bene anche EasyBCD?
__________________
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19"

Ultima modifica di Polarity : 30-12-2010 alle 22:43.
Polarity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 15:13   #11
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da Polarity Guarda i messaggi
Grazie Breve per la risposta!
tienici aggiornati su come va'....
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 17:34   #12
Polarity
Member
 
L'Avatar di Polarity
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Messaggi: 146
hmm, per ora non riesco neanche a installarlo!!
Ho provato tre volte e rimane congelato con puntatore mouse fisso.

La prima volta s'è bloccato mentre leggevo le info supplementari,
la 2nda alla scelta del disco dove installarlo
la 3za era arrivato alla fine della copia dei file e cominciava a espandere...

Più che un punto preciso, m'è sembrata una questione di tempo trascorso.

Per fortuna bloccandosi all'inizio non intacca il boot di XP.

Su altro topic parlan di settaggio del floppy nel bios...
Che cmq dovrebbe esser già disattivato (sia l'accesso che il controller), dato che l'ho fatto qualche giorno fa, comunque ricontrollo.

La cosa è molto strana...
__________________
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19"
Polarity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 20:25   #13
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
tieni d'occhio questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321630

SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 22:11   #14
Polarity
Member
 
L'Avatar di Polarity
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Messaggi: 146
Ti ringrazio, ma ormai è da un po' che ho risolto.
L'avevo postato nel thread che avevo aperto apposta...
alla fine era solo una questione di update del bios.

Cmq ci darò un'occhiata.
__________________
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19"
Polarity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v